USFL, preview di week 1

La prima giornata della nuova USFL, tornata 27 anni dopo il fallimento della USFL originale vede in programma quattro partite, tutte da disputare negli impianti della città di Birmingham (Alabama) perchè, per ridurre le spese, si è deciso di concentrare le otto franchigie in una sola sede evitando viaggi costosi. Dal 2023 le franchigie andranno a giocare nelle rispettive città. Trattandosi dell’esordio assoluto delle otto squadre, è difficile fare un pronostico, così come individuare i giocatori chiave. Per ora possiamo affidarci alle classifiche stilate dagli esperti. Nella presentazione delle quattro partite di Week 1, quindi, sono riportati i giocatori ritenuti più forti, con il ruolo e il numero di maglia. Le partite della USFL saranno visibili in Italia su ESPN Player.

Birmingham Stallions vs New York / New Jersey Generals – Sabato 16 alle 19.30 (1.30 del 17 in Italia)

I Generals schierano nel ruolo di quarterback un giocatore che coloro che hanno seguito le precedenti leghe di primavera, dovrebbero ricordare, e cioè Luis Perez, n°2, che nel 2019 giocò con i Birmingham Iron nella AAF e nel 2020 con i New York Guardians della XFL. Perez, che è valutato tra i miglior QB della USFL è stato ingaggiato dopo il draft, come free agent, per sostituire Ben Holmes, il QB scelto al primo giro e infortunatosi durante il training camp. I Generals possono fare affidamento su uno dei migliori RB della Lega: Mike Webere, n°9 e sul TE Nick Truesdell, n° 85. In difesa i nomi di maggior spicco sono quelli dei LB Chris Orr,n°45 e Angelo Garbutt, n°49 e dei DB De’Vante Bausby, n°41 e Trae Elston n°21 e la safety Paris Ford n°24 

Pubblicità

Gli Stallions hanno dei probabili punti di forza nei WR Victor Bolden, n°7 e Marlon Williams. n° 17. Il reparto più forte, almeno a giudizio degli scout, dovrebbe essere la OL che annovera il n°87 Ryan Pope e il n°73 Darius Harper, entrambi nei primi dieci del ranking specifico, oltre al n°51  Jordan McCray valutato come uno dei centri più forti della Lega. Molto forte anche il reparto difensivo con i DE Aaron Adeoye, n°90 e Chancy Haney n°91, i LB DeMarquis Gates n°47, Temil Hanks n°57 e Scooby Wright, n°33. Interessanti anche i DB Brian Mills,n°21 Tae Hayes, n°3 e Brian Allen n°29.

Houston Gamblers vs Michigan Panthers – Domenica 17 alle 12.00 (18.00 italiane) 

I texani non hanno, almeno sulla carta, dei nomi di primissimo piano nella formazione d’attacco, ma  possono contare su tre buoni giocatori nella OL, Brandon Hitner n°78 e Avery Gennesy n°74 e il Center Nick Buchanan. N°66. Nel Defense team il giocatore più interessante è Chris Odom, DE n°93  proveniente da una recente esperienza con i Calgary Stampeders della CFL. Da segnalare l’altro DE Ahmad Gooden n°99 e il DT Josh Avery n°90. Interessanti anche i LB Beniquez Brown n°42, Donald Payne n°15 e Azeem Victor n°3.

I Panthers presentano il n°2 Shea Patterson in cabina di regia e due buoni RB: il n°15 Cameron Scarlett e il n°25 Stevie Scott. Degni di attenzione dovrebbero essere i WR Devin Ross, n°18 e Jeff Badet,n°13 e soprattutto il TE n°88 Connor Davis. Nella OL dei Panthers spiccano il n°56 Tejan Koroma e Cordel Iwuagwu, n°54. Oltre al Center n°56 Sean Pollard Anche la difesa presenta numerosi prospetti interessanti. Tra i linemen il DE n°99 Cavon Walker, poi i LB  Frank Ginda n°10 e Justin Huges n°32

Philadelphia Stars vs New Orleans Breakers – Domenica 17 alle 16.00 (22.00 italiane ) 

Gli Stars presentano nel ruolo di QB il n°18 Bryan Scott e si affidano, per le corse al RB n°5 Mark Coburn. Il reparto dei ricevitori è rappresentato, tra gli altri, da Devin Gray n°7 e Dondre Overton. N°14. Tra gli OL è molto quotato il Centro Sean Brown. con il n°69. Tra i giocatori di spicco della difesa vanno segnalati il DE Freedom Akinmoladun n°92, e i LB Josh Banderas n°52, Te’Von Coney n°22 e Gabriel Sewell n°55. Infine, tra i DB, i giocatori più attesoi dai critici sono il CB n°8 Channing Stirling e la Safety Evan Wortington n°20.

