
Qualche statistica strana sul Super Bowl
Ci sono tre strane statistiche sul Super Bowl che mi hanno sempre affascinato.
La prima è quella del MVP della stagione regolare che non vince il Super Bowl dal 1999 (l’ultimo fu Kurt Warner con i Rams). Tanti di loro hanno partecipato al Super Bowl e hanno perso sistematicamente il Lombardi Trophy.
* Lamar Jackson non è ancora stato ufficializzato al momento in cui scrivo questo articolo.
Un maledizione che non viene battuta da inizio secolo!
Ma ci sono altre due strane statistiche che mi affascinano veramente, che non hanno niente a che fare con i giocatori. La prima è quella del colore della maglia usata al Super Bowl. Nessuna squadra dal 2003 ha mai vinto usando una maglia colorata. Eccezione fatta per la verde (tranne appunto nel SB XXXIX con la vittoria dei Patriots, da cui tutto ha avuto inizio) che nelle due occasioni successive al 2003 non ha mai mancato un colpo.
Quindi: Verde > Bianca > tutti gli altri colori
Ce ne è un’altra poi, un po’ più sconosciuta: quella della Division. Dal 2004 nessuna squadra della NFC ha mai vinto il Super Bowl se non contro una squadra che appartiene “alla stessa Division”. Mi spiego meglio, i New England Patriots (che giocano nella AFC East) hanno perso solo contro squadre NFC East, Philadelphia Eagles e New York Giants. I Seattle Seahawks (NFC West) hanno vinto il titolo contro i Denver Broncos (AFC West) ma non contro i Patriots (AFC East).
Statistiche strane ah?
Quindi ora come ora dal punto di vista puramente scaramantico direi che i San Francisco 49ers (NFC West) sono favoriti contro i Kansas City Chiefs (AFC West) e visto che indosseranno anche la maglia bianca saprò davvero su chi andare a scommettere i miei soldi…
Commenti molto interessanti e ben costruiti grazie