Seconda Divisione e CIF9 FIDAF pronti al via

Dopo la presentazione della IFL (ex Prima Divisione) è arrivato il momento di quella dei campionati di Seconda Divisione e CIF9 organizzati da FIDAF che avranno inizio a marzo.

Seconda divisione 2022

La Seconda Divisione FIDAF (sito web) è composta da “sole” 12 squadre iscritte contro le 17 della scorsa stagione: Aquile Ferrara, Daemons Cernusco, Frogs Legnano, Giaguari Torino, Hogs Reggio Emilia, Lions Bergamo, Pirates Savona, Reapers Torino, Redskins Verona, Saints Padova, Sentinels Isonzo, Skorpions Varese. Sono saliti in IFL i Campioni in carica Vipers Modena e per bando i Mastini Verona. La prima giornata è prevista per il weekend del 5/6 marzo (campi e orari sul sito FIDAF)

Pubblicità

Le squadre sono divise in tre gironi e giocheranno sei partite di regular season, le prime due di ogni girone e le due migliori terze passano ai playoff con quarti, semifinale e Silver Bowl previsto per il 26 giugno. In Seconda Divisione non possono essere schierati giocatori stranieri o oriundi. I Campioni in carica sono i Vipers Modena che hanno battuto per 41 a 14 i Giaguari Torino nel Silver Bowl disputato il 16 luglio 2021.

cif 9 2022

Il CIF9 FIDAF (sito web) ha la particolarità di disputarsi in versione “ridotta” rispetto a quanto siamo abituati a vedere: 9 giocatori in campo (due uomini di linea in meno) al posto di 11 e campo leggermente più stretto.

Sono 36 le squadre iscritte, + 4 rispetto alla scorsa stagione: Alfieri Asti, Angels Pesaro, Bengals Brescia, Blitz Balangero, Blue Storms Busto Arsizio, Braves Bologna, Cavaliers Castelfranco, Crusaders Cagliari, Doves Bologna, Eagles Salerno, Eagles United Palermo, Elephants Catania, Giants Bolzano, Gorillas Varese, Guelfi Firenze, Hammers Monza Brianza, Honey Badgers Formigine, Hurricanes Vicenza, Lancieri Novara, Legio XIII Roma, Leoni Basiliano, Mad Bulls Barletta, Mexicans Pederobba, Mida Achei Crotone, Muli Tieste, Predatori Golfo del Tigullio, Pretoriani Roma, Rams Milano, Ravens Imola, Roosters Romagna, Sirbons Cagliari, Thunders Trento, Trappers Cecina, Venezia AFT, West Coast Raiders Toscana, Wolverines Piacenza. Prima giornata di campionato prevista per il weekend del 12/13 marzo.

Le squadre sono divise in nove gironi e disputeranno 4 partite di regular season. Le prime 3 di ogni girone e la migliore quarta si qualificano per la post season con la novità che gli accoppiamenti saranno decisi dal ranking e non dalla geografia come nella scorsa stagione. I Campioni in carica sono i Leoni Basiliano che hanno battuto 28 a 17 gli Elephants Catania nel Nine Bowl disputato il 24 luglio 2021.

T.Shirt e tazze di Huddle Magazine Merchandising

Redazione

Abbiamo iniziato nel 1999 a scrivere di football americano: NFL, NCAA, campionati italiani, coppe europee, tornei continentali, interviste, foto, disegni e chi più ne ha più ne metta.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.