I gironi dei Campionati di IFL2 e 9FL

Grazie alla fattiva collaborazione di tutte le società coinvolte e radunatesi a Parma lo scorso weekend per partecipare alle due riunioni programmatiche indette dalla Fidaf, sono stati composti i gironi e redatti i calendari dei Campionati Italiani tackle senior IFL2 e 9 Football League, al via rispettivamente il 2 marzo e il 24 febbraio.

Sono stati ufficializzati gironi e calendari del Campionato Italiano di Seconda Divisione (IFL2, Italian Football League 2) e del Campionato Italiano a 9 Giocatori (9FL, Nine Football League).

Ad inaugurare la stagione senior, insieme alla IFL, sarà la 9FL che esordirà il weekend del 24-25 febbraio. Ventuno le squadre iscritte, numero in flessione rispetto allo scorso anno, con alcune società che hanno deciso di unire le forze e competere sotto un’unica bandiera (come Ravens Imola e Titans Romagna) ed altre che, principalmente per problemi di organico, hanno preferito prendere un anno di pausa. In questo caso parliamo anche di team storici, come Angels Pesaro, Pretoriani Roma, Hammers Monza Brianza o Giants Bolzano, che naturalmente ci auguriamo di poter rivedere presto in campo. Nuova avventura, invece, per i Cocai Terraferma, alla prima esperienza in questo Campionato.

Pubblicità

Sono cinque i gironi in cui sono stati suddivisi i team, secondo il classico criterio geografico:

Girone A: Briganti 82 Napoli, Eagles Salerno, Eagles United Palermo, Elephants Catania, RVL Achei Crotone
Girone B: Doves Bologna, Legio XIII Roma, Ravens Imola, West Coast Raiders Toscana
Girone C: Blitz Cirié, Crusaders Cagliari, Gorillas Varese, Rams Milano
Girone D: Honey Badgers Formigine, Hurricanes Vicenza, Thunders Trento, Wolverines Piacenza
Girone E: Cavaliers Castelfranco, Cocai Terraferma, Muli Trieste, Sentinels Isonzo

Dodici le settimane di regular season (per un totale di sei partite), con le prime due squadre di ogni girone che avanzeranno ai Playoff insieme alle migliori due terze classificate.

La Seconda Divisione, o IFL2 come è stata ribattezzata in seguito al rebranding voluto dalla Fidaf, inizierà il primo weekend di marzo e vedrà schierate 13 squadre, numero che resta invariato rispetto alla passata stagione ma con qualche novità di rilievo. Dall’ex CIF9 salgono i vincitori del Nine Bowl 2023, i Bengals Brescia, e i Blue Storms Busto Arsizio, due team per i quali si parla di un (gradito) ritorno al football a 11, dopo la parentesi in quello a 9. E se la IFL2 “perde” i Giaguari Torino, tornati nella massima serie, dalla IFL arrivano i Vipers Modena, in collaborazione con gli Hogs Reggio Emilia. Collaborazione anche tra Chiefs Ravenna e Roosters Romagna, mentre i Lions Bergamo, vincitori del Silver Bowl 2023 confermano la volontà di restare in Seconda Divisione.

Tre in gironi, anche qui composti su base territoriale:

Girone A – Aquile Ferrara, Chiefs Ravenna, Grizzlies Roma, Trappers Cecina, Vipers Modena
Girone B – Bengals Brescia, Lions Bergamo, Redskins Verona, Saints Padova
Girone C – Blue Storms Busto Arsizio, Daemons Cernusco, Pirates Savona, Reapers Torino

Dodici settimane di regular season anche in questo caso, e due turni interdivisionali per i gironi B e C per un totale di otto partite. Ai Playoff andranno le prime due di ciascun girone.

Per finire, ricordiamo che sono già state annunciate date e sede delle finalissime di questi due Campionati, che si giocheranno allo Stadio Benelli di Ravenna il 5 e 6 luglio:

Venerdì, 5 luglio – h. 21.00
XXIV NINE BOWL
Finale del Campionato Italiano a 9 Giocatori (Nine Football League)

Pubblicità

Sabato, 6 luglio – h. 21.00
XXX SILVER BOWL
Finale del Campionato Italiano di Seconda Divisione (Italian Football League 2)

Merchandising Merchandising

FIDAF

La FIDAF (Federazione Italiana Di American Football) è riconosciuta dal CONI nel 2011. Diffonde e promuove il football americano ed il Flag football nel territorio Nazionale.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.