Trey Lance è un nuovo giocatore dei Dallas Cowboys

Poco prima dell’inizio della terza, e ultima, partita di preseason contro i Los Angeles Chargers, i San Francisco 49ers hanno comunicato di aver scambiato il quarterback Trey Lance con i Dallas Cowboys in cambio di una scelta al quarto giro del Draft 2024.

Sono state 48 ore molto complicate per Lance che mercoledì era stato informato che Sam Darnold sarebbe stato il backup di Brock Purdy e lui, di conseguenza, il terzo QB in squadra. Essere il terzo QB non vuol dire averne solo due davanti, ma soprattutto non allenarsi quasi mai con la “prima squadra” e non scendere in campo la domenica.

Dopo questa comunicazione Lance si è preso un giorno di permesso, saltando l’allenamento di mercoledì, per poi chiedere di essere scambiato per avere l’opportunità quanto meno di giocarsi il posto da prima riserva.

Da quanto abbiamo letto i 49ers avrebbero voluto tenere Trey Lance, ma Shanahan ha fatto presente che il ruolo di terzo quarterback non gli avrebbe permesso di avere tempo di qualità in allenamento, fondamentale per poter sviluppare le qualità del giocatore.

Sempre secondo i report, erano due/tre le squadre interessate a Lance, asta vinta dai Cowboys con l’offerta della scelta al quarto giro. La squadra di Jerry Jones rileva il contratto in essere del giocatore, 940mila dollari per il 2023 e 5,3 milioni per il 2024 (tutti garantiti) e eventuale opzione del quinto anno da esercitare l’anno prossimo.

Si, opzione del quinto anno, perchè Trey Lance è stato scelto al primo giro del Draft 2021, terza scelta assoluta, dopo che i 49ers per salire nella board cedettero ai Dolphins la #12 assoluta di quell’anno più la un primo e terzo giro del 2022 e un primo giro del 2023.  Diciamo che, col senno di poi del quale son piene le fosse, una trade dall’esito disastroso per Lynch e Shanahan.

I San Francisco 49ers chiudono in questa maniera una controversia che si portavano dietro ormai da tempo e possono adesso concentrarsi sul rinnovo di Nick Bosa, che ha saltato tutto il training camp in attesa proprio del nuovo contratto.

Per i Dallas Cowboys si aprono nuovi spiragli, l’arrivo di Lance potrebbe permettere una trade per la cessione di Cooper Rush, monetizzando la bellissima stagione dell’anno scorso in sostituzione di Dak Prescott ottenendo un discreto patrimonio in scelte al Draft.

Quindi una win-win-win situation? Chi scrive non è molto convinto di questo. I 49ers hanno dovuto fare buon viso a cattivo gioco dopo una gestione molto approssimativa di Trey Lance, compreso dichiararlo terzo QB diminuendone di molto il valore di mercato. Se proprio volevano cederlo potevano farlo pre-draft (rischiando sull’allora recupero di Purdy) o nelle prime settimane di agosto.

Pubblicità

Trey Lance è conscio del suo valore e delle sue capacità anche se, a livello NFL causa infortunio, è ancora un grande SE. Nel momento in cui ha capito che non c’era spazio per lui, e quindi fiducia nelle sue capacità, ha chiesto di essere scambiato con chiunque lo volesse e cade abbastanza in piedi visto il presupposto scritto qualche riga sopra. Il vero vincitore della trade sono, sempre secondo lo scrivente, i Dallas Cowboys che scommettono poco e niente economicamente su un giocatore che potrebbe essere il loro QB del futuro e che ha due stagioni per poter diventare starter nella NFL (post 2024 visto il contratto di Prescott e relativo dead money) più eventuale ritorno da una trade di Rush.

L’8 ottobre 2023 è previsto il ritorno di Trey Lance a San Francisco quando i 49ers affronteranno i Cowboys.

The Playbook Vol. IV - Guida tattica alla NFL 2023
The Playbook 2023
Merchandising Merchandising

Giovanni Ganci

Sports Editor si direbbe al di la dell'oceano, qui più semplicemente il coordinatore di tutta la baracca. Tifoso accanito dei San Francisco 49ers, amante del college football e al di fuori dello "sferoide prolato"© forza Boston Red Sox.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.