[NFL] AGGIORNATO – Sei proposte di modifica al regolamento

Il “League Competition Committee” della NFL ha proposto sei modifiche al regolamento per la stagione 2013 (documento originale) che  saranno discusse nel meeting dei proprietari di franchigia in svolgimento in questi giorni a Phoenix (Arizona).

Delle sei  proposte fatte dal Comitato quattro riguardano la sicurezza dei giocatori in campo e due sono invece procedurali. I componenti del Comitato sono head coach e manager: Rich McKay (Atlanta Falcons), Jeff Fisher (St. Louis Rams), Mark Murphy (Green Bay Packers), Ken Whisenhunt (Arizona Cardinals), Stephen Jones (Dallas Cowboys), Marvin Lewis (Cincinnati Bengals), John Mara (New York Giants), Ozzie Newsome (Baltimore Ravens) e Rick Smith (Houston Texans). Ecco le proposte di modifica al regolamento nello specifico.

1) Attualmente se un allenatore chiede un challenge, tirando la flag rossa, quando l’azione è già rivedibile per regolamento (per esempio un touchdown) perde il diritto al review. La proposta è che venga cancellata questa norma e l’azione rimanga rivedibile.
A questa proposta è stato dato il nome di “Jim Schwartz rule”, perchè l’anno scorso l’head coach dei Lions tirò la flag rossa su un’azione dei Texans finita in touchdown perdendo la possibilità del review che avrebbe annullato la segnatura.

Pubblicità

APPROVATA. L’azione sarà rivedibile nonostante la flag rossa impropria, rimane la penalità di 15 yard.

2) Su un field goal o su un calcio di trasformazione la difesa non potrà avere più di sei uomini a destra o a sinistra dello snapper (penalità 5 yard). Inoltre un difensore non potrà spingere un compagno contro un giocatore in linea in attacco (penalità 15 yard). Ultima modifica proposta è quella di considerare lo snapper come giocatore indifeso, quindi non colpibile casco contro casco.

APPROVATA. Sono passate sia le nuove penalità che la protezione del centro.

3) No more Tuck rule! Viene proposto di cancellare la regola secondo cui era fumble la perdita del pallone mentre il qb muoveva il braccio in avanti. Se la regola sarà approvata quel pallone che vaga per il campo sarà ricopribile da chiunque.

APPROVATA. Sono stati 29 i voti favorevoli, 1 contrario (Steelers) e gli 2 astenuti (Patriots e Redskins)

4) A tight end e half back sarà concesso indossare numeri da 40 a 49 e da 80 a 89. Al momento qualunque giocatore venga schierato come TE è obbligato a vestire la decina con l’8, causando problemi di sovraffollamento numerico con i ricevitori.

APPROVATA.

Pubblicità

5) Attualmente un giocatore di attacco, all’interno del tackle box, può bloccare basso un difensore anche dal cosiddetto lato cieco. Il Comitato vuole vietare questa possibilità che l’anno scorso è costata la stagione a Brian Cushing. In poche parole, se la regola passerà, sarà vietato bloccare basso controflusso in ogni posizione di campo. Rimane ovviamente valido il blocco basso effettuato ad un giocatore posizionato di fronte.

APPROVATA.

6) Lasciamo per ultima la proposta più controversa: il Comitato propone di vietare al portatore di palla di abbassarsi e utilizzare il casco per affrontare un difensore (penalità 15 yard).
La regola esplicita che deve considerarsi fallo se il portatore di palla, o il difensore che cerca di fermarlo, iniziano il contatto con la parte alta del casco (quindi mascherina esclusa) quando i giocatori sono all’esterno del tackle box.
Questa proposta di modifica ha sollevato tantissimi dubbi, sia tra i running back (in attività e non) che nella stampa che scrive di “flag-footballizzazione” della NFL.

APPROVATA. Nonostante il forte parere contrario dei coach, la proposta è passata con 31 voti favorevoli e 1 contrario (Bengals).

Due reazioni su Twitter

Pubblicità

La dichiarazione di Emmitt Smith:

“Sono contrario alla regola proposta, Non ha nessun senso per chi gioca running back. Sembra sia stata pensata da chi non ha mai giocato a football”

Cosa pensate di queste proposte? Votate il sondaggio e scrivete il vostro parere nei commenti.

[poll id=”6″]
Merchandising Merchandising

Giovanni Ganci

Sports Editor si direbbe al di la dell'oceano, qui più semplicemente il coordinatore di tutta la baracca. Tifoso accanito dei San Francisco 49ers, amante del college football e al di fuori dello "sferoide prolato"© forza Boston Red Sox.

Articoli collegati

8 Commenti

  1. 1) La logica era vietare gazzarre forse, ma la pena è troppo spropositata, lo sport (americano in particolare) ricerca sempre la verità, questa limitazione era un’anomalia, giusto toglierla
    2) Gli special team stanno subendo tante correzioni, secondo me bene qui. Non so quanto sia controllabile la spinta di un proprio compagno
    3) Era ora 🙂
    4) Ma Cooley quindi era fuorilegge sinora? 🙂
    5) Giustissimo, troppo pericolo oltre che vagamente “vigliacco”
    6) Ho votato no al sondaggio, come faceva notare Forte (mi sembra) peraltro è impossibile per un RB, perché quel gesto fa parte dell’istinto. Ok la salute dei giocatori, ma non snaturiamo troppo sto gioco, se no c’è il flag football.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.