[NFL] Week 8: Chance gettata al vento (Philadelphia Eagles vs Dallas Cowboys 23-29)

Dopo l’infortunio di Tony Romo in preseason, nessuno avrebbe scommesso che al giro di boa i Dallas Cowboys si sarebbero potuti giocare il primo posto della NFC East. L’incredibile ascesa di Dak Prescott e Ezekiel Elliott ha però stravolto i piani di tutta la division e dopo sette giornate i Cowboys si ritrovano con un record di 5 vittorie e 1 sconfitta, saldamente al comando, non solo della loro division, ma anche dell’intera NFC.

Il rientro di Tony Romo si avvicina sempre più, ma ogni settimana che passa le possibilità di Dak Prescott di restare in cabina di regia anche dopo il rientro del numero 9 aumentano.

Questa settimana all’AT&T arrivano i rivali divisionali dei Philadelphia Eagles dell’altro rookie QB che ha fatto spalancare molti occhi nella prima metà della stagione. Carson Wentz, anche se non è riuscito a mantenere l’incredibile ruolino di marcia tenuto nelle prime tre partite, continua a dimostrarsi più che in grado di giocare a livello NFL e viene dalla vittoria ottenuta contro i fino ad allora imbattuti Vikings.

Pubblicità

wentz-eagles

La sfida sembra poter già essere molto importante per il titolo divisionale, con gli Eagles che hanno la possibilità di agganciare in vetta proprio i Cowboys in caso di vittoria.

Il Sunday Night dell’ottava settimana NFL, si apre con i padroni di casa subito in attacco. Ma Prescott comincia la sua serata con passaggi poco precisi e letture rivedibili costringendo i suoi al punt. Dall’altra parte, Carson Wentz appare molto più concentrato: il drive ospite è orchestrato benissimo, ma si impantana alle soglie della red zone. Gli Eagles devono dunque accontentarsi di un tentativo di field goal che Sturgis realizza dalle 30 yard.

Con Prescott non al meglio nella prima serie offensiva, il play caller Scott Linehan decide di affidarsi al gioco di corsa; la scelta fornisce subito i frutti sperati con Ezekiel Elliott che si dimostra incontenibile per gli ospiti. Oltretutto, con la difesa concentrata sulle corse, Prescott riesce a trovare Dez Bryant con un bellissimo lancio da 53 yard.

E’ poi lo stesso Prescott a chiudere il drive con la corsa in read option da touchdown che vale il 7-3. Elliott continua con il suo strapotere anche nella serie successiva chiudendo il primo quarto con ben 75 scrimmage yard. Dallas può così allungare con il field goal di Bailey dalle 38 yard.

Finalmente, dopo un quarto e mezzo di sonnolenza, si risveglia anche l’attacco ospite. Il QB uscito da North Dakota guida i suoi a due marcature: prima è Ryan Mathews a varcare la end zone avversaria per il touchdown del pareggio, poi, dopo un brutto intercetto subito da Prescott nella red zone avversaria, Caleb Sturgis riporta gli ospiti avanti con il field goal da 55 yard del 13-10 che chiude il primo tempo.

Al rientro dagli spogliatoi Dallas abbandona inspiegabilmente le corse di Elliott permettendo agli Eagles di allungare ancora. Carson Wentz si affida alla no huddle e orchestra un drive magistrale che porta alla ricezione da touchdown di Jordan Matthews. Serve una scossa ai padroni di casa e a fornirla è il più imprevedibile degli eroi; dopo un altro brutto possesso, i Cowboys si ritrovano ad affrontare un quarto down con 8 yard da guadagnare.

Coach Garrett manda in campo il suo punter, ma è una finta: Chris Jones trattiene il pallone e lo porta fino alle 43 yard del territorio avversario con una corsa da 30 yard. Primo down e attacco che torna in campo. La difesa ospite riesce tuttavia a limitare i danni costringendo i padroni di casa ad accontentarsi di un field goal di Bailey dalle 28 yard, che porta il punteggio sul 20-13. Neanche il tempo di festeggiare che gli Eagles rispondono immediatamente.

Sul kick-off susseguente, Josh Huff riporta il pallone in territorio avversario con un bellissimo ritorno da 53 yard che consegna al proprio attacco un’ottima posizione di campo. Wentz ne approfitta per riportare le squadre a due possessi di distanza. Caleb Sturgis infatti realizza il field goal del 23-13 dalle 34 yard.

Pubblicità

elliott-cowboys

Il quarto periodo si apre con gli Eagles in controllo di palla e decisi a far scorrere il tempo puntando sulle corse. Nonostante l’ottima giornata di Sproles e la disponibilità del titolare Mathews, coach Pederson decide di mandare in campo il rookie Smallwood. Ma alla sua prima portata il giovane RB si lascia sfuggire il pallone: Crawford è il più lesto e ricopre il fumble avversario consentendo al suo attacco di tornare in campo.

Ancora una volta però il QB prodotto di Mississippi State non riesce a sfruttare la posizione favorevole concessagli dalla difesa e i padroni di casa si devono accontentare dell’ennesimo field goal di Bailey che porta il risultato sul 23-16. Con 10 minuti rimasti sul cronometro e palla in mano, a Philadelphia basta un field goal per mettere la partita in ghiaccio.

Wentz guida i suoi fino al territorio avversario, ma arrivati in raggio da field goal gli Eagles decidono di complicarsi la vita da soli: prima tentano una giocata scriteriata con un lateral di Wentz per Huff che per poco non permette ai Cowboys di recuperare il pallone, poi decidono di lanciare per Sproles dietro alla linea di scrimmage. Risultato -6 yard e uscita dal raggio da field goal. Gli ospiti sono così costretti al punt, regalando ai texani un’altra occasione per pareggiare la partita.

Prescott, fino ad allora in giornata negativa, torna quello delle precedenti partite e dirige un bellissimo drive che si chiude con la ricezione da touchdown di Dez Bryant. Pareggio e partita che si prolunga in overtime. Dallas vince il coin toss e decide di ricevere il primo possesso. Galvanizzati dalla rimonta, i Cowboys sembrano non poter sbagliare producendo un drive corto ma efficace che permette a Prescott di trovare Witten in end zone per il touchdown della vittoria. 29-23 e rimonta completata.

Probabilmente neanche gli Eagles riusciranno a capacitarsi di come abbiano potuto gettare al vento questa partita, ma se dovessero perdere il treno play off dipenderà quasi sicuramente da questa sfida. Partita non eccellente da parte di Prescott, che però si riscatta nel finale guidando una rimonta che sembrava impossibile. Alla fine chiuderà con 287 yard lanciate, 2 TD e 1 intercetto.

Dallas deve molto ancora una volta a Ezekiel Elliott, che continua la sua impressionante prima stagione con 148 scrimmage yard. Dall’altra parte, discreta prova di Carson Wentz che chiude con 202 yard e 1 TD. Ottimo il veterano Sproles con 86 yard su 15 portate.

La prossima settimana gli Eagles cercheranno il riscatto contro i Giants, mentre i Cowboys voleranno a Cleveland per affrontare i derelitti Browns.

Pubblicità
T.Shirt e tazze di Huddle Magazine Merchandising

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.