
Hard Knocks e All Or Nothing, per vedere la NFL dall’interno
Nel 2001 HBO trasmette la prima puntata di Hard Knocks, la serie televisiva che segue il training camp di una squadra NFL, quell’anno i Baltimore Ravens. Per la prima volta il pubblico può vedere cosa accade durante i giorni che portano alla formazione di una squadra, sia come scelta dei giocatori che come schemi.
Tutto è ovviamente filtrato, non vengono mostrate immagini che possano dare chissà che vantaggio competitivo alle altre squadre, ma sono pur sempre video e parole prese dall’interno di una squadra NFL, cosa mai vista in precedenza. Le puntate si focalizzano sui rookie e sull’impatto con la grande lega e sui cosiddetti journeyman, giocatori che passano di squadra in squadra sperando in un contratto.
L’elenco delle squadre che hanno ospitato la troupe della HBO (nel 2011 il documentario non è andato in onda):
- Baltimore Ravens (2001)
- Dallas Cowboys (2002)
- Kansas City Chiefs (2007)
- Dallas Cowboys (2008)
- Cincinnati Bengals (2009)
- New York Jets (2010)
- Miami Dolphins (2012)
- Cincinnati Bengals (2013)
- Atlanta Falcons (2014)
- Houston Texans (2015)
- Los Angeles Rams (2016)
Nel 2017 è il turno dei Tampa Bay Buccaneers e quello che segue è il trailer in onda su HBO.
Le ultime stagioni di Hard Knocks sono disponibili per gli abbonati Game Pass.
Visto il successo della trasmissione la NFL ha pensato di creare qualcosa che seguisse la stagione di una squadra, dall’inizio fino alla fine e tramite NFL Films e con la collaborazione di Amazon Video ha realizzato “All Or Nothing“.
La troupe segue la vita del team, cosa succede fuori e dentro il campo da gioco, negli spogliatoi, nella sale riunioni, insomma uno spaccato della vita di un team visto dall’interno.
Nella stagione 2015 la prima stagione ha seguito gli Arizona Cardinals, mentre per quella 2016 sono i Los Angeles Rams i protagonisti della serie nell’anno del loro spostamento in California.
Ecco il trailer.
Al momento All Or Nothing non è visibile sulla versione italiana di Amazon Prime Video 🙁
[ad id=”29269″]