[NFL] QB class 2010

QB Class 2010: anche Tebow alla corte di King Sam
Per dirla alla James Brown, NFL is a man’s world. E’ un mondo fatto da e per uomini grandi, cresciuti, forti. Capaci. Di carattere.
Tutto ciò vale soprattutto per quanto riguarda il ruolo cardine, quello più critico, delicato e decisivo: il quarterback.
All’alba della Week 9, dunque più o meno a metà stagione, è possibile iniziare ad analizzare il trend dei Qbs selezionati nell’ultimo draft finora scesi in campo, per tracciare una previsione sulla loro carriera e sulle immediate sorti delle franchigie che li hanno selezionati.
Dei 15 registi scelti nel 2010 – più 9 “prospetti”, ovvero giocatori non selezionati nel corso dei 7 rounds canonici – finora hanno calcato il campo in 4: Colt McCoy per i Cleveland Browns, Sam Bradford per i St. Louis Rams, Jimmy Clausen per i Carolina Panthers e Max Hall per gli Arizona Cardinals.

hallMax Hall da Brigham Young (scelto fra i prospetti dopo il 7° round) è una delle tante “conseguenze” del ritiro di Kurt Warner, ritiro a cui il management del team dell’Arizona non ha saputo rimediare se non puntando prima (erroneamente) su Matt Leinart, quindi su Derek Anderson, protagonista di una-stagione-una a livelli da Pro Bowl con i Browns e quindi ricascato nella più prevedibile delle mediocrità, e infine proprio su Hall.
Resumé – Hall è sceso in campo in 5 occasioni, le ultime 3 da starter, con 1 vittoria (sui Saints) e 2 sconfitte (con Seahawks e Bucs). Per lui 360 yards lanciate, 1 TD, 5 INT e due considerazioni – la prima: si punti forte sul fatto che Arizona si starà già guardando intorno per valutare i possibili scenari futuri (fra ipotetiche trade, free agency e draft 2011), visto che all’interno del proprio roster non è presente un QB intorno al quale “costruire” poiché – seconda considerazione – sebbene Hall abbia dimostrato un temperamento da leader, le sue chance di affermazione decadono di fronte a caratteristiche fisiche a dir poco penalizzanti: i suoi 185 cm gli rendono impossibile una lettura completa di movimenti e coperture, mentre i 95 kg che si porta a spasso, se da un lato gli concedono una certa mobilità, dall’altro lo sottopongono al costante rischio d’infortunio.

Pubblicità

mccoyColt McCoy da Texas (round 3 – 85a scelta) rappresenta già un discorso differente. I Browns lo hanno selezionato come talento da crescere con calma per almeno un anno, dopo aver pescato durante la free agency l’ex Panther Delhomme e l’ex Seahawk Wallace come duo chiamato a giocarsi il ruolo da titolare per il breve-medio termine. Il destino ha però voluto che entrambi i veterani finissero nella lista infortunati, aprendo la porta per un ingresso d’emergenza di McCoy.
Resumé – Il ragazzo del New Mexico è sceso in campo (e da partente) in Week 7 e 8, con sconfitta contro gli Steelers e inattesa vittoria sui Saints. Per lui 355 yards lanciate, 1 TD, 1 INT e discreti atletismo e accuratezza come pocket passer (benché anche la sua altezza sia di soli 185 cm), doti da coltivare attraverso lo studio e l’esperienza e da esprimere quando si assesterà la questione allenatore e il cast di ricevitori di raggiungerà una maggiore affidabilità.

clausenJimmy Clausen da Notre Dame (round 2 – 48a scelta) rappresenta il primo di tre Qbs scelti dai Panthers nel Draft 2010. Oltre a Clausen, infatti, il team di Fox ha scelto anche Armanti Edwards (poi convertito in ricevitore) nel 3° round e Tony Pike nel 6°, dopo essersi sbarazzato in offseason di Jake Delhomme e aver dichiarato – senza troppa convinzione – Matt Moore come assoluto starter. Peccato che poi Moore abbia da subito tradito le aspettative, meritandosi di essere relegato in panchina già dalla 3a di campionato – a vantaggio di Clausen, ovviamente.
Resumé – Per il rookie finora 5 presenze in campo, 3 da starter (esattamente come Hall) e poi il ritorno al ruolo da riserva dalla Week 7: il suo score dice 454 yards lanciate, 1 TD, 3 INT e ancora tanta immaturità.
Come sempre accade a un rookie che non venga da un altro pianeta, si ha bisogno di un fisiologico tempo di adattamento alla realtà del professionismo, ma fisico (188 cm x 100 kg) e determinazione non mancano, così come non gli mancherà l’occasione di lottare per un posto da titolare nel dopo-Fox di Carolina.

