Le serie TV sul football

WHERE’S HUDDLE? (I selvaggi)

I selvaggiAnno: 1970 – Produzione: USA – Stagioni: 1 – Episodi: 10 – Ideatore: Hanna&Barbera – Cast: Delta Burke, O. J. Simpson, Shannon Tweed, John Matuszak – Genere: Commedia – Rating: nd

Serie televisiva animata statunitense del 1970, prodotta da Hanna-Barbera. Ed Huddles, il quarterback dei Rhinos, una squadra di football professionistico, e il suo vicino, Bubba McCoy, il centro della squadra. Vivono uno accanto all’altro e gli episodi affrontano le loro scappatelle dentro e fuori dal campo.

 

1st & TEN (Scuola di football)

Anno: 1984 – Produzione: USA – Stagioni: 6 – Episodi: 80 – Ideatore: Carl Kleinschmitt – Cast: Delta Burke, O. J. Simpson, Shannon Tweed, John Matuszak – Genere: Commedia – Rating: **

Composta da 80 episodi divisi in 6 stagioni, la serie raccontava le avventure dei California Bulls, una fittizia squadra di football americano che aveva la particolarità di essere la prima società di sport professionistico negli Stati Uniti ad essere di proprietà di una donna.
Oltre all’apparizione di O.J. Simpson in diversi episodi della prima stagione, nel corso dei sei anni di trasmissione si sono succeduti sullo schermo diversi giocatori ed ex giocatori di football, tra cui Marcus Allen, Brian Bosworth, Lawrence Taylor, Jim Everett, Herschel Walker, Joe Namath, Randall Cunningham e Warren Moon. In Italia è stata trasmessa da Italia 1.

FRIENDS – THE ONE WITH THE FOOTBALL (La Coppa Geller)

Anno: 1996 – Produzione: USA – Episodio: 3×09 – Ideatore: Ira Ungerlinger – Cast: Jennifer Aniston, Courteney Cox, Lisa Kudrow, Matt LeBlanc, Matthew Perry, David Schwimmer – Genere: Commedia – Rating: ****

Il giorno del Ringraziamento i ragazzi decidono di fare una partita a football. Monica vuole mettere in palio la “coppa Geller”, il trofeo che lei e Ross utilizzavano quando erano piccoli e che il padre aveva gettato nel lago dopo che Monica aveva fratturato il naso di Ross.

 

 

PLAYMAKERS

Anno: 2003 – Produzione: USA – Stagioni: 1 – Episodi: 11 – Ideatore: John Eisendrath – Cast: Omar Gooding, Marcello Thedford, Christopher Wiehl, Jason Matthew Smith, Russell Hornsby – Genere: Drammatico – Rating: **

Playmakers è una serie televisiva statunitense in 11 episodi trasmessi per la prima volta nel corso di una sola stagione nel 2003. È una serie drammatica incentrata sulle vicende dei giocatori e del personale dei Cougars, una fittizia squadra professionistica di football in una città non identificata. La serie è stata creata da ESPN. In Italia è stata trasmessa dal 25 maggio 2006 su FX con il titolo Playmakers.

 

EYESHIELD 21

EyeshieldAnno: 2005-2008 – Produzione: Giapponese – Stagioni: unica – Episodi: 145 – Soggetto:
Atsushi Maekawa – Genere: Sportivo – Rating: nd

Sena Kobayakawa è un piccolo e fragile studente di prima superiore con una grande abilità nella corsa, ottenuta fuggendo dai bulli che da sempre lo prendono di mira. Un giorno il capitano della squadra di football americano del liceo si accorge delle sue capacità e decide di reclutarlo nella squadra dei Deimon Devil Bats. Per tenere segreta la propria identità e proteggersi dai pericoli, Sena inizia a giocare indossando un casco dalla visiera scura che ne celi il viso, facendosi chiamare “Eyeshield 21”. (Tratto dal manga omonimo).

FRIDAY NIGHT LIGHTS (High School Team)

Anno: 2006/2011 – Produzione: USA – Stagioni: 5 – Episodi: 76 – Ideatori: Peter Berg, Brian Grazer, David Nevins – Cast: Kyle Chandler, Connie Britton, Gaius Charles, Zach Gilford – Genere: Drammatico – Rating: ****

Friday Night Lights presenta un cast corale e racconta della comunità di Dillon, in Texas e di come la squadra di football influenzi l’intera città. La serie è incentrata maggiormente su Eric Taylor, l’allenatore dei “Panthers”, che si sforza di bilanciare il suo ruolo in famiglia, il suo status di confronto per la comunità e le sue ambizioni personali. Lo show è girato ad Austin in Texas. In Italia la prima stagione è andata in onda in anteprima dal 28 giugno 2007 sul canale satellitare Fox, che ha pubblicizzato la serie con il titolo High School Team.

