
Classe: Senior – Altezza: 6’4” (1.93 cm) – Peso: 210 lbs (95 kg)
Prima dell’ultima stagione di college football, Jayden Daniels era un buon quarterback, ma nulla più. Con la sua esplosione nel sistema offensivo dei Tigers, che lo ha portato a vincere l’Heisman Trophy e una lunga serie di altri premi, la sua posizione al draft si è notevolmente rafforzata, proiettandolo in una sicura top-5 pick. Capitano della sua squadra, con 5 anni da titolare alle spalle (3 ad Arizona State, 2 ad LSU), detiene il record universitario dei Tigers per yard corse in stagione (1.134) ed è l’unico quarterback nella storia della FBS ad aver lanciato per oltre 12.000 yard e corso per 3.00 yard.
Dual treath quarterback puro, è una minaccia quando lancia, ma soprattutto quando corre, con tracce disegnate apposta per lui. Veloce, con un ottimo primo passo e atletico in campo aperto, fluido nei movimenti, bravo a creare il lancio anche in uscita dalla tasca, è sicuramente una minaccia per le difese avversarie. La visione di gioco è discreta, va anche oltre la prima lettura, ma non con costanza. È un ottimo leader, comanda la tasca con sicurezza ed è un giocatore tosto. Lancia molto bene sul profondo, ha un buon timing, ma tende a perdersi se il down è poco produttivo ed è troppo altalenante sul medio-corto.
https://twitter.com/CBSSports/status/1720967681841512648
Partiamo dal problema maggiore: il fisico. Daniels è leggerino per la posizione, la paura che si esponga ad infortuni, visto il suo stile di gioco, è molto alta. Il braccio è buono, ma non eccellente: manca sia di velocità, con la palla che a volte risulta troppo corta, sia di precisione quando non è ben piantato con i piedi e le gambe, con il risultato che il lancio sia anche brutto a vedersi e aumenti il rischio di intercetto.
Only thing that scares me about drafting Jayden Daniels. He needs to learn how to protect himself. He will not last taking these types of hits in the NFL. This can easily be corrected. #Raiders #RaiderNation pic.twitter.com/G1TynEsaHF
— Optimistic Raider (@planetraider) January 21, 2024
Jayden Daniels uscirà sicuramente molto alto al draft e ci auguriamo possa avere una lunga e fruttuosa carriera, ma dovrà trovare anche l’ambiente giusto, perchè il rischio che sia un boom or bust è molto alto. Palesemente è il miglior quarterback dual treath della classe, nessuno è minimamente vicino al suo livello di atletismo, ma tra essere Jalen Hurts o Tyrod Taylor c’è un abisso di differenza.