La Strada Verso il Draft: Darnell Washington

Età: 21 – Ruolo: Tight End – College: Georgia
Classe: Junior – Altezza: 6’7″ (2,01 m) – Peso: 265 lbs (120 kg)

Un gigante prestato al football. Per chi cerca un 6º uomo nella linea d’attacco nascosto dentro il corpo di un TE, allora Darnell Washington è l’uomo giusto. 

Recruit 5 stelle della classe del 2020 e miglior prospetto dello stato del Nevada, alle high school ha giocato sia in attacco che in difesa, sceglie Georgia dove nel suo anno da freshman gioca soltanto 4 partite dove mette a segno 7 ricezioni per 166 yard. Nel 2021 gioca 8 partite chiudendo con solo 10 ricezioni per 154 yard e mette a segno il suo primo TD, è nel 2022 dove Washington gioca tutte e 15 le partite trovando la sua consacrazione con 28 ricezioni per 454 yard e 2 TD.

Alla Combine NFL di Indianapolis ha corso le 40 yard in 4.64 mettendo fine ai vari dubbi sul suo atletismo, è stato anche misurato con 84’’ di apertura alare che è la lunghezza di braccia lui lunga mai misurata da un TE nell’era della combine. 

Pubblicità

La prima cosa che balza all’occhio è la pochissima produttività e quanto di rado sono stati usati i 6’7 di Washington, questo è spiegato per prima cosa dall’attacco di Georgia che è nella maggior parte improntato sulle corse, dunque nei pochi target a disposizione ci sono troppe bocche da sfamare tra cui il compagno di reparto di Brock Bowers con cui hanno formato il miglior duo di TE a livello collegiale. Anche nelle poche ricezioni si è visto come i difensori fanno fatica a placarlo, specialmente i DB che sono minimo 20 cm più bassi e 50 lbs più leggeri provano ad andare sulle gambe nel tentativo di placarlo e lui prontamente prova a saltari come ostacoli, trasformandosi in una macchina di yard after catch

Come detto il vero punto di forza di Washington è nel bloccare sul running game, molto bravo a cavarsela anche contro i blitz, quando si mette in allinea a fianco del OT fisicamente sembra un ulteriore OL. 

Nella red zone è veramente difficile difendere contro Washington, oltre alla sua altezza ha a disposizione delle braccia lunghissime oltre che un salto in alto da 31’’ registrato alla Combine. 

Per il poco che è stato usato possiamo tranquillamente dire che non abbiamo visto nemmeno la metà del suo intero potenziale, giocatore ancora molto grezzo che possiede un upside tremendo.  Ovviamente c’è ancora tanto su cui lavorare, per esempio nelle poche volte quando la palla viene lanciata verso di lui ha avuto qualche drop di troppo, anche nelle route tree è ancora abbastanza acerbo, dunque anche da questo punto di vista è ancora tutto da sviluppare.

Come range d’uscita tutto dipende se una squadra da importanza al suo potenziale, a partire dalla seconda parte del 1º giro alla prima metà del 2º giro sentiremo il suo nome essere chiamato sulla platea di Kansas City, non vedo come possa scendere sotto la top 50. Di una cosa siamo abbastanza sicuri, chi sceglierà Washington dovrà avere la maglia 0 libera, il numero di maglia che ha sempre usato (da questo il nickname di Big O o Agent 0).  Nella bravura sul bloccare e per il fisico assomiglia molto ad un Marcedes Lewis con più upside come ricevitore. 

https://www.youtube.com/watch?v=Ymu1OA0czBk

Pubblicità
Merchandising Merchandising

Oleg Bogdea

Appassionato di sport americani, tifoso delle franchigie della città di Atlanta: Falcons, Braves e Hawks. Ma sopratutto amante del college football e tifoso dei Georgia Bulldogs.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.