[NFL] Super Bowl: crew arbitrale e polemiche

SB XLVIILa NFL ha annunciato la crew arbitrale per il Super Bowl XLVII.
Jerome Boger referee, Darrell Jenkins umpire, Steve Stelljes e Byron Boston sulla linea di scrimmage, Craig Wrolstad e Joe Larrew profondi, e Dino Paganelli sarà il back judge.
Jerome Boger sarà il secondo referee di colore in un Super Bowl (Mike Carey il primo cinque anni fa) ed in questa stagione è salito agli onori della cronaca per essere stato spinto da Cam Newton (week 16) e non aver espulso il quarterback dei Panthers come previsto dal regolamento.

Jerome Boger
Jerome Boger

La nomina di Boger, alla sua nona stagione NFL e alla sua settima da referee, ha scatenato un vespaio di polemiche perchè ritenuta basata non sul merito, ma su una chiara scelta politica, insinuazione che ovviamente la NFL respinge.
La graduatoria degli arbitri, per ogni posizione, segue dei precisi criteri ed è quella che dovrebbe portare a nominare la crew del Super Bowl, il miglior arbitro per ruolo scende in campo nella finale.

La classifica si basa sulla valutazione di un supervisore presente alla partita che recensisce ogni azione e assegna una voto ad ogni componente della crew evidenziando eventuali errori commessi.
A questo processo segue una revisione della partita in settimana con eventuale modifica, nel bene e nel male, di quanto il supervisore ha segnalato.
Sembra che in almeno 8 occasioni a Boger siano stati segnalati degli errori commessi in campo, cancellati successivamente dalla revisione e questo abbia permesso al referee #23 di guadagnare posizioni nella graduatoria.
Inoltre Boger non ha uno dei requisiti richiesti per essere designato per la finale: numero e importanza delle partite di post season arbitrate. Su questo punto la NFL ha dichiarato che c’è stato un cambiamento in essere da questa stagione.

Pubblicità
Ed Hochuli
Ed Hochuli

Sulle designazioni è stato molto duro Jim Daopulos (11 anni di arbitraggio NFL più 12 come supervisore) che ha dichiarato al New York Times: “Leggendo l’elenco di chi arbitrerà il Super Bowl posso onestamente dire che non saranno in campo i migliori arbitri della stagione.”
Inoltre Daopulos, alla domanda su come mai referee come Hochuli e Steratore non abbiano arbitrato in post season, ha risposto che ci sono ancora molti strascichi del lock-out e che la NFL non avrà assolutamente gradito la troppa esposizione mediatica dei due, non apprezzando Hochuli sulla copertina di Sports Illustrated e Steratore che ringrazia in campo i tifosi che applaudono al ritorno degli arbitri regolari.

La scheda completa della crew del Super Bowl:

Posizione # Arbitro Anni esperienza Gare playoff 
Referee 23 Jerome Boger 9 4
Umpire 76 Darrell Jenkins 11 6
Head Linesman 22 Steve Stelljes 11 6
Line Judge 18 Byron Boston 18 16
Field Judge 4 Craig Wrolstad 10 7
Side Judge 73 Joe Larrew 11 6
Back Judge 105 Dino Paganelli 7 5

 

Merchandising Merchandising

Giovanni Ganci

Sports Editor si direbbe al di la dell'oceano, qui più semplicemente il coordinatore di tutta la baracca. Tifoso accanito dei San Francisco 49ers, amante del college football e al di fuori dello "sferoide prolato"© forza Boston Red Sox.

Articoli collegati

2 Commenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.