La strada verso il Draft: Jahmyr Gibbs

Età: 20 – Ruolo: Runningback – College: Alabama
Classe: Junior – Altezza: 5’11” (1,80 m) – Peso: 200 lbs (91 kg)

Una classe, quella dei running back di quest’anno, che ha dei prospetti molto interessanti, che potrebbero anche essere scelti al primo giro. Uno fra questi è Jahmyr Gibbs, running back in uscita da Alabama. Un ragazzo della Georgia ha giocato al Dalton High School, dove mise insieme dei numeri davvero interessanti, fino ad essere nominato nel primo team all-state e first team All-American di Sports Illustrated. Jahmyr Gibbs esce dalla high school come prospetto da 4 stelle e quarto nel ranking dei running back. Sceglie Georgia Tech, davanti anche a Florida e alla stessa Alabama. Le due stagioni con i Yellow Jackets non sono esaltanti dal punto di vista delle statistiche, non quanto il suo anno con Alabama. Nel 2022 gioca 12 partite con 926 yard corse e 7 td, a cui aggiunge 444 yard ricevute e 3 td. Jahmyr Gibbs è un running back completo che potrà essere un’arma offensiva anche in NFL. Con la palla in mano può essere davvero devastante. Inoltre, è uno dei running back più puliti e bravi nel passing game. Ci sono anche dei difetti, specialmente dal punthttps://streamable.com/i4gauwo di vista fisco. Andiamo a vederli nel dettaglio.

Sulle corse esterne Gibbs può essere devastante, basta un minimo, ma veramente un minimo di vantaggio sui difensori per diventare imprendibile. Se gira l’angolo, è davvero difficile andarlo a prendere. In questa azione chiude benissimo il drive di Alabama prendendo palla, aprendo il gas e salutando i due difensori di Tennessee in affanno.

Pubblicità

Gibbs è un running back che può essere un’arma totale anche sui passaggi. Sia come valvola di sicurezza, sia come principale target di uno schema o di una chiamata offensiva. Può essere tranquillamente usato come portatore di palla principale su screen, come slot aggiunto alla McCaffrey per dire. Secondo me, però, potrebbe essere devastante partendo sempre dal backfield. In questa azione parte al fianco di Young e si trova in uno contro uno con il linebacker. Il difensore non ha una possibilità in questa circostanza, Gibbs è troppo agile e veloce. In più le mani sono morbidissime. La angle route del running back di Alabama è devastante e difficilmente contenibile, soprattutto nei miss match.

Gibbs è un running back che ha nel movimento dei piedi e nell’agilità dei movimenti davvero il punto esclamativo del suo gioco. È in grado di fermarsi e ripartire un millesimo di secondo e in spazi piccolissimi. In questa azione manda al bar il difensore con una finta, si ferma e riparte, salutando la compagnia. Davvero diventa un enigma per tutte le difese quando messo in queste condizioni. Una delle cose più vicine a Kamara che si sia mai vista.

Gibbs in campo aperto è un giocatore stellare. Può leggere benissimo i blocchi, prendere, un taglio e via, accelerare senza che la difesa possa fare nulla. In questa azione, aspetta con pazienza i blocchi, legge benissimo il blocco splendido del centro e poi, una volta individuato lo spazio, accelera al massimo. In campo aperto, uno contro uno, la safety, che sbaglia anche l’angolo del placcaggio, ha veramente poche possibilità di prenderlo.

Gibbs può essere anche un’arma sui ritorni. La sua velocità, agilità e capacità di leggere i buchi e gli spazi lasciati dalla difesa, potrebbe essere perfetti per questo ruolo. In questa azione, quando ancora vestiva la maglia di Georgia Tech, parte, si ferma giusto un attimo per evitare il difensore e poi accelera al massimo. Poi è davvero dura prenderlo in campo aperto.

Jahmyr Gibbs non è un running grosso e fisico e questo lo si vede soprattutto in pass protection, dove spesso pecca e non riesce a fermare del tutto i blitz o sul chip agli edge rusher esterni. Inoltre, la sua capacità di leggere la linea difensiva, da questo punto di vista, è molto carente. In questa azione contro Texas, Gibbs va in aiuto del right tackle immediatamente e lascia sguarnito il gap principale. Il linebacker ha un blitz facile facile verso Young che non ha neanche il tempo di finire il suo movimento di drop. Qui non riesce proprio a leggere il movimento e lo schema difensivo, un errore abbastanza grave considerando anche che si trattava di un terzo down.

Anche durante le Combine ha messo in mostra tutte le sue capacità, correndo le 40 yard in un ottimo 4,40 secondi e mettendo in mostra tutte le sua abilità con i piedi e l’agilità incredibile di cui dispone.

Dal punto di vista della NFL, secondo me, dovrebbe mettere qualche muscolo in più, per non rischiare di essere preso e fermato troppo facilmente dai defensive tackle avversari. Ma, già così, può essere un’arma destante sui terzi down, sulle ricezioni e sulle corse esterne. Quindi non è detto che debba per forza irrobustirsi troppo anzi. Il difetto maggiore resta quello della pass protection, ma che può essere assolutamente risolto. Resta il prospetto che più si avvicina ad Alvin Kamara, come movimenti e modo di giocare. Che lo possa diventare non si può sapere, ma ha tutte le carte in regole per poter diventare un punto focale di un attacco, anche in NFL. Il talento per poter essere scelto al primo giro, secondo me, ci sarebbe anche. Però, al momento, non vedo squadre interessate nel range basso. Cincinnati che ha perso in free agency Perine, potrebbe anche starci, ma penso che i Bengals cercheranno di coprire altre need (secondarie?). Per questo, vedo più probabile una sua scelta al secondo giro, nelle prime scelte del secondo giro, dove, a quel punto, sarebbe un giocatore davvero di valore da prendere. Gibbs è uno dei talenti più interessanti di questa draft class, e un giocatore che potrebbe mettere su numeri importanti fin da subito, specialmente se sfruttato appieno anche sui passaggi.

https://www.youtube.com/watch?v=Rg7N0YDFKV0

Pubblicità
T.Shirt e tazze di Huddle Magazine Merchandising

Emiliano Guadagnoli

Sono un grande appassionato di football Nfl, seguo questo fantastico sport dal 2012. Sedotto e abbandonato da Kaepernick, tifo i San Francisco 49ers. Scrivo anche sui prospetti con la rubrica "La strada verso il Draft"

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.