Re del Nord (Detroit Lions vs Minnesota Vikings 30-24)

Il 24 Dicembre 2023 sarà una data che difficilmente i tifosi dei Detroit Lions potranno mai scordare: la franchigia allenata da Dan Campbell infatti, grazie alla vittoria ottenuta contro i rivali divisionali dei Minnesota Vikings in trasferta, ha matematicamente vinto il titolo della NFC North per la prima volta nella sua storia; l’ultima volta infatti che i Lions erano stati vincitori della propria Division, DET giocava ancora in quella che allora si chiamava NFC Central, e correva l’anno 1993.

Dopo trent’anni, i Lions sono riusciti a risollevarsi finalmente, e arrivano ai playoff come una della squadre più in forma di tutta la NFL, e viste le ultime prestazioni delle altre squadre al top in NFC, i Lions potrebbero rivelarsi un avversario tosto per tutti, come visto domenica per i Vikings; detto di Detroit, Minnesota non è ancora fuori dalla corsa per i playoff, ma la sconfitta casalinga complica non poco i piani dei Vikings, che riabbracciano finalmente un Justin Jefferson in forma, ma che pagano pesantemente l’assenza di un QB titolare, con Nick Mullens che nel momento più importante della partita sbaglia un paio di passaggi fondamentali per tentare la rimonta sui Lions.

Le ultime giornate saranno decisive per capire chi accederà ai playoff lato NFC, con Detroit che invece potrà far riposare qualche titolare, grazie al titolo divisionale vinto, e in attesa di capire con quale seed Goff e soci chiuderanno la loro regular season.

Pubblicità

La vittoria dei Lions è stata “in bilico” per tutto il corso della partita, con i Lions che però, se escludiamo l’inizio del 3° quarto con il TD in apertura dei Vikings, non sono mai stati sotto nel corso del match; DET è stata infatti la prima a mettere punti sul tabellone grazie al TD segnato da David Montgomery nel corso del primo drive della partita, replicato però subito dopo da Chandler per il momentaneo 7-7; dopo un big play difensivo a testa, sono nuovamente i Lions a segnare, prima con il field goal di Badgley, poi con la corsa di Gibbs per il 17-7, con Minnie che riesce a ridurre lo svantaggio prima dell’halftime grazie al big play messo a segno dalla coppia Mullens – Jefferson, ritornato in grande forma dopo l’infortunio.

Pubblicità

Tornati dall’intervallo è Osborn a ricevere il TD pass lanciato da Mullen che vale il momentaneo +4 Vikings, con St. Brown che rimette subito i Lions davanti grazie al TD pass lanciato da Goff; DET poi apre il 4° quarto con il secondo TD di Gibbs per aumentare il proprio vantaggio e con la difesa dei Lions che non concede praticamente più nulla agli avversari se non un FG, e chiude i conti con l’INT finale ai danni di Mullens che regala ai Lions la vittoria ed il titolo della NFC North, il primo della loro storia.

Nonostante i 4 INT subiti i Vikings sono stati in corsa fino all’ultima azione della partita, grazie ad un ritrovato Jefferson, che chiude con 141 yard totali ricevute e nonostante un running game pressochè inesistente; Mullens gioca una partita dai due volti, tenendo vive le speranze di vittoria di Minnie per poi affossarle completamente con i 4 INT lanciati nel corso della partita, che non permettono ai Vikings di riportarsi nuovamente in vantaggio.

Minnesota è momentaneamente all’ottavo seed della NFC, e la partita di domenica contro i Packers, fra le mura amiche dello US Bank Stadium, eliminerà una delle due squadre dalla corsa ai playoff, con i Lions ormai qualificati in quanto vincitori di Division, e con Seahawks e Rams momentaneamente seed #6 e #7 della NFC.

https://twitter.com/NFLonCBS/status/1739505257661530296?s=20

E’ una vittoria di squadra quella dei Lions, con attacco e difesa che vengono fuori nei momenti fondamentali della partita e trovano una vittoria che rimarrà per sempre nella storia della franchigia; in vista dei playoff probabilmente il coaching staff di DET, attualmente seed #2 della NFC, potrebbe far riposare qualche starter nelle due partite rimanenti, ma la possibilità di un altro passo falso dei Niners, o il rischio di perdere il seed a favore di DAL non devono far dormire sogni tranquilli a Detroit, che potrebbe rivelarsi la scheggia impazzita di questa corsa al Super Bowl LVIII di Las Vegas.

Merchandising Merchandising

Luca Belli

Tifoso "Die Hard" dei Green Bay Packers. Cresciuto nel momento d'oro di Favre e Rodgers, e fiero discepolo della new wave green&gold "All you need is Love". Abituato a vincere poco con la fede calcistica, essendo tifoso della Fiorentina, ha trovato nei Packs la sua svolta, e nei Guelfi Firenze la sua fede in campo italiano. Aspetta con ansia il terzo anello personale, che sia "viola" o "G&G". Go Packs Go!

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.