Il preview del Championship USFL

Stanotte si gioca la finale della USFL: vincerà l’offense di Birmingham o la defense di Pittsburgh?

Birmingham Stallions (8-2) vs Pittsburgh Maulers (4-6) – Domenica, 02.00 italiane

La seconda stagione della nuova USFL é arrivata all’epilogo con la sfida tra i campioni della South Division, i Birmingham Stallions detentori del titolo e i campioni della North Division, i Pittsburgh Maulers che nel torneo 2022 chiusero con una sola vittoria e nove sconfitte. Anche quest’anno, nonostante il miglioramento, Pittsburgh é arrivata alla finale dopo aver chiuso la regular season con quattro vittorie e sei sconfitte, ma con questa traiettoria é arrivata a giocare e vincere il titolo divisionale in una partita emozionante decisa in overtime. Gli Stallions vengono da una galoppata trionfante in cui sono stati sconfitti solo due volte, dagli Houson Gamblers e dai New Orleans Breakers, che hanno poi sconfitto nella Chamionship della South domenica scorsa con un eloquente 47-22

Per molti questa sarà una partita a senso unico in una sfida tra Nord e Sud mentre la vera finale avrebbe dovuto vedere di fronte Birmingham e New Orleans, ma questa finale arriva nel pieno rispetto delle regole note a tutti fin dall’inizio. In realtà, quella che si prospetta é la sfida tra la franchigia con il migliore attacco della lega e quella che, ad onta del record negativo, ha la difesa indiscutibilmente più forte e nel football americano.

Pubblicità

Un celebre detto del football, attribuito al grande head-coach Bear Bryant, recita “Offense sells tickets, defense wins games” e conferisce a questa partita un rango da finale tra due filosofie di gioco.

A differenza del soccer che troppo spesso premia il difensivismo, inteso come attendismo per colpire in contropiede, il football americano prevede che si debba sempre giocare per avanzare sul terreno di gioco, quindi non basta fare ostruzionismo con la difesa se poi non si gioca per avanzare, ma una buona difesa, oltre a fermare l’avanzata avversaria, serve a mettere il proprio attacco in condizione di partire da una posizione migliore.  Gli Stallions sono comunque i favoriti di questo incontro, ma sarebbe sbagliato considerare gli “underdogs” Maulers tagliati fuori da ogni possibilità di vittoria.

Vediamo intanto i numeri che hanno caratterizzato la stagione delle due squadre e i protagonisti.

Offense Yard fatte

  • Birmingham Stallions > Tot: 3326 – Pass: 2171 – Rush: 1155 (Primi)
  • Pittsburgh Maulers  > Tot: 2428 – Pass: 1440 – Rush: 988 (Decimi)

Defense Yard concesse

  • Birmingham Stallions  > Tot: 3089 – Pass: 1913 – Rush: 1176 (Noni)
  • Pittsburgh Maulers > Tot: 2575 – Pass: 1741 – Rush: 834 (Primi)

La difesa dei Maulers ha totalizzato 13 sack e 23 intercetti nella stagione regolare. Quella degli Stallions 6 intercetti e 19 sack.

Andiamo a vedere chi sono i giocatori da tenere d’occhio.

Offense Stallions

Il leader indiscusso dell’attacco Stallions é il QB n°2 Alex McGough che in regular season ha completato il 67,4% dei passaggi per 2105 yard 20 TD e 5 intercetti, ma ha anche portato la palla per 403 yard alla media di 5,76 yard/carry e 5 TD. Al di là delle eccellenti statistiche, il prodotto di Florida International ha mostrato una notevole leaderrship: sotto pressione sa diventare elusivo e correre in avanti o uscire dalla tasca e cercare sempre un ricevitore libero, anche correndo all’indietro, con alta percentuale di successo. Per il running game si affida a C. J. Marable, n°11 che ha concluso la stagione regolare con 524 yard e 3 TD correndo 118 volte, non male in una squadra prevalentemente pass oriented.

Pubblicità

Tra i ricevitori, che costituiscono il fiore all’occhiello della squadra spiccano il WR n°13 Davion Davis con 39 catch su 58 target per 575 yard e 4 TD, il TE n°12 Jace Sternberger con 33 su 50 per 517 yard e 7 TD, il WR n°85 Deon Cain, con 16 su 26 per 182 yard e 2 TD. Cain si é, inoltre, distinto come KO returner con 606 yard e 2 TD in 22ritorni

Defense Maulers

Personalmente ritengo che i giocatori di maggior spicco della difesa di Pittsburgh siano i due linebaker, Khava Tezino n°31 con 93 tackle totali e 2 intercetti, Reuben Foster n°10 con 52 tackle totali 1 sack e 1 intercetto. Tra i DL in evidenza Nasir Player DE n°95 con 28 tackle e 3,5 sack, Olive Sagapolu n°94 con 22 tackle e 3 sack, Owen Roberts n°91 con 28 tackle e 3 sack, Terry Beckner n°97 con 23 tackle e 3 sack e Will Miles n°98 con 17 tackle e 3 sack. Infine, tra i DB segnaliamo Mark Gilbert n°30 con 33 tackle e 4 intercetti e Arnold Tarpley n° 21 con 42 tackle e 3 intercetti

Passando ai reparti meno forti…

Offense Maulers

Pur essendo il reparto meno forte, ha comunque messo in evidenza il giovane QB Troy Williams e i WR Isaiah Hennie, n° 10 con 474 yard guadagnate con 46 ricezioni su 64. Hennie si é poi particolarmente distinto, con Joshs Simmons n°38, nei ritorni di punt e di kick-off rispettivamente Hennie ha totalizzato 297 yard in 17 punt returns, Simmons 859 yard in 28 KO returns.

Defense Stallions

I giocatori di spicco sono stati Willie Henry DT n°96 con 21 tackle e 4 sack, Dondrea Tillman DL n°99 con 32 tackle e 4 sack e il LB n°59 Quentin Poling con 41 tackle, 2,5 sack e 1 intercetto

Il pronostico resta favorevole agli Stallions soprattutto per le difficoltà dell’offense di Pittsburgh nel concretizzare nelle ultime 20 yard, ma attenzione al detto di Bear Bryant…

5 anni di NFL - Il nostro nuovo libro
5 anni NFL
Pubblicità
Merchandising Merchandising

Francesco Di Taranto

Nato a Foggia, nel 1953, risiedo a Brescia dal 1987 e in precedenza ho abitato a Bologna, dove mi sono laureato in Ingegneria Elettronica. Ho cominciato a seguire il football dalla notte del Super Bowl 1982 vinto da san Francisco sui Cincinnati Bengals. Terminato il servizio militare, nell'aprile '82 ho cominciato a seguire assiduamente, a Bologna, alle partite dei Doves e dei Warriors. Per alcuni mesi, nel 1984, ho partecipato agli allenamenti di una squadra bolognese in formazione, gli Atoms, che sarebbero poi diventati Phoenix San Lazzaro, che ho poi dovuto lasciare a causa del trasferimento per motivi di lavoro. Da allora non ho più smesso di seguire il football, sia professionistico (NFL e poi USFL, AAF e quest'anno XFL), sia dilettantistico in Italia, ma anche in Germania, grazie ai video in streaming della GFL

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.