
Come sarà la European League of Football (ELF) del 2023
Due notizie fresche fresche sulla ELF 2023. La prima, meno piacevole, è il ritiro degli Istanbul Rams dalla lega. Problemi economici dopo una stagione molto sottotono e tribolata hanno fatto sì che la squadra turca abbia deciso di levare le tende.
https://twitter.com/IstanbulRams/status/1603677238968422401
La bella notizia è l’ufficializzazione della formula del campionato, della composizione dei gironi e sono state comunicate le partite interdivisionali.
Le Conference
La ELF 2023 sarà composta da tre Conference: Western, Central e Eastern. La Western Conference sarà di 5 squadre (Cologne Centurions, Frankfurt Galaxy, Hamburg Sea Devils, Paris Football Team, Rhein Fire), la Central Conference avrà 6 squadre (Barcelona Dragons, Helvetic Guards, Milano Seamen, Munich Ravens, Stuttgart Surge, Raiders Tirol), 6 squadre anche per la Eastern Conference (Berlin Thunder, Fehérvár Enthroners, Leipzig Kings, Prague Lions, Vienna Vikings, Wrocław Panthers).
La Regular Season
Ogni squadra giocherà 12 partite di stagione regolare nell’arco di 14 settimane, quindi con 2 bye week. Si disputeranno partite di andata e ritorno contro le squadre della propria Conference. Le squadre della Western Conference affronteranno due squadre dalla Eastern e dalla Central, mentre le altre due Conference non si affronteranno tra di loro.
Western Conference = 8 partite all’interno, 2 vs Eastern, 2 vs Central
Eastern e Central Conference = 10 partite all’interno, 2 vs Western
Unica eccezione alla regola sarà il derby austriaco tra Vienna Vikings (Campioni in carica) e Tirol Raiders.
Nell’immagine potete vedere quali saranno le partite interconference, i Seamen Milano affronteranno i Frankfurt Galaxy andata e ritorno. Prossimamente sarà comunicato il calendario della stagione 2023.
I Playoff
Aumentano di due le squadre per la post season, da 4 a 6: accedono le tre vincitrici di Conference e i 3 migliori record. Le 2 migliori vincitrici della Conference salteranno le wild card per entrare in campo nelle semifinali. Le squadre con il miglior record giocheranno in casa la partita di playoff.
Championship Game
La finale della ELF 2023 si terrà a Duisburg in Germania il 24 settembre e sarà la Schauinsland-Reisen Arena casa dei Rhein Fire ad ospitare l’atto conclusivo della lega. Lo stadio per il football ha una capacità di circa 20mila posti e secondo gli organizzatori 10mila sono già stati venduti per la partita!
Ciao ma sarà possibile seguire il campionato con partite in diretta
Si, su Eleven Sports.
Ciao,
dove si possono comprare i biglietti per vedere le partite dei Seamen? Come redazione pensate di organizzare un viaggio per vedere la finale?
Ciao Matteo, ancora presto per i biglietti, deve essere ancora definito il calendario giornata per giornata.
No, non organizzeremo viaggio per finale.