Il drop kick nel kickoff

Domenica nel finale della partita tra Baltimore Ravens e Kansas City Chiefs è accaduto qualcosa che si vede raramente su un campo da football NFL.

Guardiamo prima il video.

[clear]

Il punteggio della partita vede i Chiefs avanti di 5 punti e con 2 minuti e 1 secondo sul cronometro. Justin Tucker, il kicker dei Ravens, decide di provare kickoff un po’ particolare, eseguendo un drop kick. Anzi, ne tenta due perchè il primo tentativo fallisce causa rimbalzo non consono dello sferoide prolato.

Pubblicità

Il secondo tentativo è quello buono, la palla tocca il terreno e viene calciata da Tucker a palombella con immediato e intelligente segnale di fair catch del giocatore dei Chiefs che ha così l’opportunità di poter ricevere il pallone al volo senza essere disturbato.

Questa azione ci da lo spunto per due osservazioni: una regolamentare e una tattica.

Cominciamo con il regolamento. Ovviamente l’azione è legale, nessuno degli otto arbitri in campo ha tirato una flag nel momento del calcio, infatti il regolamento è molto chiaro (regola 3-18-1-1):

Un drop kick è un calcio di un giocatore che lascia cadere il pallone e lo calcia subito dopo che questo ha toccato il terreno.

Come possiamo vedere il kicker dei Ravens effettua il drop kick come da regolamento, lascia cadere il pallone e lo calcia subito dopo il tocco col terreno. Il primo tentativo di calcio non è falloso, perchè il pallone non è stato calciato, e, se fosse stato necessario, Tucker poteva provarci fino alla scadenza del tempo a disposizione per far ripartire il gioco.

Passando alla tattica, riteniamo che la scelta di John Harbaugh sia stata quella di far si che non ci fosse ritorno per non far partire il cronometro e guadagnare così un timeout, quello dei due minuti. Certo poteva chiedere a Tucker di calciarla più in fondo possibile, ma molto probabilmente il ritornatore pur partendo dall’endzone avrebbe comunque avanzato il pallone per far partire il cronometro e consumare quanto più tempo possibile.

Il diabolico tentativo non è servito a nulla perchè Patrick Mahomes su un terzo e nove ha pescato Darrell Williams per il primo down che ha chiuso l’incontro che vale la terza vittoria su tre partite per i Chiefs e qualche record per il loro quarterback.

Ps: un drop kick famoso è quello tentato e riuscito da Doug Flutie contro i  Miami Dolphins nel 2006.

Pubblicità

Merchandising Merchandising

Giovanni Ganci

Sports Editor si direbbe al di la dell'oceano, qui più semplicemente il coordinatore di tutta la baracca. Tifoso accanito dei San Francisco 49ers, amante del college football e al di fuori dello "sferoide prolato"© forza Boston Red Sox.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.