Nick Sirianni e i quarti down

Fra le cose più interessanti evidenziate dal Super Bowl di quest’anno ci sono state le chiamate di Nick Sirianni in situazione di quarto down. Usualmente definita come “aggressività” la scelta dell’head coach degli Eagles di giocare i quarti down (invece di puntare o calciare) poggia invece sui big data a disposizione dei team.

Alla vigilia della sfida con Chiefs un articolo di Sporting News ha messo a confronto le chiamate su quarto down di Andy Reid e Sirianni. Il risultato è stato non solo quello di mostrare la maggior attitudine del coach di Philadelphia nel giocare queste situazioni, ma anche come Sirianni abbia fatto la chiamata giusta (che sia stata giocare, puntare o calciare un field goal) nell’ 85.6% delle volte.

Questa domenica la squadra della Pennsylvania ha scelto di giocare due quarti down in uno stesso drive sul finire del primo tempo e un altro nel terzo quarto. In queste occasioni Sirianni ha inizialmente sfruttato le qualità del quarterback Jalen Hurts, che ha guadagnato 28-yard in quella che è risultata essere la corsa col maggior guadagno di un Qb in un Super Bowl. Si è trattato di una chiamata in una situazione di 4-and-5 sulla linea delle 44-yard di Kansas City.

Pubblicità

Successivamente, su un 4-and-2 sulle 8 dei Chiefs, Sirianni è riuscita ad indurre in offside la linea avversaria, guadagnandosi un altro primo down. Infine Hurts ha convertito una 4-and-1 con una classica sneak sulle 21 dei Chiefs.

Diversi media americani hanno elogiato questo approccio… ovviamente perché le cose sono andate bene! È chiaro che avere un quarterback come Hurts aiuta nel prendere queste decisioni, ma è anche vero che gli Eagles hanno sviluppato di recente una cultura di fiducia verso le analytics (come dimenticare il Philly Special di Doug Peterson nel Super Bowl del 2017?).

Sirianni ha portato questa aggressività ad un livello superiore: prima del SuperBowl l’head coach degli Eagles è andato per una giocata su quarto down ben 35 volte. Philly Voice le ha elencate tutte alla vigilia della sfida più importante.

https://twitter.com/NFL/status/1619791659923013632?s=20&t=26UlBEPlKLFi2zYNLJKWVA

Come ha fatto notare Bill Barnwell, avere la possibilità di sfruttare un quarto down concede ad un attacco una giocata ulteriore per prolungare il drive offensivo.

Pubblicità

Inoltre, con la NFL che è diventata sempre di più una passing league, avere un quarto down medio da convertire non è più impossibile e le difese devono stare oneste abbastanza da concedere sempre uno spazio che l’attacco può sfruttare con una corsa.

Merchandising Merchandising

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.