Addio a Ed Sabol, l’inventore di NFL Films

A due anni e mezzo di distanza dal figlio Steve è scomparso a 98 anni Ed Sabol, il vero e proprio inventore di NFL Films.

Il ricordo di Roberto Gotta su Fox Sports.

L’omaggio migliore che si potesse fare a Ed Sabol, scomparso ieri all’età di 98 anni, è che grazie al suo lavoro non c’era nemmeno bisogno che un appassionato di football guardasse una partita NFL. Gli bastava attendere la sintesi di pochi minuti prodotta dalla NFL Films, ovvero il reparto audiovisivo della lega, e distribuita nel programma This Week in Pro Football, in onda in tre quarti d’America, nei tempi eroici, come prima e unica possibilità per il telespettatore di capire cosa diavolo fosse successo in campo. Solo che guardare una produzione di NFL Films voleva dire, appunto, andare oltre. Voleva dire veder scomposti il semplice (?) gesto tecnico e la semplice (?) progettualità tattica di ciascuna azione in una serie di movimenti epici, descritti nella minuzia dell’immagine più ancora che della parola, voleva dire un testo roboante, epico, commentato da una voce che non per nulla venne definita la Voce di Dio, quella di John Facenda, altro personaggio che come Sabol ha segnato la storia.

Pubblicità

Non sorprenda, un omaggio così in questo sito. Siamo in tv, e il connubio NFL-tv è il più solido di tutti gli sport professionistici americani, a giudicare dagli ascolti e dalle somme di denaro garantite dalla emittenti alla lega. La visione con il paraocchi e la memoria ridotta, però, portano a credere che sia sempre stato così, e sarebbe un errore. Fino ai primi anni Sessanta, infatti, del football professionistico importava a relativamente pochi americani. La vera grande passione era il baseball, che nei decenni si era costruito una sua mitologia gentile e territoriale, una sua epica martellante ma gradevole.

Continua a leggere sul sito di Fox Sports

Merchandising Merchandising

Redazione

Abbiamo iniziato nel 1999 a scrivere di football americano: NFL, NCAA, campionati italiani, coppe europee, tornei continentali, interviste, foto, disegni e chi più ne ha più ne metta.

Articoli collegati

4 Commenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.