Una solida vittoria (Atlanta Falcons vs San Francisco 49ers 13-31)

Una gara che, guardando i record, sarebbe potuta essere equilibrata, quella tra i 49ers e i Falcons. Le due compagini in campo, però, hanno dimostrato quanto la differenza tra le due squadre sia abbastanza grande. San Francisco ha gestito a piacimento la gara, grazie alle corse e alla linea difensiva. Atlanta non è mai stata davvero in gara e non è stata in grado di sfruttare le occasioni in attacco, vedasi i quarti down non convertiti. I 49ers vincono e salgono a 8 vittorie, continuando la corsa verso i playoff, mentre i Falcons subiscono una pesante sconfitta.

IL COMMENTO

La partita dei Falcons non è stata delle più esaltanti: questa, era chiaramente la miglior possibilità per rimanere in scia dei 49ers per un posto ai playoff. Diciamo che Atlanta non si è giocata al massimo le sue carte. Partiamo dall’attacco: la linea offensiva ha sofferto molto la pressione della linea di San Francisco, sia sulle corse, dove non sono mai riuscito a far esprimere Mike Davis e Patterson, sia sui passaggi, dove Matt Ryan è stato messo spesso sotto pressione. Bella partita quella del rookie Kyle Pitts, che ha saputo ben sfruttare gli spazi centrali ed è stato bravissimo a ricevere uno contro uno con il corner back. Anche Russell Gage ha disputato una signora partita, sfruttando a pieno le debolezze della secondaria dei 49ers.

https://twitter.com/brgridiron/status/1472693170345586690

Senza Ridley si perde moltissimo naturalmente. Quando poi anche Patterson viene tenuto a freno, è difficile segnare punti. Non si può dire che Ryan abbia disputato una brutta partita, anzi, ha fatto il possibile per vincere secondo me. Pesanti rimangono le conversioni sui quarti down non convertiti dai Falcons. Fossi stato in Arthur Smith, poi, avrei cercato di sfruttare meglio il punto debole nei corner back dei 49ers. Ma un po’ come Zack Taylor la scorsa settimana, le chiamate per i lanci lunghi ed esterni non sono state moltissime. Secondo me perché la linea d’attacco non è riuscita spesso a tenere la pressione.

La difesa non è riuscita nell’intento fondamentale contro una squadra di Shanahan: le corse dei 49ers sono state fin troppo efficaci, con la linea difensiva che non ha fatto nulla per mettere pressione, né ai running back né a Garoppolo. I linebacker sono stati disintegrati a piacimento da Kittle al centro del campo, mentre i cornerback non sono stati spesso chiamati in causa. Atlanta avrà l’opportunità di rialzarsi subito contro Detroit, ma dovrà vincere tutte le prossime gare, anche solo per continuare ad avere una piccola speranza playoff.

La difesa dei 49ers ha giocato molto bene secondo me: la linea difensiva ha dominato ed è stata la vera MVP della partita. Arden Key e Nick Bosa hanno portato una pressione costante nel backfield, fondamentale per la vittoria finale. Come ho detto, questa non ha dato il tempo necessario a Matt Ryan di azionare il braccio sul profondo.

Quando l’ha fatto, però, si è visto chiaramente il punto debole dell’intera squadra: i cornerback. Ambry Thomas, la scorsa settimana, era stato battuto si, ma l’avevo giustificato per due motivi: il grande reparto dei Bengals e il poco tempo avuto per preparare la partita. Contro Atlanta, Thomas ha avuto tutto il tempo per prepararsi. Nonostante ciò, ha concesso troppo in profondità. Il rookie ex Michigan è troppo grezzo ancora, mentre Norman è troppo lento ormai.

I linebacker hanno tenuto, nonostante i grossi infortuni. Le safety sono state fondamentali, specialmente sulla difesa nei quarti down giocati dai Falcons.

Jimmy Garoppolo ha giocato una partita una partita composta, senza errori. È quello che gli si chiede: non perdere palla e cercare di convertire più terzi down possibile. Come al solito, i lanci migliori sono quelli al centro del campo, dove Jimmy è veramente bravo a lanciare. George Kittle è in forma smagliante e oltre ad essere un bloccatore sull’esterno della linea eccellente, rimane uno dei threat maggiori al centro del campo. Aiyuk non è stato molto cercato, ma le sue tracce sono propedeutiche per aprire i varchi ai suoi compagni di reparto. Deebo rimane il solito coltellino svizzero: il numero 19 è il primo ricevitore nella storia della NFL (nella super Bowl era) con 1 o più touchdown corsi in 5 partite di fila.

È un giocatore perfetto per Shanahan, perché può essere usato in qualunque posizione in attacco. Uno dei giocatori più imprevedibile e infermabili della lega. Jennings sta pian piano diventando un terzo ricevitore affidabile e potrebbe ripercorrere la carriera con la maglia dei 49ers di Kendrick Bourne, ora solido ricevitore dei Patriots.

Le corse hanno funzionato a meraviglia, grazie a una linea offensiva granitica che aperto varchi enormi a Wilson. Il running back sta tornando in forma, dopo un brutto infortunio avuto in off season. Una piccola chiusura vorrei dedicarla alla scelta di continuare a calciare i kickoff corti: perché usare questa strategia quando il tuo special team fa fatica a placcare? Facendo ciò, si regalano 15 yard, se va bene, ad ogni calcio d’inizio. Settimana corta per i 49ers che giovedì notte affronteranno i Titans, in un’altra gara fondamentale per il cammino verso i playoff.

32 squadre, 32 storie, 32 ricette – Football a Morsi, il nostro nuovo libro
[ad id=’92590′]
Merchandising Merchandising

Emiliano Guadagnoli

Sono un grande appassionato di football Nfl, seguo questo fantastico sport dal 2012. Sedotto e abbandonato da Kaepernick, tifo i San Francisco 49ers. Scrivo anche sui prospetti con la rubrica "La strada verso il Draft"

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.