[NFL] Week 17: I Buffalo Bills, il kickoff e il regolamento NFL

Ci sono arrivate diverse richieste di spiegazione sull’azione del kickoff ricoperto in end zone dai New York Jets nella partita contro i Buffalo Bills, quindi ne approfittiamo per riepilogare quali sono le regole sul kickoff.

Vediamo prima l’azione.

[clear]

Nick Folk, kicker dei Jets ha segnato il field goal del 23-3 e quindi New York si appresta al kickoff per riprendere il gioco.

Pubblicità

Il regolamento dice che sul kickoff la palla dopo 10 yard è libera, tutti la possono ricoprire compresi i giocatori della squadra che ha calciato.

Eccezioni alla regola: se la palla finisce direttamente in endzone abbiamo un touchback oppure se un giocatore della squadra che riceve segnala il fair catch (cioè la presa al volo senza avanzamento) può ricevere il pallone intoccato.

Il calcio di Folk è corto, lo sferoide prolato atterra sulle 15 yard dei Bills, sorpassando il ritornatore che ha giudicato molto male la profondità del calcio.

La palla rimbalza verso l’endzone con il giocatore di Buffalo che la segue sperando entri nella propria goal line: CLAMOROSO ERRORE!! Quella palla è libera proprio perchè ha passato le famose 10 yard e non è un calcio che entra direttamente in endzone.

Risultato: giocatore dei Jets che si butta sul pallone mentre quello dei Bills probabilmente realizza cosa ha combinato 🙂

Domanda: perchè quando una squadra prova un onside kick (il calcio corto per cercare di recuperare il pallone) il kicker calcia la palla in modo che tocchi terra prima di impennarsi? Perchè qualsiasi tocco del pallone col terreno toglie la possibilità alla squadra che riceve di chiamare un fair catch, quindi anche se la palla si impenna non si ha nessun diritto “di prelazione” prendendola al volo.

Se avete domande sul regolamento scriveteci una mail a info@huddle.org.

[ad id=”29269″]
Pubblicità
Merchandising Merchandising

Giovanni Ganci

Sports Editor si direbbe al di la dell'oceano, qui più semplicemente il coordinatore di tutta la baracca. Tifoso accanito dei San Francisco 49ers, amante del college football e al di fuori dello "sferoide prolato"© forza Boston Red Sox.

Articoli collegati

3 Commenti

  1. a volte però si vede dopo il kick off che la palla rimbalza e si ferma a poche yard dalla end zone e la squadra calciante la protegge senza toccarla per far si che l’avversario parta dalle 3-4 yard. perchè in quel caso la squadra calciante non la ricopre?

    1. quello è un punt. sul calcio come ha spiegato Giovanni la palla è libero dopo 10 yd.
      Giovanni sarebbe utilissimo anche spiegare le differenze, in questo caso, tra regolamento NFL ed NCAA.

    2. Come ha scritto Raffaele quello che tu descrivi è un punt dove la palla può essere fermata dalla squadra che ha calciato o lasciata libera per terra, ma il possesso rimane sempre della squadra che ha ricevuto il calcio.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.