I Breakers, che schierano il n°10 Kyle Sloter in cabina di regia, si affidano alle portate del RB Larry Rose n°12 e ai WR Johnnie Dixon n°2 e Tayvan Taylor n°13. Tra gli Ol il giocatore più rappresentativo dovrebbe essere il Tackle n°74 Marqiuis Lucas In difesa, la franchigia di New Orleans presenta due ottimi DE: il n°58 Shareef Miller e il n°56 David Bellamy. Tra i LB il più quotato è Vontae Diggs n°20,Interessante la batteria dei Defensive Backs  tra i quali godono di buona reputazione i CB Adonis Alexander n°3, Ike Brown n°35 e Mike Stevens n°22. E la Safety Ashaan Crosswell.

Tampa Bay Bandits vs Pittsburgh Maulers – Domenica 17 alle 20.00 (2.00 del 18 in Italia))      

I Bandits si presentano ai nastri di partenza come una delle formazioni più forti. Il ruolo di QB è affidato all’ottimo Jordan Ta’Amu n°10, già molto apprezzato nel 2020 nei ranghi dei St Louis Battlehawks nella XFL Tra i ball carrier spicca il nome di Juwan Washington n°29. Per il gioco aereo ci si affiderà soprattutto ai WR Eli Lamar Rogers n°0, Jordan Lasley n°17 e Derrick Dillon n°4, nonchè al TE n°85 Cheyenne O’Grady. La linea d’attacco, una delle più forti se non la più forte della Lega, annovera i Tackle Corbin Kaufusi n°65 e Yuwann Bushell-Beatty n°29,  la Guardia Damien Mama n°51 e il Center n°61 Bruno Reagan. In difesa, oltre ai Tackles John atkins n°99 e Daylon Mack n°94 vanno segnalati i LB Emmanuel Beal n°43, Travis Fenney n°56, e Christian Sam n°6. Il reparto dei DB è anch’esso molto nutrito. Il giocatore di punta potrebbe essere Anthony Cioffi, Safety n°22, che vanta un curriculum importante nella CFL con gli Ottawa Redblacks e i BC Lions. Degni di nota l’altra Safety Obi Melifonwu n°20 e i CB Quenton Mecks n°10 e  Derrick Abrams n°21.

Pubblicità

I Maulers, che nel ruolo di QB dovrebbero schierare la loro prima scelta Kyle Lauleta n°5, si sono assicurati, fuori dal draft, le prestazioni del miglior RB della ELF dell’anno scorso: quel Madre London n°9 che ha guadagnato più di duemila yards in dieci partite con i Cologne Centurions. Nonostante provenga dalla lega europea, il prodotto di Tennessee è accreditato della prima posizione anche nel ranking USFL.  Tra i ricevitori si segnala Bayley Gaither n°4. Il linea d’attacco il giocatore più importante dovrebbe essere la Guardia n°28 Vadal Alexander il cui curriculum presenta una stagione giocata nel 2016 con gli Oakland Raiders. Buona reputazione vanta anche il Center Nico Falah n°74. Tra i giocatori in della linea di difesa, i più interessanti dovrebbero essere l Tackle n°90 Ethan Westbroock e n°91 Boogie Roberts insieme al DE Carlo Kemp n°99. Tra i LB sono quotati il n°31 Kyahya Tezino, il n°8 Tyson Graham e il n°44 E.J. Eliya.

Questi i protagonisti annunciati prima dello start di week 1 della USFL. Ora non ci resta che seguire le partite per valutare altri protagonisti che qui non sono menzionati ma, sono sicuro, non mancheranno.

Merchandising Merchandising

Francesco Di Taranto

Nato a Foggia, nel 1953, risiedo a Brescia dal 1987 e in precedenza ho abitato a Bologna, dove mi sono laureato in Ingegneria Elettronica. Ho cominciato a seguire il football dalla notte del Super Bowl 1982 vinto da san Francisco sui Cincinnati Bengals. Terminato il servizio militare, nell'aprile '82 ho cominciato a seguire assiduamente, a Bologna, alle partite dei Doves e dei Warriors. Per alcuni mesi, nel 1984, ho partecipato agli allenamenti di una squadra bolognese in formazione, gli Atoms, che sarebbero poi diventati Phoenix San Lazzaro, che ho poi dovuto lasciare a causa del trasferimento per motivi di lavoro. Da allora non ho più smesso di seguire il football, sia professionistico (NFL e poi USFL, AAF e quest'anno XFL), sia dilettantistico in Italia, ma anche in Germania, grazie ai video in streaming della GFL

Articoli collegati

Un Commento

  1. Ho visto la sintesi delle prime due partite: per ora la differenza più evidente con la Nfl è vedere i kicker che la mandano fuori di dieci metri anche da distanze abbordabili!

    Non capisco la scelta di giocare tutte le gare a Birmingham: inevitabilmente, si è visto del pubblico solo alla partita dei padroni di casa.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.