La strada verso il Draft: Travon Walker

Età: 21 – Ruolo: Edge rusher – College: Georgia
Classe: Junior – Altezza: 6’ 5’’ (1.96 m) – Peso: 272 lb (124 kg)

Nessuno ha guadagnato credito agli occhi dei vari scout NFL nelle ultime settimane come ha fatto Travon Walker, a febbraio veniva dato come una possibile scelta a fine primo giro, adesso invece il suo nome viene messo in discussione addirittura per la prima pick overall dei Jacksonville Jaguars.

Recruit 5 stelle da Thomaston (GA), decide di restare vicino a casa e accetta la corte di Kirby Smart e dei suoi Bulldogs. Sin dal suo anno da freshman trova spazio nella rotazione della linea difensiva di Georgia, chiude il 2019 con 15 tackle e 2,5 sack. Nel 2020 la stagione della SEC di cui i Bulldogs ne fanno parte gioca una stagione di sole 7 partite causa pandemia. Nel 2021 viene chiamato a dimostrare tutto il suo valore e a comporre forse una della DL più forti della storia del College Football insieme a Jordan Davis e Devonte Wyatt. Non delude le aspettative chiudendo la stagione con: 33 tackle e 6 sack, stagione ovviamente coronata con il titolo nazionale che mancava ad Athens da ben 42 anni.

Pubblicità

Ovviamente tutti ci chiederemo, vedendo anche i numeri che ha messo a segno negli ultimi 3 anni, perché Walker viene così considerato?
I Bulldogs giocano una difesa 3-4 e Walker ha giocato come DE, e ai 3 uomini in DL veniva maggiormente chiesto di mettere pressione al QB dall’interno e un maggior occhio di riguardo alla difesa contro le corse e lasciare così varchi aperti ai LB e OLB. Travon Walker è un eccellente difensore contro le corse, grazie soprattutto alle sue lunghissime braccia.

Grazie al suo atletismo ed alla velocità che ha dimostrato alle Combine di Indianapolis (ha corso le 40 yard in 4,51) può fare cose che normalmente non viene chiesto ad un DL, come per esempio rincorrere un WR in campo aperto.

La prima cosa che balza agli occhi guardando Travon Walker e la sua visione del gioco, come nel SEC Championship contro Alabama dove ha maltrattato Evan Neal in quest’azione.

Pubblicità

La cosa che mette in guardia è la poca pass rush che ha usato, non è detto che non possieda un ampio arsenale di pass rush move, soltanto che non ci ha fatto vedere, appunto per il tipo di difesa che ha giocato a Georgia. Ovviamente per scacciare ogni ombra di dubbio è stato importante il Pro Day di Georgia e i vari workout privati che il ragazzo farà con i vari team a lui interessati.
In NFL secondo me lui potrà giocare in una 3-4 anche se lo vedo un pochino sprecato, invece come DE in una classica 4-3 potrà essere un DE fisico “alla JJ Watt” e anche i suoi numeri ne gioverebbero.

La sua giovane età, la sua fisicità, le sue misure e il tanto upside potrebbero spingerlo ad essere chiamato per primo sul palco di Las Vegas da Roger Goodell. I Jaguars dopo aver messo mani al portafoglio in free agency per puntellare la OL, potranno andare su Walker per aggiungere quell’edge rusher che manca a roster, formando così una bella coppia con Josh Allen.
Altrimenti i Lions appena sotto potranno a loro volta andare su Walker, Lions sarebbe una scelta vantaggiosa anche per lui perché avrebbe un veterano come Michael Brockers da cui “rubare le movenze”.  

T.Shirt e tazze di Huddle Magazine Merchandising

Oleg Bogdea

Appassionato di sport americani, tifoso delle franchigie della città di Atlanta: Falcons, Braves e Hawks. Ma sopratutto amante del college football e tifoso dei Georgia Bulldogs.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.