bradfordSam Bradford da Oklahoma è il fiore all’occhiello della QB-Class del 2010. Prima scelta assoluta, su di lui i Rams hanno investito tutto, a partire da un contratto da 78 milioni di dollari per 6 anni con 50 milioni garantiti. Bradford è dinventato l’uomo immagine del team del Missouri ancora prima di essere selezionato, e basandosi sulle sue caratteristiche i Rams hanno affrontato il resto del draft e la free agency (non a caso la loro scelta nel 2° round è caduta su un tackle come Rodger Saffold, presto diventato “guardiano” sul blind side).
L’ex stella dei Sooners ha però bruciato i tempi, tramutando la speranza in realtà e portando immediatamente St. Louis alla rispettabilità con un record di .500 dopo 8 giornate – ovviamente col sostegno del solito, grande Steven Jackson e di una difesa compatta, reattiva a ben allenata da Ken Flajole (uno dei coordinator più sottovalutati dell’anno) e controllata dallo stesso head coach Spagnuolo.
Resumé – Per Bradford, sempre partente, finora 1764 yards lanciate con 11 TD e 8 INT, ma soprattutto una grande capacità di “learning on the fly”, cioè di entrare gradualmente nel sistema di gioco guidando l’attacco più con l’intelligenza e la prudenza che con la spavalderia e giocate improbabili (che il braccio e i suoi 193 cm x 102 kg gli consentirebbero, peraltro).
Importa relativamente che il record complessivo di vittorie e sconfitte dei teams battuti finora sia di 12-18; la sostanza dei fatti è che i Rams, in una stagione più che mai incerta e all’interno di una NFC West composta esclusivamente da franchigie in difficoltà o avviate a una lenta ricostruzione, possono dirsi ancora del tutto “alive and kicking”. E la situazione non potrà che migliorare col tempo.

tebowInsieme a Bradford, Tim Tebow da Florida è stato l’unico altro QB first rounder nel 2010. Benché il mancino ex Gators abbia lasciato il prorio college detenendo praticamente ogni record possibile e immaginabile, vincendo l’Heisman nel 2007 da sophomore e diventando in tre anni il dio assoluto dell’NCAA, il sistema di gioco in cui ha operato, basato su una spread offense piuttosto estranea al professionismo, e soprattutto la sua poco ortodossa meccanica di lancio, troppo lunga nei movimenti e nei tempi e troppo poco fluida, lo hanno da subito “incasellato” nella categoria dei diamanti da sgrezzare pazientemente attraverso un lungo lavoro incentrato su motion e meccanica. Malgrado ciò, l’appeal e del religiosissimo ragazzo nato nelle Filippine hanno spinto McDaniels a puntare su di lui facendone la 25a scelta assoluta.
Resumé – Con Denver partita forte (ma poi caduta in una spirale di 4 orrende sconfitte) e Orton saldamente ancorato in posizione comando grazie a una stagione degna di considerazione in ottica ProBowl, Tebow finora è entrato in campo soltanto in formazioni speciali studiate appositamente per esaltarne le doti atletiche (190 cm x 111 kg circa e grande mobilità) ancor più che quelle di quarterback puro. Non a caso Tebow non ha ancora tentato un passaggio in un match di regular season: per lui solo 10 corse per 26 yards e 2 TD, sempre su corsa.
Forse Tebow non darà ancora garanzie di orizzonti gloriosi, ma di certo l’idea di vederlo un giorno scendere in campo da titolare all’Invesco Field affascina enormemente; perciò paiono destinate a un lungo perdurare l’attesa e la curiosità rivolte verso uno dei più acclamati e attesi prospetti che il football professionistico abbia mai conosciuto.
 

Merchandising Merchandising

Redazione

Abbiamo iniziato nel 1999 a scrivere di football americano: NFL, NCAA, campionati italiani, coppe europee, tornei continentali, interviste, foto, disegni e chi più ne ha più ne metta.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.