[NFL] La maledizione di Madden (il gioco)

Ogni anno EA (it’s in the game) pubblica Madden, famoso gioco di football americano.

La copertina è dedicata ad un giocatore che si è messo in evidenza nella stagione precedente o dal quale ci si aspetta un’annata ricca di successi, ma a seguito di sfortunate coincidenze quel posto non è più così ambito come in passato.
Vediamo cosa è accaduto ai protagonisti delle copertine del gioco dal 1999 ad oggi.

Madden 2014: per questa edizione EA ha promosso una consultazione online per decidere il giocatore con l’onore della copertina. Richard Sherman, defensive back dei Seattle Sehawaks, batte Cam Newton, quarterback dei Carolina Panthers, con il 56% dei voti contro il 44% e si guadagna il diritto della cover.

Pubblicità

Madden 25: l’edizione che celebra il quarto di secolo vede in copertina Barry Sanders che batte Adrian Peterson nella votazione su internet. Il runningback dei Vikings finisce sulla copertina dell’edizione per console e festeggia con un infortunio all’anca che non gli permette di giocare le ultime partite della stagione.

Madden 2013: Calvin Johnson sembra essere l’eccezione alla regola perchè batte o eguaglia 9 record NFL nonostante la pessima stagione dei suoi Lions. A fine stagione Johnson ammette di aver giocato diverse partite con tre dita rotte.

Madden 2012: Peyton Hillis si presenta ai nastri di partenza della stagione con 1200 yards corse e 11 touchdown nel 2010 e la stagione della conferma è piena di infortuni e di problemi di spogliatoio tanto da portarlo ad andare via dai Brown2 per raggiungere i Chiefs.

Madden 2011: Drew Brees reduce dalla vittoria con MVP nel Super Bowl vuole confermarsi al top della lega. Infortuni? No, ma 22 intercetti, rating in picchiata e una clamorosa sconfitta al primo turno di playoff contro i Seahawks ne fanno una vittima della copertina.

Madden 2010: doppio volto in copertina, Larry Fitzgerald e Troy Polamalu. Fitzgerald porta a casa una discreta stagione perchè sarà Troy a pagare il prezzo della maledizione con infortunio al crociato collaterale prima e posteriore poi che gli faranno saltare gran parte della stagione,

Madden 2009: copertina dedicata a Brett Favre sull’onda del suo ritiro. Brett ci ripensa, firma con i Jets e porta a casa una stagione pessima, uno scandalo sessuale e un infortunio alla caviglia.

Madden 2008: Vince Young qb dei Titans disputa un’onesta stagione e anzi deride pubblicamente la fama di copertina maledetta del videogioco. Due infortuni gravi, nel 2008 e nel 2010, gli hanno fatto cambiare idea.

Madden 2007: Shaun Alexander, rb dei Seahawks arriva sulla copertina con una stagione fantastica alle spalle. Dopo l’apparizione Shaun si rompe un dito del piedi e non gioca sei partite non raggiungendo le 1000 yards corse in stagione per la prima volta dal 2000. Oltre al danno la beffa, perchè Tomlinson gli strappa anche il record di touchdown in stagione regolare e proprio lui doveva apparire sulla cover prima che le trattative si interrompessero.

Madden 2006: Donovan McNabb qb degli Eagles festeggia la copertina con un ernia alla prima partita e menisco e legamenti a novembre.

Pubblicità

Madden 2005: Ray Lewis, forte LB dei Ravens, deve rinunciare ad una partita per infortunio e per la prima volta in carriera non intercetta neanche un pallone.

Madden 2004: Michael Vick, qb degli Atlanta Falcons, cinque giorni dopo l’uscita del gioco si rompe una gamba in una partita di preseason!

Madden 2003: Marshall Faulk, rb dei St. Louis Rams, non raggiunge le 1000 yard corse in stagione (dopo averne corse più di 1300 in ognuna delle quattro stagioni precedenti) e la sua squadra passa da 14-2 a 7-9!

Madden 2002: Daunte Culpepper, qb dei Minnesota Vikings disputa una pessima stagione colpito da un infortunio al ginocchio.

Madden 2001: Eddie George, rb dei Tennessee Titans sembra invertire la 2maledizione” portando a casa 1962 yard totali e 16 touchdown, ma commette l’errore decisivo quando palleggia un passaggio che finisce nelle mani di Ray Lewis e costa alla sua squadra il Divisional.

Madden 2000: la copertina doveva essere di Barry Sanders, rb dei Detroit Lions, che però annuncia il suo ritiro e cede il posto a Dorsey Levens rb dei Packers. Nelle prime copertine del gioco si vede proprio Sanders alle spalle di Madden.

Madden 1999: Garrison Hearst, rb dei S. Francisco 49ers compare sulla copertina della versione venduta fuori dagli Stati Uniti e festeggia rompendosi la caviglia nel Championship Game contro i Falcons rimanendo fuori dai campi per due anni.

Tutte le cover

Merchandising Merchandising

Giovanni Ganci

Sports Editor si direbbe al di la dell'oceano, qui più semplicemente il coordinatore di tutta la baracca. Tifoso accanito dei San Francisco 49ers, amante del college football e al di fuori dello "sferoide prolato"© forza Boston Red Sox.

Articoli collegati

17 Commenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.