Preview di week 4 della UFL

Il preview delle quattro partite di week 4 della UFL con data e data e orario italiani. Vi ricordiamo che la UFL è disponibile “live” e “on demand” su DAZN.

Memphis Showboats (0-3) @ Michigan Panthers (2-1) – Sabato ore 02.00

Partita molto impegnativa per gli Showboats ancora alla ricerca della prima vittoria, al Ford Field di Detroit dove i Panthers giocheranno per conservare la testa della USFL Conference della UFL.

Pubblicità

Michigan ha un impianto di squadra molto solido sia all’attacco che in difesa, con un game plan offensivo molto equilibrato che ha prodotto finora 3,88 yard/carry con le corse e 6,54 yard/attempt nel gioco aereo. La difesa é particolarmente efficace contro i passaggi dove ha totalizzato finora 4 intercetti e 14 PassBUp. Memphis, nonostante le tre sconfitte, é apparsa in crescita. Come i Panthers, anche gli Showboats hanno un attacco molto bilanciato che ha offerto finora un buon rendimento con una media di 6,81 yard/attempt. La difesa é però molto vulnerabile ai contro i passaggi.

Il pronostico é favorevole ai Panthers, ma Memphis sembra poter opporre una buona resistenza.

St Louis Battlehawks (2-1) @ Arlington Renegades (2-1) – Sabato ore 18.30

Ad Arlington si affrontano due squadre ambiziose reduci da una sconfitta e in cerca di un pronto riscatto. Arlington é reduce dalla sconfitta di strettissima misura subita a Birmingham soprattutto per non aver saputo concretizzare la superiorità del suo attacco, che in quattro incursioni nella red zone di Birmingham non é riuscita mai a chiudere in touchdown.

I Battlehawks, che hanno messo in mostra un attacco molto prolifico nelle prime due uscite, sono incappati nell’ultimo turno nella formidabile difesa dei Defenders che ha concesso loro soltanto 173 yard. I Renegades punteranno molto sul loro passing game interpretato da Luis Perez e dal suo TE Sal Cannella che finora é stato il ricevitore più efficiente, ma dovranno fare molta attenzione al secondario di difesa di St Louis particolarmente efficiente contro i passaggi con 5 intercetti e 20 Pbu, che ha in Chris Payton-Jones l’elemento di punta con un intercetto e 6 Pbu.

Vista la notevole consistenza di entrambe le difese contro il gioco aereo, non é da escludere che la differenza possa arrivare dal running game, dove St Louis può contare su due ottimi ball carriers come Jacob Saylors e Jarveon Howard supportati dal QB Manny Wilkins, ottimo scrambler, mentre Arlington si affiderà al potente Kalen Ballage.

Il mio pronostico é leggermente a favore dei Battlehawks, ma i Renegades hanno tutte le carte in regola per ribaltarlo.

Birmingham Stallions (2-1) @ Houston Roughnecks (1-2) – Domenica ore 01.00

Gli Stallions vanno a Houston per mantenere la testa della USFL Conference contro i Roughnecks rivitalizzati dalla vittoria contro Memphis.

Pubblicità

Birmingham, dopo la pesante sconfitta contro i Defenders, ha vinto due partite soffrendo molto e non ha ancora convinto pienamente. Se il gioco aereo ha cominciato a dare discreti risultati nelle due ultime partite con medie superiori alle 6 yard/attempt, il gioco di corsa continua ad essere poco efficace. La difesa finora é stata all’altezza della fama, specialmente contro i passaggi, ma nel complesso la squadra é ancora lontana dal livello degli anni scorsi.

Houston ha sofferto a lungo a Memphis la superiorità degli Showboats, ma due intercetti nel terzo quarto le hanno permesso di portare a casa una vittoria che non ha fugato le perplessità sulla consistenza della squadra, soprattutto nel gioco d’attacco. Il pronostico é quindi tutto a favore degli Stallions.

San Antonio Brahmas (0-3) @ D.C. Defenders (3-0) – Domenica ore 23.00

Partita sulla carta chiusa a favore dei Defenders contro i Brahmas ancora alla ricerca di un’identità. I texani l’anno scorso approdarono al Championship della UFL grazie ad una difesa molto aggressiva contro le corse ed efficientissima contro i passaggi. Quest’anno invece é proprio la difesa il reparto debole, che concede 330 yard/partita agli attacchi avversari. L’offense, partito abbastanza male, ha dato invece buoni segnali di ripresa specialmente nel running game ben interpretato da Anthony McFarland e Jashuan Corbin.

La compagine della Capitale, oltre alla efficientissima difesa, ha anche un attacco rispettabilissimo, specialmente nel gioco aereo dove Jordan Ta’Amu, nonostante la percentuale di completi non esaltante (46%), ha un’efficienza notevole in termini di yard/cpl: in pratica completa pochi passaggi ma con guadagni medi di 13 yard anche se la media yard/attempt é di sole 5,98 yard.

Con queste premesse, a meno di un salto qualitativo importante di San Antonio, al momento poco probabile, il pronostico non può che essere a favore dei Defenders.

T.Shirt e tazze di Huddle Magazine Merchandising

Francesco Di Taranto

Nato a Foggia, nel 1953, risiedo a Brescia dal 1987 e in precedenza ho abitato a Bologna, dove mi sono laureato in Ingegneria Elettronica. Ho cominciato a seguire il football dalla notte del Super Bowl 1982 vinto da san Francisco sui Cincinnati Bengals. Terminato il servizio militare, nell'aprile '82 ho cominciato a seguire assiduamente, a Bologna, alle partite dei Doves e dei Warriors. Per alcuni mesi, nel 1984, ho partecipato agli allenamenti di una squadra bolognese in formazione, gli Atoms, che sarebbero poi diventati Phoenix San Lazzaro, che ho poi dovuto lasciare a causa del trasferimento per motivi di lavoro. Da allora non ho più smesso di seguire il football, sia professionistico (NFL e poi USFL, AAF e quest'anno XFL), sia dilettantistico in Italia, ma anche in Germania, grazie ai video in streaming della GFL

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.