La Strada verso il Draft: Isaiah Simmons

Età: 21 – Ruolo: Linebacker – College: Clemson
Classe: Junior – Altezza: 6’4″ (1.93 m) – Peso: 238 lbs (108 kg)

Isaiah Simmons è uno dei giocatori più straordinari che si presentano al Draft 2020. Un talento unico, in grado di ricoprire quasi ogni ruolo dello schieramento difensivo ed essere efficace ad ogni livello del campo da football. A Clemson è stato un vero e proprio unicorno in grado di modificare la difesa dei Tigers. Si presenta al grande pubblico come uno dei più intriganti giocatori nel football moderno.

Quando analizziamo un talento del calibro di Simmons non possiamo che stupirci di quanto le sue qualità siano fenomenali. Il semplice fatto di riuscire ad essere incisivo come outside linebacker, come inside, come safety o come nickel cornerback è impressionante. Fisico statuario e lunghe leve gli permettono di essere ovunque e di marcare anche i tight end più imponenti e slot receiver fisicati. Riesce costantemente a mettere a segno giocate importanti: deviando passaggi, andando a segno con un tackle brutale dietro la linea di scrimmage o forzando un fumble. Ha un grande senso della posizione, che gli permette di muoversi con disinvoltura in coverage ed essere pronto a compiere un big play. Si divincola bene dai blocchi ed è capace di leggere egregiamente la linea offensiva, trovando lo spazio giusto per inserirsi, il che lo rende un blitzer temibile. Gioca sempre col motore a mille e non ha alcuno problema a muoversi sideline-to-sideline e verso fondo campo come deep safety.

Grossi difetti nel gioco di Simmons non ne riscontriamo. Certamente un aumento della massa muscolare, soprattutto se dovesse giocare vicino alla linea di scrimmage, sarebbe auspicabile. Legato all’aumento della forza si colloca il miglioramento nella capacità di run stopping, specialmente nelle corse che si svolgono tra i tackle, dove gli scontri fisici sono più feroci.

Pubblicità

Simmons è il sogno di ogni coordinatore difensivo, un giocatore fisicamente perfetto che può neutralizzare i vari mismatch che gli attacchi della moderna NFL amano creare. A Clemson non ha mai giocato in una posizione definita e, probabilmente, anche in NFL troverà la sua collocazione in base all’allineamento dell’attacco avversario.

I giocatori come Simmons, con il passare degli anni, sono diventati sempre più apprezzati in NFL, grazie a coordinatori difensivi che hanno saputo esaltarne le caratteristiche di difensori a tutto campo. Se fino a cinque anni fa sarebbe potuto uscire verso fine primo round, oggi un talento del calibro di Simmons potrebbe ragionevolmente essere una delle prime dieci chiamate.

I Detroit Lions di Matt Patricia alla tre, pur avendo un grosso bisogno di cornerback, potrebbero andare sul talento di Clemson per aggiungere un tuttofare che, nel sistema di Patricia, potrebbe esaltarsi notevolmente. La squadra che più di ogni spera in uno slide di Simmons sono i Jaguars, che hanno disperato bisogno di un forte linebacker su cui costruire il centro della difesa. Myles Jacks non si è ancora trasformato nel game changer che si aspettava e il talento scarseggia dalle parti di Jacksonville, motivo per cui un innesto del calibro di Simmons sarebbe manna dal cielo.

Merchandising Merchandising

Gabriele Balzarotti

Appassionato di USA e sport americani fin dall'adolescenza, le leggendarie imprese di Ray Lewis hanno reso la mia anima black and purple. Mente dietro alla "Strada verso il Draft", fucina di schede sui giovani talenti che arrivano in NFL, e conduttore di Podcast verso il Draft.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.