[NFL] Il fattore K

Molti di voi avranno seguito l’avventura di Giorgio Tavecchio al training camp dei Green Bay Packers (leggete il bel racconto di Roberto Gotta).

Giorgio ha passato l’ultimo mese di camp a duellare con Mason Crosby, il kicker “titolare” dei Packers reduce da una stagione disastrosa chiusa con un mediocre 63% di fielg goal realizzati, 21 su 33.
Durante il training camp la lotta, sportiva si intende, tra Giorgio e Mason è quotidiana con tantissimi calci e tantissime sfide molte davanti al numeroso pubblico presente.
Nonostante il bell’inizio dell’italiano alla fine sarà Crosby a mantenere il posto. Chi dice perchè Tavecchio sia ancora acerbo e debba lavorare molto sulla tecnica, chi invece sostiene che Crosby non ha mai perso l’appoggio dello spogliatoio, cosa non da poco all’interno di una squadra.

Mason Crosby, fin’ora, ha disputato una stagione perfetta: 4 su 4 ai field goal e 12 su 12 negli extra point.

Pubblicità

Domenica i Packers hanno giocato contro i Bengals una partita a suo modo epica. Bengals avanti di 14, Green Bay segna 30 punti consecutivi per andare sopra di 16 e a quattro minuti e mezzo dalla fine è avanti di tre con palla in mano.
Vediamo il play by play dal sito NFL.

play by play

Sack su Rodgers, a seguire corsa di Franklin per un primo down, “accorciata” grazie ad un challenge oculato chiamato dai Bengals.

Quarto e uno sulle 30 corrispondono ad un field goal da 47 yard, diciamo normale per il Crosby di questa stagione.
Invece McCarty decide di andare alla mano e giocare il quarto down per conquistare altri quattro tentativi e mettere in frigorifero partita e vittoria.
Risultato? Fumble, recuperato dalla difesa dei Bengals e riportato in endzone per il touchdown della vittoria della squadra di casa.

Peter King nel suo MMQB (altra lettura consigliatissima), scrive:

It was 4th-and-1 at the 30. Eschewing a 47-yard field-goal try from the terminally unreliable Mason Crosby, Green Bay coach McCarthy chose to try to make the yard, and running back Johnathan Franklin fumbled. A Keystone Kops play ensued, and Terence Newman ran it in for the winning touchdown.

In poche parole, per non far calciare un inaffidabile Crosby, l’HC dei Packers ha preferito chiamare un gioco di corsa che gli si è ritorto contro.

[jwplayer mediaid=”7860″]

La morale di tutta storia non è certo che con Tavecchio titolare le cose sarebbero cambiate o che esiste una punizione divina, questa magari si per chi ci crede, ma che confermare un giocatore importante e fondamentale come un kicker senza averne fiducia porta a situazioni come quella sopra descritta.

Adesso i Packers si trovano di fronte diversi problemi da affrontare:

Pubblicità
  • Mason Crosby comprensibilmente demotivato vista la plateale mancanza di fiducia
  • riprendersi da una sconfitta sanguinosa dopo aver rimontato segnando trenta punti consecutivi
  • ultimo ma non ultimo, cosa fare se dovesse riproporsi una situazione del genere?

Lo scopriremo nelle prossime settimane.

Merchandising Merchandising

Giovanni Ganci

Sports Editor si direbbe al di la dell'oceano, qui più semplicemente il coordinatore di tutta la baracca. Tifoso accanito dei San Francisco 49ers, amante del college football e al di fuori dello "sferoide prolato"© forza Boston Red Sox.

Articoli collegati

4 Commenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.