THE LEAGUE (Quelli che… il fantafootball)

Anno: 2009/2014 – Produzione: USA – Stagioni: 6 – Episodi: 71 – Ideatori: Jeff Schaffer, Jackie Marcus Schaffer – Cast: Mark Duplass, Stephen Rannazzisi, Nick Kroll, Paul Scheer, Jon Lajoie, Katie Aselton – Genere: Commedia – Rating: ***

La serie è una sit-com semi-improvvisata, ambientata nella città di Chicago, che racconta le storie di un gruppo di amici appassionati di fantafootball. Tra scommesse e liti sportive, viene raccontata l’amicizia di questi ragazzi, tra problemi personali e professionali.
Negli Stati Uniti la serie è andata in onda su FX dal 29 ottobre 2009, mentre in Italia ha debuttato il 3 maggio 2011 sul canale satellitare FX. Dal febbraio 2015 il canale Fox Comedy trasmette per la prima volta la quinta stagione col titolo The League – Quelli che… il fantafootball.

BLUE MOUNTAIN STATE

Anno: 2010/2011 – Produzione: USA – Stagioni: 3 – Episodi: 39 – Ideatori: Eric Falconer, Chris Romano – Cast: Darin Brooks, Chris Romano, Alan Ritchson, Sam Jones III – Genere: Commedia – Rating: **

La serie parla dell’arrivo di Alex Moran alla Blue Mountain State, college con una rinomata squadra di football, chiamata The Goats, in cui Alex ha il ruolo di quarterback di riserva. Vengono trattati vari stereotipi della vita al college, come il football, le feste sfrenate, le avventure con le donne e l’abuso di alcool e sostanze stupefacenti. La serie è caratterizzata da una comicità demenziale e volgare ed è andata in onda per la prima volta su Spike TV l’11 gennaio 2010. In Italia ha debuttato su MTV Italia il 19 aprile 2010.

NECESSARY ROUGHNESS (Terapia d’urto)

Anno: 2011/2013 – Produzione: USA – Stagioni: 3 – Episodi: 38 – Ideatori: Liz Kruger, Craig Shapiro – Cast: Callie Thorne, Scott Cohen, Mehcad Brooks, Marc Blucas – Genere: Commedia – Rating: **

Dani Santino è una fresca divorziata di Long Island che, per far quadrare i conti e badare serenamente ai suoi due figli adolescenti, accetta un lavoro come psicoterapeuta nella squadra locale di football americano. I suoi originali metodi di cura, bruschi e sbrigativi, le fanno in breve tempo acquisire una notevole notorietà tra sportivi e celebrità, ma questo inaspettato successo professionale rischia di ripercuotersi negativamente sulla sua vita privata.
La serie è stata trasmessa in prima visione assoluta negli Stati Uniti dal canale via cavo USA Network; in Italia è invece andata in onda in prima visione satellitare su Fox Life e in chiaro su Cielo.

BALLERS

Ballers_Title_CardAnno: 2015/2019 – Produzione: USA – Stagioni: 5 – Episodi: 47 – Ideatori: Stephen Levinso – Cast: Dwayne Johnson, Rob Corddry, John David Washington, Omar Benson Miller – Genere: Commedia – Rating: nd

La serie vede come protagonista Spencer Strasmore, un ex giocatore di football, diventato manager finanziario dei giocatori dei Miami Dolphins.

ALL AMERICAN

All_AmericanAnno: 2018-2024 – Produzione: USA – Stagioni: 5 – Episodi: 91 – Ideatori: April Blair – Cast: Daniel Ezra, Taye Diggs, Samantha Logan, Bre-Z – Genere: Drammatico – Rating: nd

Due mondi completamente opposti si scontrano quando un giocatore di football del difficile quartiere di Compton viene chiamato a far parte della squadra del liceo di Beverly Hills.

Torna all’homepage della sezione Film/Serie TV

Merchandising Merchandising
Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.