Preview NCAA 2016: ACC – parte terza

Clemson

La scheda

Football Study Hall Ranking: 3 / Head Coach: Dabo Swinney (Ottavo anno, 75-27) / Record 2015: 14-1

Match da non perdere

Louisville (1/10), at Florida State (29/10)

Pubblicità

Punti di forza

I Tigers sono reduci dalla loro miglior stagione nella storia del programma, conclusa con la disputa della finale nazionale persa poi con Alabama. Di quella squadra, l’attacco è rimasto praticamente identico e grazie ad una rara combinazione di talento ed esperienza, Dabo Swinney da questo punto di vista, dispone di uno degli attacchi più forti di tutta la NCAA.

Anche per quanto riguarda la tenuta psicologica, Clemson sembra avere le carte in regola per ripetere il 2015 o perlomeno lottare nuovamente per un posto tra le prime 4.

Punti deboli

Se Clemson vuole conquistare uno dei 4 spot disponibili per i playoff, Il compito più difficile è quello che spetta al DC Brent Venables. Ricostruire una difesa partendo praticamente da 0, dopo aver perso pezzi pregiati come Shan Lawson o Kevin Dodd è un impresa che metterebbe in difficoltà anche il più ottimista dei coach.

Venables invece, dopo aver svolto un lavoro perfetto nel 2015, ha già dichiarato di essere molto fiducioso, grazie anche ad un lavoro di recruiting eccellente, ed è convinto di poter rifondare quest’anno una delle difese migliori degli ultimi tempi.

L’attacco

Con il ritorno di 8 starter nei ruoli chiave, l’attacco di Clemson – che nel 2015 ha messo a referto 38,5 punti di media a partita – quest’anno potrebbe migliorare ancora di più.

Deshaun Watson, che è stato il primo giocatore a lanciare 4000 yard e correre 1000 yard nella stessa stagione, si candida ancora una volta per l’Heisman Trophy e, grazie all’appoggio di Wayne Gallman nel gioco di corsa ed un receiving corp capitanato da Mike Williams, l’attacco dei Tigers, con un anno in più di esperienza, ha ben pochi rivali nel panorama nazionale.

La difesa

La rifondazione della difesa guidata da Venables, parte dagli spot chiave, lasciati vacanti dopo la partenza di ben 7 starter della retroguardia dei Tigers. Il senior Carlos Watkins e la nuova star emergente Christian Wilkins, verranno schierati nel mezzo mentre Austin Bryan e Richard Yeargin formeranno la linea di Defensive End.

Il pacchetto LB poi, vedrà il ritorno del tackler leader Ben Boulware in coppia con Kendall Joseph, che grazie al suo talento è diventato uno dei pupilli di Venabels. Qualche punto interrogativo arriva dalla secondaria che è ormai priva di Alexander e, tolto l’esperto Cordrea Tankersley, i candidati per il posto da CB dovranno dimostrare di meritare il posto.

I prospetti

Ripetere l’exploit dell’anno scorso per Clemson sarà molto difficile; tuttavia sono rimasti molti pezzi pregiati dall’anno scorso e la battaglia degli scout per accaparrarseli è appena iniziata. Dei prospetti che sono già nella lista delle squadre NFL, Deshaun Watson è indubbiamente la stella di questo draft, non solo di Clemson ma di tutta la NCAA.

Pubblicità

Ottimo nel passing game, ancora meglio nel gioco di corsa, il junior di Gainesville è una combinazione rara di mobilità, intelligenza, personalità e accuracy. Non è un giocatore da “elite deep arm” ma ha dimostrato che sotto pressione riesce anche in quelle cose dove ha da migliorare. Probabilmente il miglior QB del lotto 2017, Watson a queste qualità, unisce una work ethic invidiabile ed ha la capacità di restare umile e non montarsi la testa nonostante tutte queste attenzioni.

Media Guide

pdf[ad id=”29269″]

Pagina precedente 1 2 3 4
Merchandising Merchandising

Francesco Fele

Ho 29 anni e sono appassionato di sport Usa da 5 anni, seguo sopratutto il football (tifosissimo delle cheesehead) e l'NBA.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.