
Championship 2021: Preview San Francisco 49ers vs Los Angeles Rams
49ers vs Rams, atto terzo. Potremo intitolare così il Championship della NFC del 2021. E chi l’avrebbe mai detto che queste squadre si dovessero incontrare per giocarsi l’accesso al Super Bowl. L’ennesimo scontro tra Shanahan e McVay, due menti offensive d’élite nella lega, che oramai si conoscono benissimo l’un con l’altro. L’ennesimo scontro tra due squadre che, sportivamente parlando, non si amano e che ricorda, sotto molti aspetti, lo scontro del 2013 tra gli stessi 49ers e i Seahawks. Il teatro della sfida sarà il SoFi Stadium di Los Angeles, dove già in week 18, ci fu un’invasione dei tifosi di San Francisco. Per questo, la sfida, prevedo si giocherà quantomeno in campo “neutro”, cosa chiedere di più.
*at least* 50% 49ers fans here pic.twitter.com/tHjNkNnnZe
— David Lombardi (@LombardiHimself) January 9, 2022
Pubblicità
La stagione dei San Francisco 49ers
Chi l’avrebbe mai detto che questi 49ers sarebbero potuti arrivare fin qui: chi scrive, gli aveva pronosticati ai playoff, con una qualificazione difficile, ma non più di questo. San Francisco è, insieme ai Bengals, la sorpresa di questa stagione. Dopo la partenza terribile con tre vittorie a fronte di cinque sconfitte, nessuno avrebbe scommesso su questa squadra. Ed è stata proprio la vittoria in week dieci contro i Rams a svoltare tutto. Da li, Shanahan ha ripreso il controllo sullo spogliatoio e ha invertito la rotta: si è tornati a correre bene e tanto, grazie al rookie Elijah Mitchell e al jolly Deebo Samuel, che da quando è stato usato come running back aggiunto, ha cambiato il ritmo offensivo.
Deebo Samuel refused to let the #49ers lose pic.twitter.com/Ops3Oa8Oa9
— OurSF49ers (@OurSf49ers) January 23, 2022
La difesa, invece, è cambiata da quando Arik Armstead è stato spostato al centro della linea: da quel momento i 49ers sono la prima difesa sulle corse e la pressione centrale dello stesso Arik e DJ Jones ha cambiato anche la pressione verso i Quarterback avversari. Grande merito va alla crescita di DeMeco Ryans come coordinatore: dal sottoscritto ampiamente criticato, specialmente dopo la seconda sconfitta contro i Cardinals, il rookie defensive coordinator ha preso il testimone di Saleh come meglio non si poteva fare. L’ex linebacker ha dimostrato di essere bravissimo ad adattare la propria difesa a gara in corsa e ne è prova la sfida contro i Packers: dopo il primo drive dominato da Adams, Ryans è riuscito costantemente a raddoppiarlo senza scoprirsi troppo dagli altri lati.
https://twitter.com/Coach_Yac/status/1486392309109436419
La stagione dei Los Angeles Rams
I Rams hanno finito la stagione come molti si attendevano: primi in division, con un record di 12 vinte e 5 perse. Il tutto dimostrando di avere un attacco spumeggiante quando tutto gira, soprattutto da quando è arrivato Odell Beckam Jr. dai Browns. Stafford, finalmente, è riuscito a vincere ai playoff e ora non ha intenzione di fermarsi. A Los Angeles ha trovato una mente offensiva che lo fa brillare al massimo e, nonostante qualche errore di troppo, è riuscito a mettere insieme uno degli attacchi più efficienti della lega. Il tutto guidato dalla storica stagione di Cooper Kupp: anche contro i Bucs, il ricevitore è stato l’MVP della gara, regalando, tra le altre ricezioni, quella decisiva.
STAFFORD FINDS COOPER KUPP. UNBELIEVABLE.
Pubblicità(via @NFL)
pic.twitter.com/nx128toQUI— Bleacher Report (@BleacherReport) January 23, 2022
Le corse non sono state buone come McVay si aspettava, ma il ritorno insperato di Cam Akers ha cambiato anche questo aspetto del gioco offensivo dei Rams, che ora è più completo che mai. La difesa, già dominante di suo, ha aggiunto un ulteriore pezzo, ovvero Von Miller, che è stato decisivo contro Tampa Bay, grazie alla sua pressione costante su Brady.
