La NFL ritorna col botto (Detroit Lions vs Kansas City Chiefs 21-20)

Siamo finalmente ripartiti con il football giocato, dopo i consueti mesi di “chiacchiere” intorno ai risultati dell’ultima stagione, seguiti da quelle sui prospetti chiamati  al draft, fino ad arrivare ai training camp, ed ai ranking prestagionali che hanno allietato la non semplice attesa di football che mancava dal 13 Febbraio scorso, quando i Chiefs ottennero la vittoria contro gli Eagles in uno dei Super Bowl più belli degli ultimi anni.

E quale miglior modo di iniziare la stagione se non con i campioni in carica Chiefs chiamati ad ospitare fra le proprie mura una delle squadre più “chiacchierate” della offseason NFL; i Detroit Lions allenati da Dan Campbell sono infatti una della squadre più attese quest’anno, con un buon gruppo di giovani che potrebbe rivelarsi “spinoso” per chiunque in regular season.
Si sono dimostrati spinosi anche per i Chiefs, che sono usciti sconfitti dalla prima partita stagionale in casa, in uno dei match più divertenti degli ultimi anni, e che probabilmente nemmeno la NFL stessa nel suo “script”, consegnato negli scorsi giorni a diversi VIP americani, sarebbe stata capace di scrivere e preparare per la messa in scena di ieri notte.

Dopo un drive conclusosi in un punt a testa per le due squadre, sono stati infatti i Lions ad andare in vantaggio, grazie ad un drive lunghissimo messo in piedi da Goff e soci, culminato nel primo TD della stagione NFL segnato da AmonRa St Brown che, alla terza stagione fra i professionisti, si candida ad essere uno dei protagonisti assoluti del campionato. I Chiefs però, nonostante la pesantissima assenza di Travis Kelce, attorno a cui i dubbi sul ginocchio non fanno dormire sogni tranquilli a nessun tifoso di KC, si rimettono subito in carreggiata, con il primo TD pass stagionale di Mahomes per Rice. I favori della partita sembrano girare verso i Chiefs quando DET perde palla su un fumble a meno di 20 yard dal secondo TD di giornata ma si dovrà aspettare fino a poco prima dell’halftime per vedere una nuova segnatura; a ricevere il TD pass di Mahomes questa volta è Bell, che manda così le squadre negli spogliatoi con il +7 KC.

Tornati dall’intervallo però è la #D dei Lions a fare da padrona, prima con il pick six che rimette in pari la partita, poi costringendo i Chiefs ad accontentarsi del FG sul finale del terzo quarto, dando nuovo vigore al proprio attacco. Dopo un altro FG da parte dei Chiefs che vale il +6, è infatti Montgomery, RB titolare di Detroit, ad entrare in endzone, portando così i suoi in vantaggio, mantenuto poi fino alla fine grazie anche ad un paio di errori grossolani dei WR di KC, con Toney che, dopo aver propiziato il pick six del terzo quarto, troppa un altro paio di palloni fondamentali che permettono così ai Lions di ottenere una sorprendente vittoria nell’opener NFL contro i campioni in carica.

Non poteva andare meglio per i Detroit Lions l’esordio in questo campionato NFL, con la vittoria contro i campioni in carica dei Chiefs che è stata per molti una sorpresa ma non per l’head coach Dan Campbell che ha voluto specificare nelle conferenze post partita che non ha scoperto nulla di nuovo nel corso della partita, ma ha semplicemente ottenuto conferme di quanto ha visto negli ultimi mesi in allenamento.
L’attacco dei Lions ha convinto, contro una delle difese più temibili della NFL, grazie soprattutto ad un ottimo running game, in cui Gibbs, RB chiamato nel corso dell’ultimo draft NLF, ha saputo dare una mano al titolare Montgomery, autore del TD decisivo; a togliere pressione a Goff ed al running game ci ha poi pensato l’ottimo parco ricevitori dei Lions, guidato dall’ormai stella St Brown che si è pure tolto la soddisfazione di segnare il primo TD di questa stagione NFL.
Protagonista anche la difesa di DET, capace di limitare l’esplosivo attacco dei Chiefs, orfano però del target #1 Travis Kelce, e soprattutto di segnare il TD che ha riaperto la partita nel corso del 3° quarto, aiutata anche da una prestazione ai limiti dell’imbarazzante da parte del parco ricevitori dei Chiefs.

Pubblicità

Se per I Lions non poteva andare meglio, lo stesso non si può dire dei Chiefs, che speravano sicuramente in un altro risultato per la prima partita casalinga dopo la vittoria del SB LVII; a pesare, e a far preoccupare, sono soprattutto le prestazioni dell’attacco di Kansas City, con Mahomes che fa il possibile, ma che non viene assolutamente aiutato dai propri WR, autori di alcuni dei drop più clamorosi visti negli ultimi anni in NFL.
Restano da capire le condizioni di Kelce, fondamentale per l’attacco di KC, e ieri sera in abiti borghesi in sideline, dopo l’infortunio patito mercoledì in allenamento. Buona prestazione invece della difesa dei Chiefs, capace di limitare l’attacco di DET a due soli TD segnati (il terzo lo ha segnato la secondaria dei Lions grazie al pick six ndr), nonostante l’assenza del leader della DL di Kansas City, Chris Jones, ancora in holdout in attesa di risolvere i problemi contrattuali con i Chiefs.
Battuta d’arresto che servirà sicuramente per “ritornare con i piedi per terra” ai campioni in carica, soprattutto se l’infortunio di Kelce dovesse rivelarsi più serio del previsto, e con Andy Reid che dovrà trovare una soluzione ai molti problemi offensivi visti ieri, nonostante la qualità del roster dei Chiefs faccia ben sperare.

The Playbook Vol. IV - Guida tattica alla NFL 2023
The Playbook 2023
Merchandising Merchandising

Luca Belli

Tifoso "Die Hard" dei Green Bay Packers. Cresciuto nel momento d'oro di Favre e Rodgers, e fiero discepolo della new wave green&gold "All you need is Love". Abituato a vincere poco con la fede calcistica, essendo tifoso della Fiorentina, ha trovato nei Packs la sua svolta, e nei Guelfi Firenze la sua fede in campo italiano. Aspetta con ansia il terzo anello personale, che sia "viola" o "G&G". Go Packs Go!

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.