I Birmingham Stallions rivincono il Championship USFL

I Birmingham Stallions si ripetono vincendo la USFL anche nel 2023 battendo nettamente i Pittsburgh Maulers.

Birmingham Stallions – Pittsburgh Maulers 28-12

Gli Stallions si confermano campioni nel rispetto del pronostico e dell’andamento della stagione piegando la difesa più forte del torneo che non é riuscita a contrastare il miglior offense team della lega. Va subito chiarito che quello di Birmingham é un successo della squadra nel suo complesso, sia dell’attacco che della difesa che contro Pittsburgh ha giocato un’ottima partita.

Alex McGough ha confermato nella finale tutto quello che di buono si é detto e scritto di lui nell’arco della stagione: grande sicurezza, buon braccio, ottime capacità di scrambler e soprattutto doti di trascinatore, ma tutto questo é stato reso possibile dall’intero offense team e, in particolare della offensive line che gli ha sempre dato la massima protezione, anche contro la più feroce pass-rush della lega. La statistica del QB é stata in linea con i valori medi stagionali, che sono stati eccellenti. I completi sono stati 18 su 25, pari al 72%, per 243 yard e 4 TD. McGough é stato anche il rusher più prolifico con 64 yard in 9 portate.

Pubblicità

Nel gioco di corsa si é ben comportato anche C.J. Marable con 48 yard in 8 portate, alla media di 6 yds/carry, mentre l’eccellente risultato ottenuto nel gioco aereo ve condiviso con la batteria dei ricevitori, a partire dall’affidabile TE Jace Sternberger che con 3 ricezioni su 4 target ha coperto 68 yard per continuare con Deon Cain, 70 yard e 3 TD e Davion Davis 3 ricezioni su 3 per 55 yard.

I Maulers si sono opposti con la solita difesa aggressiva e sono riusciti anche ad atterrare McGough due volte, ma poco hanno potuto contro il gioco aereo di Birmingham. In casa Maulers il QB Troy Williams ha fatto un buon 24 su 37, che rappresenta quasi il 65% di passaggi completi, ma si é trattato quasi sempre di passaggi nel corto-medio raggio che hanno prodotto solo 143 yard. Inoltre si é ripetuta la cronica difficoltà nella red zone avversaria, che non ha permesso di andare oltre i quattro field goal dell’ottimo Chris Blewitt.

Se poi si aggiunge l’ottima partita giocata dal defense team degli Stallions, che per una volta ha vinto il confronto a distanza con la difesa di Pittsburgh, il risultato finale si spiega senza possibilità di equivoci. La difesa di Birmingham ha forzato due fumble, ha atterrato sei volte il quarterback avversario e totalizzato ben sei pass breakout.

Il primo drive d’attacco dei Maulers é indicativo delle difficoltà dei gialloneri che hanno impiegato nove minuti per arrivare fino a 4uattro yard dalla meta per poi, dopo un penalty per violenza non necessaria, doversi accontentare di calciare un FG da 37 yard. Seguono un turnover on down degli Stallions e un punt dei Maulers, poi, nel secondo quarto, arriva il primo TD di Birmingham con McGough che inizialmente commette un fumble ma riesce a recuperare lui stesso il possesso per poi lanciare per Davion Davis che riceve sulle 4 e corre oltre la goal line per un guadagno di 42 yard. La replica dei Maulers é un altro lunghissimo drive che in sette minuti, a piccoli passi, arriva fino alle 19 degli Stallions dove, al quarto tentativo, arriva il secondo field goal di Blewitt da 36 yard.

Ancora una volta la risposta di McGough é fulminea: bastano sette giochi in due minuti e mezzo per risalire il campo e arrivare a tre yard dal traguardo da cui parte il TD pass per Deon Cain. Notevole in questo drive un passaggio a Jace Sternberger per un guadagno di 42 yard. Restano 30 secondi prima del riposo e Troy Williams riesce ad arrivare fino alla linea delle 36 yard di Birmingham per un difficile field goal da 55 yard che l’infallibile Blewitt realizza per il 9-14

Comincia il terzo periodo e Birmingham chiarisce subito di voler chiudere la partita: questa volta é un drive quasi tutto impostato sulle corse di Ricky Person 4 per 41 yard, e C.J. Marable, 2 per 17 che poi McGough conclude con un TD pass di 20 yard per Cain appostato in end zone. Ancora una volta la reazione dei Maulers si traduce in un tentativo di field goal che Blewitt realizza da 51 yard. Sul 12-21 con tutto un quarto da giocare, la partita non sarebbe chiusa, anche perché, in seguito ad un sack di Reuben Foster, McGough perde 26 yard e commette un fumble che Sagapolu ricovera. Nella corsa per riportare l’ovale in end zone, Sagapolu commette un passaggio illegale in avanti nell’hand-off per un compagno e i Maulers riprendono il possesso dalla linea delle 33 yard degli Stallions. Dopo aver guadagnato otto yrds con le corse di Garrett Grosheck, Williams viene atterrato da Dondrea Tillman con perdita di 7 yard e ancora una volta Blewitt viene chiamato a calciare un fied goal da 48 yard che questa volta non va a segno. Va invece a segno poco più tardi McGough quando pesca Deon Cain in end zone con un passaggio da 40 yard che mette fine alla partita.

stallions usfl

Questa volta l’attacco ha vinto anche la partita ma, pensandoci bene, anche la difesa degli Stallions ha avuto una buona parte di meriti per questa vittoria di squadra. Complimenti agli Stallions e al loro Head-coach Skip Holz per il secondo titolo e arrivederci alla prossima stagione già annunciata dalla Fox.

Pubblicità
Merchandising Merchandising

Francesco Di Taranto

Nato a Foggia, nel 1953, risiedo a Brescia dal 1987 e in precedenza ho abitato a Bologna, dove mi sono laureato in Ingegneria Elettronica. Ho cominciato a seguire il football dalla notte del Super Bowl 1982 vinto da san Francisco sui Cincinnati Bengals. Terminato il servizio militare, nell'aprile '82 ho cominciato a seguire assiduamente, a Bologna, alle partite dei Doves e dei Warriors. Per alcuni mesi, nel 1984, ho partecipato agli allenamenti di una squadra bolognese in formazione, gli Atoms, che sarebbero poi diventati Phoenix San Lazzaro, che ho poi dovuto lasciare a causa del trasferimento per motivi di lavoro. Da allora non ho più smesso di seguire il football, sia professionistico (NFL e poi USFL, AAF e quest'anno XFL), sia dilettantistico in Italia, ma anche in Germania, grazie ai video in streaming della GFL

Articoli collegati

2 Commenti

  1. Vittoria meritata. Solitamente tifo per le squadre sfavorite, ma sarebbe stato triste veder trionfare una compagine che aveva chiuso la stagione sotto il 50%.

    Mi chiedo se McGough abbia il potenziale per fare il qb2 o il qb3 in Nfl, o se tra Usfl e Nfl vi sia una tale differenza che il miglior qb della Usfl è meno forte dell’ultimo qb della Nfl.

    Contento che sia stata confermata la terza stagione: speriamo che le squadre possano giocare nella propria città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.