
La storia del football americano – 1970: la fusione NFL-AFL
Sesta puntata del progetto di Huddle Magazine (puntate precedenti) che vuole unire le forze di siti diversi per ripercorrere la storia del football americano. Prenderemo in esame con un post settimanale un anno per decennio, quello con lo 0, dal 1920 al 1990.
E’ il turno del 1970, l’anno della fusione.
Il racconto della stagione
L’11 gennaio Kansas City batte Minnesota 23-7 nel Super Bowl IV a New Orleans. L’audience stimata di 3.8 milioni di persone e la più alta negli eventi sportivi di un giorno.
Il 1970 è l’anno della fusione tra le due leghe esistenti (16 squadre la NFL e 10 la AFL) che porta anche alla creazione di due nuove conference da 13 squadre l’una. Saranno Baltimore Colts, Cleveland Browns e Pittsburgh Steelers a spostarsi dalla NFC ex NFL alla AFC ex AFL.
Il 26 gennaio viene firmato un contratto di quattro anni con la CBS che trasmetterà le partite della NFC, mentre la NBC trasmetterà le partite della AFC (esclusi i Monday Night che vanno alla ABC), inoltre le due tv si divideranno Super Bowl e Pro Bowl.
Il 12 e 13 marzo Art Modell (presidente NFL) e Milt Woodard (presidente AFL) si dimettono e Lamar Hunt viene eletto presidente della NFC e George Halas della AFC.
Il 18 marzo la “nuova” lega decide alcuni cambi regolamentari:
– nomi sulle maglie dei giocatori (presenti in AFL e non in NFL)
– trasformazione solo da un punto (come in NFL)
– orologio sul tabellone è il tempo ufficiale della gara (anche questo grazie alla AFL)
I Pittsburgh Steelers vanno a giocare al Three Rivers Stadium. I Cincinnati Bengals si muovono al Riverfront Stadium. Il 3 settembre Vince Lombardi muore a 57 anni per cancro.
La NFL Players Association annuncia di aver firmato un accordo di quattro anni con la lega che darà 4.535.000 dollari al fondo assicurativo e pensionistico dei giocatori. I proprietari accettano di contribuire con 250.000$ annuali per dei benefit (maternità delle mogli dei giocatori, visite mediche..).
L’8 Novembre Tom Dempsey di New Orleans calcia un field goal vincente da 63 yard contro Detroit.
La classifica finale


Video e immagini della stagione
Questo articolo è presentato da:
RT @huddlemag: La storia del football americano – 1970: la fusione NFL-AFL – http://t.co/CyWpcu6CrK
La storia del football americano – 1970: la fusione NFL-AFL http://t.co/0eWqaXN85g
Giovanni Ganci liked this on Facebook.
Matteo Sacconi liked this on Facebook.
Alessandro Cappelletti liked this on Facebook.
Alain MixableAtol liked this on Facebook.
Giuseppe Barba liked this on Facebook.
Mariano Palladino liked this on Facebook.
Battista Battino liked this on Facebook.
Carlo Dan Bottini liked this on Facebook.
Silvano Bertoldo liked this on Facebook.
Isabella Rampini liked this on Facebook.
Andrea Tanassi liked this on Facebook.
Nel 1970 NFL e AFL si fondono dando il via alla lega unica formando due conference NFC e AFC: http://t.co/yDup25ksVw http://t.co/nlWInYyHtG
RT @huddlemag: Nel 1970 NFL e AFL si fondono dando il via alla lega unica formando due conference NFC e AFC: http://t.co/yDup25ksVw http://…
Silvano Bertoldo liked this on Facebook.
Isabella Rampini liked this on Facebook.
Andrea Tanassi liked this on Facebook.
Battista Battino liked this on Facebook.
Carlo Dan Bottini liked this on Facebook.
Mariano Palladino liked this on Facebook.
Matteo Sacconi liked this on Facebook.
Alessandro Cappelletti liked this on Facebook.
Alain MixableAtol liked this on Facebook.
Giuseppe Barba liked this on Facebook.