
Classe: Junior – Altezza: 6’7″ (2,01 m) – Peso: 265 lbs (120 kg)
Un gigante prestato al football. Per chi cerca un 6º uomo nella linea d’attacco nascosto dentro il corpo di un TE, allora Darnell Washington è l’uomo giusto.
Recruit 5 stelle della classe del 2020 e miglior prospetto dello stato del Nevada, alle high school ha giocato sia in attacco che in difesa, sceglie Georgia dove nel suo anno da freshman gioca soltanto 4 partite dove mette a segno 7 ricezioni per 166 yard. Nel 2021 gioca 8 partite chiudendo con solo 10 ricezioni per 154 yard e mette a segno il suo primo TD, è nel 2022 dove Washington gioca tutte e 15 le partite trovando la sua consacrazione con 28 ricezioni per 454 yard e 2 TD.
Alla Combine NFL di Indianapolis ha corso le 40 yard in 4.64 mettendo fine ai vari dubbi sul suo atletismo, è stato anche misurato con 84’’ di apertura alare che è la lunghezza di braccia lui lunga mai misurata da un TE nell’era della combine.
La prima cosa che balza all’occhio è la pochissima produttività e quanto di rado sono stati usati i 6’7 di Washington, questo è spiegato per prima cosa dall’attacco di Georgia che è nella maggior parte improntato sulle corse, dunque nei pochi target a disposizione ci sono troppe bocche da sfamare tra cui il compagno di reparto di Brock Bowers con cui hanno formato il miglior duo di TE a livello collegiale. Anche nelle poche ricezioni si è visto come i difensori fanno fatica a placarlo, specialmente i DB che sono minimo 20 cm più bassi e 50 lbs più leggeri provano ad andare sulle gambe nel tentativo di placarlo e lui prontamente prova a saltari come ostacoli, trasformandosi in una macchina di yard after catch.
#CowboysNation…. “He’s a UNICORN A BIG ASS UNICORN!!”
-Darnell Washington….. HANDS! pic.twitter.com/0KSouql6RZ— Mark D. TalknBoysWitDaBoyZ (@MarkDsCorner) April 16, 2023
Come detto il vero punto di forza di Washington è nel bloccare sul running game, molto bravo a cavarsela anche contro i blitz, quando si mette in allinea a fianco del OT fisicamente sembra un ulteriore OL.
#Georgia TE Darnell Washington (on the left blocking Will Anderson) feels like a bonafide Packers selection. Their new version of Mercedes Lewis who can block at an elite level while giving Rodgers another weapon.#GoPackGo
pic.twitter.com/Qvu8rEgKlg— Mister Irrelevant (@Mr1rrelevant) February 6, 2023
Darnell Washington will most likely not be the pick at 25 for the Giants but I can dream about him being the lead blocker for Daniel Jones in the redzone pic.twitter.com/1yxCcC8IDd
Pubblicità— Marshall Green (@MarshallGreen_) March 10, 2023
Nella red zone è veramente difficile difendere contro Washington, oltre alla sua altezza ha a disposizione delle braccia lunghissime oltre che un salto in alto da 31’’ registrato alla Combine.
Darnell Washington, TE, #0
Jump ball na redzone tinha que ser jogada automática no ataque de Georgia. pic.twitter.com/Mh0boS77N1
— Rapinas do Mar (Cortes) (@cortesrapinas) January 18, 2023
Per il poco che è stato usato possiamo tranquillamente dire che non abbiamo visto nemmeno la metà del suo intero potenziale, giocatore ancora molto grezzo che possiede un upside tremendo. Ovviamente c’è ancora tanto su cui lavorare, per esempio nelle poche volte quando la palla viene lanciata verso di lui ha avuto qualche drop di troppo, anche nelle route tree è ancora abbastanza acerbo, dunque anche da questo punto di vista è ancora tutto da sviluppare.
Come range d’uscita tutto dipende se una squadra da importanza al suo potenziale, a partire dalla seconda parte del 1º giro alla prima metà del 2º giro sentiremo il suo nome essere chiamato sulla platea di Kansas City, non vedo come possa scendere sotto la top 50. Di una cosa siamo abbastanza sicuri, chi sceglierà Washington dovrà avere la maglia 0 libera, il numero di maglia che ha sempre usato (da questo il nickname di Big O o Agent 0). Nella bravura sul bloccare e per il fisico assomiglia molto ad un Marcedes Lewis con più upside come ricevitore.
https://www.youtube.com/watch?v=Ymu1OA0czBk