Death. Taxes. Von Miller humiliating Tom Brady pic.twitter.com/qxyrv934vJ
— Barstool Denver (@BarstoolDenver) January 23, 2022
Le chiavi tattiche della partita
Attacco
L’attacco dei 49ers si basa tantissimo sulle corse: lo sappiamo, lo abbiamo ripetuto milioni di volte, Shanahan è un guru in questo campo e ama tenere il controllo del cronometro nelle sue mani. Per questo sarà fondamentale recuperare il left tackle Trent Williams, che è il miglior tackle sinistro della lega e uno degli uomini di linea più dominanti sulla corsa. Da qui, naturalmente, grande importanza l’avranno Elijah Mitchell e Deebo Samuel che sono i due running back più usati e più prolifici di questi playoff.
https://twitter.com/Coach_Yac/status/1485298113090928646
Il Quarterback lo conosciamo oramai bene: Garoppolo, nel bene e nel male, è un giocatore vincente. Sappiamo benissimo che, al centro del campo, è fortissimo e contro i Packers lo ha ancora dimostrato, grazie ai lanci per Kittle, che saranno fondamentali anche contro LA. Non dovrà fare troppi lanci da eroe, cosa che spesso lo fa sbagliare. Contro Dallas e Green Bay non sono stati decisivi, ma non sempre può andare così.
Kyle Shanahan called this pass from Jimmy Garoppolo “one of the most talented throws I’ve ever seen.”
I’ve also included slow motion so you can see what impressed Shanahan so much:
-The quick release on hot read
-The arc to fit over 20’s head
-The zip to beat 38 to the spot pic.twitter.com/EKHvImcreZ— David Lombardi (@LombardiHimself) January 26, 2022
I Rams hanno un attacco più equilibrato con l’aggiunta di Cam Akers e si è visto nelle due partite di playoff giocate. Stafford è stato praticamente infallibile sia contro i Cardinals sia contro i Buccaneers. Cooper Kupp è un fenomeno e sarà fondamentale, soprattutto nelle tracce in mezzo alla zona, tra la linea difensiva dei 49ers e i linebacker. Odell Beckam Jr. e Higbee saranno pronti a sfruttare tutti gli uno contro uno che la difesa di San Francisco metterà a disposizione. La linea d’attacco dovrà giocare una partita perfetta, per fermare l’arma principale della difesa avversaria. Per questa sarà importantissimo giocare al massimo e magari, usare anche qualche altro uomo in protezione di Stafford.
How is Matthew Stafford feeling going into his first Championship Sunday?#RamsHouse | @RamsNFL pic.twitter.com/clEj6VLzpx
— NFL Network (@nflnetwork) January 27, 2022
Difesa
La difesa dei 49ers è la principale ragione per cui la squadra della California si trova qui: la linea difensiva, guidata da Nick Bosa e Arik Armstead, sta disputando dei Playoff fuori di testa, con 15 sack messi a segno nelle ultime tre partite. Il tutto, con un uso dei blitz ai minimi termini, cosa che permette a DeMeco Ryans di coprire bene i suoi cornerback (dovrebbe tornare Ambry Thomas), che non sono proprio di altissimo livello. Occhio al reparto linebacker che finalmente è al completo: Fred Warner, Dre Greenlaw e Azeez Al Shair, formano uno dei reparti più forti della lega e contro i Packers lo hanno ampliamente dimostrato. Quindi occhio a questi tre, specialmente contro le corse di Cam Akers, ma anche in copertura su Higbee.
https://twitter.com/Coach_Yac/status/1485270335880638469
La difesa dei Rams è contraddistinta anch’essa dalla linea difensiva che ha in sé, due dei rusher più forti della NFL: Aaron Donald e Von Miller naturalmente. Entrambi saranno fondamentali per mettere pressione a Garoppolo, specialmente contro Compton e Tomlison, che hanno sofferto tantissimo la scorsa settimana. Un occhio dovranno metterlo contro le corse, specialmente quelle esterne, dove hanno patito i 49ers in regular season. Nelle secondarie occhio ai problemi sulle safety. Vedremo come verrà usato Jalen Ramsey, che potrebbe essere schierato come jolly difensivo per varie circostanti o cornerback dedicato a difendere solo su Deebo Samuel.
https://twitter.com/insidetheNFL/status/1486101811740172292
Coaching staff e conclusioni
La sfida tra i 49ers e i Rams è anche la sfida tra i due allenatori: entrambi giovani e brillanti menti offensive, si sono scontrati varie volte, con Shanahan che non perde da ben sei gare contro McVay. La storia ormai la conoscono tutti: entrambi facevano parte del coaching staff di Washington di qualche anno fa, insieme a LaFleur.
Odd, but true…
Three of the four remaining head coaches in the NFC were all under Mike Shanahan on the Washington coaching staff in 2013.
▫️ Sean McVay (Rams)
▫️ Kyle Shanahan (49ers)
▫️ Matt LaFleur (Packers)The team hired Jay Gruden as its head coach the year after. pic.twitter.com/i2NKCGVWwp
— The Athletic (@TheAthletic) January 20, 2022
Le loro strade poi si sono divise, ma si sono rincontrate quando sono stati assunti dai 49ers e dai Rams. Il loro percorso è stato similare, entrambi al Super Bowl, tutti e due hanno perso. Vedremo chi la spunterà stavolta. La sfida è equilibrata sulla carta, anche solo perché le due squadre si conoscono a memoria oramai. I Rams sono leggermente favoriti per la loro stagione e per i playoff fino ad ora fatti, ma i 49ers hanno le loro chance.