[NFL] Pellegrinaggio a Green Bay (da UltimoUomo.com)

Quante volte avete letto della incredibile atmosfera che si respira al Lambeau Field, lo stadio dei Green Bay Packers o che gli azionisti della squadra sono i tifosi oppure quanto rapprenti la squadra di football per una città e per tutto lo stato del Wisconsin.

Franklin Casati su Ultimo Uomo racconta, con l’aiuto di Roberto Gotta, tutto quello che dobbiamo sapere su Green Bay e sui Packers.

Provate a immaginare Ferdinando Mericoni, il famoso personaggio di Alberto Sordi in Un americano a Roma, non nel 1954 ma oggi, nel 2015.
Pubblicità

Quante volte si è discusso di esportare il modello americano nella gestione delle leghe professionistiche per garantire sostenibilità economica? Una discussione ampia e ben articolata è davvero difficile da sviluppare, anche perché la maggior parte degli analisti fa sembrare il buon Nando un culturista del pensiero e non vede (o fa finta) che il successo di leghe come la NFL si basa sulla competitività delle squadre, rispettando il tetto salariale e dividendo gli utili in modo uguale. Siamo di fronte a una sorta di franchising, con la NFL attenta a selezionare le squadre in base a criteri di sostenibilità economica e popolazione locale. Proprio come una catena di negozi, anche le franchigie possono essere spostate se la zona non è redditizia. I duri e puri vedono in questo modello la fine delle tradizioni e delle rivalità: la morte del tifo e l’addio del legame territoriale con il club. Sono obiezioni che si reggono su un grosso malinteso: le vere tradizioni e le rivalità nello sport americano sono vive a livello di college. Le università non si trasferiscono, sono in ogni città, giocano in categorie diverse e rappresentano le realtà locali. I professionisti no, tranne qualche rara eccezione.

Anomalia Packers

L’eccezione più incredibile dello sport professionistico si trova nel Wisconsin, a Green Bay per essere precisi. I Packers non hanno un proprietario, ma 112.158: ovvero tutti i tifosi che hanno acquisito una quota societaria da 200 dollari. L’ultima vendita avvenne nel 1997 e la rendita di queste azioni è, come dicono in America, zero, zip, nada; però gli azionisti possono partecipare ai meeting e hanno una ricevuta da esporre a casa o in ufficio. I Packers, proprio come se fossero un’organizzazione senza scopo di lucro, non distribuiscono dividendi. E allora come pagare il management, lo staff tecnico, i giocatori e un monte ingaggi di quasi 120 milioni di dollari?

Ci sono ovviamente i grandi sponsor e i diritti televisivi milionari, il merchandising funziona alla grande e nel bilancio della franchigia i biglietti dello stadio contano ancora qualcosa. Meglio un tifoso allo stadio che sul divano: un bello schiaffo in faccia ai puristi che criticano tanto il modello americano. Gli abbonati Packers non cambierebbero il loro posto sugli spalti per nulla al mondo, e non sono rari i casi in cui il diritto di prelazione viene inserito nel testamento per poterlo lasciare in eredità ai figli. La gioia di abbracciare i propri idoli che saltano sugli spalti per festeggiare con i tifosi è impagabile. Una tradizione iniziata nel 1993, quando la safety LeRoy Butler riportò un intercetto in touchdown/fumble e decise di buttarsi tra la folla. Esultanza da quel momento diventata un marchio di fabbrica dei Packers.

Vedere una partita dal vivo al Lambeau Field è un sogno che ogni appassionato di sport dovrebbe poter realizzare prima o poi, magari in una sfida sentita come quella contro i Chicago Bears. Ogni partita casalinga è un’occasione per fare festa di fronte alla statua di Vince Lombardi. Coach Lombardi è la quintessenza del football: 5 i titoli vinti negli anni 60 con i Packers, che però sono solo una minima parte del suo contributo a questo sport. Italoamericano di Brooklyn, sopravvissuto alla grande depressione, riuscì a valorizzare l’etica del lavoro come nessun altro allenatore. Il trofeo del Super Bowl porta il suo nome e a Green Bay la sua famosa frase: «Winners never quit and quitters never win» è un comandamento scolpito nella pietra.

Leggete tutto l’articolo su Ultimo Uomo

Merchandising Merchandising

Redazione

Abbiamo iniziato nel 1999 a scrivere di football americano: NFL, NCAA, campionati italiani, coppe europee, tornei continentali, interviste, foto, disegni e chi più ne ha più ne metta.

Articoli collegati

14 Commenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.