Wild Card 2023: Preview Miami Dolphins vs Kansas City Chiefs

Il tabellone playoff della AFC è stato “scosso” dai risultati di week 18, con l’upset in trasferta dei Bills contro MIA che ci regala una delle partite più entusiasmanti del turno delle Wild Card, con i Dolphins che, perso il titolo della AFC East e entrati ai playoff con il seed #6, sono costretti ad andare in trasferta in quel dell’Arrowhead Stadium di Kansas City, contro i campioni in carica dei Chiefs, in quella che si preannuncia come una delle partite più fredde di tutta la storia NFL.

I Chiefs infatti, che nell’ultimo turno di regular season hanno fatto riposare diversi titolari fra cui Kelce e Mahomes, ospiteranno MIA con le previsioni che prevedono le temperature sotto lo zero, e soprattutto un gelido vento ed una bufera che potrebbero portare le temperature percepite intorno al -10°/-15° C, in quello che potrebbe diventare a tutti gli effetti l’Ice Bowl del 21° secolo; sarà interessante vedere come i Dolphins, abituati a tutt’altro tipo di temperature in Florida, riusciranno ad adattarsi al meteo, con il freddo che potrebbe così diventare la grande chiave tattica della partita che si giocherà nella notte fra sabato e domenica alle 02:15 am italiane.

MIAMI DOLPHINS

La regular season dei Dolphins si è conclusa con un record di 11-6, che non rispecchia probabilmente però il reale valore di Miami, che per gran parte della stagione è stata una delle franchigie più in forma di tutta la NFL; i Dolphins hanno iniziato la stagione con 5 W nelle prime sei partite, e con uno degli attacchi più esplosivi di tutto il campionato. Con le difese che hanno iniziato a prendere un pò le misure a Tua e soci sono iniziati un pò di problemi per la squadra allenata da Mike McDaniel, uno dei migliori coach questa stagione, che comunque arrivava a week 13 con un record di 9-3; il finale di stagione è stato però un pò deludente, con le ultime cinque partite giocate da MIA che hanno portato il record ad un 11-6 che vale il seed #6, e con la sconfitta in week 18 contro i Bills, la seconda in altrettante partite giocate quest’anno, che pesa notevolmente sui Dolphins, che passano dal giocarsi la WC in casa, a dover andare in trasferta sul difficile, e come detto freddo, campo dei Chiefs.

Sarà contro i Chiefs che l’attacco di MIA dovrà tornare al livello visto ad inizio stagione, con Hill che avrà sicuramente voglia di rivalsa contro la sua ex squadra, e con Tua che dovrà migliorare rispetto a quanto fatto vedere nelle ultime partite di regular season, finendo addirittura fra i peggiori QB di giornata del nostro QB Time in week 18; se l’attacco non dovesse riuscire però a trovare il ritmo giusto, toccherà alla difesa di MIA, cambiata in meglio dal momento della firma di jJalen Ramsey, che non dovrà far pensare all’assenza quasi confermata di Xavien Howard, e dovrà invece caricare i propri compagni, chiamati a limitare l’attacco dei Chiefs, non al massimo delle condizioni nelle ultime partite di campionato.

KANSAS CITY CHIEFS

I Kansas City Chiefs hanno chiuso la propria regular season con lo stesso identico record dei loro rivali alle Wild Card, vincendo 11 partite e perdendone 6, e probabilmente il percorso delle due squadre è stato più simile di quello che si crede; dopo la sorprendente sconfitta nell’opening NFL contro la sorpresa Detroit Lions infatti, i Chiefs hanno inanellato sei W consecutive, e dopo un paio di passi falsi a metà della propria regular season, come le sconfitte in trasferta contro i Packers e la sconfitta casalinga contro i Raiders in week 16, i Chiefs hanno chiuso la propria regular season con due W consecutive, l’ultima delle quali arrivata con diversi titolari lasciati a riposarsi in panchina.

A differenza degli ultimi anni però, l’attacco dei Chiefs non sembra quella “macchina da punti” a cui Andy Reid e Mahomes ci hanno abituato, con un Travis Kelce sottotono rispetto alle statistiche mostruose degli ultimi anni, e la mancanza di una vera e propria stella nel ruolo di WR, con i Chiefs che dopo aver perso Hill, che si ritroveranno contro sabato notte, hanno faticato a trovare un WR #1 di pari livello.
La difesa di KC è stata invece la protagonista della partita giocata su territorio tedesco in week 9, e probabilmente lo dovrà essere anche in questa occasione, dovendo limitare l’esplosivo attacco di MIA, per permettere a Mahomes e Kelce di entrare in ritmo partita e di stare al passo degli avversari, nettamente più prolifici fino a questo momento in stagione.

CHIAVI TATTICHE

Ci sono probabilmente due chiavi tattiche che spiccano sulle altre in questa wild card: una non è proprio tattica e riguarda il grande freddo che si preannuncia a Kansas City sabato notte, con le temperature percepite che si aggireranno intorno ai -10° C e che influenzeranno palesemente il gameplan delle due squadre e lo scorrere della partita, con la neve che potrebbe addirittura aggravare la situazione; l’altra grande chiave tattica della partita sarà invece lo scontro fra la difesa di KC e l’esplosivo gioco aereo dei Dolphins: MIA ha si un attacco che per gran parte della stagione è apparso infermabile, ma se la difesa di KC riuscisse a mettere sotto costante pressione Tua, limitando quindi il gioco aereo dei Dolphins, l’attacco di Miami sarà costretto a fare affidamento sulle corse, non sicuramente il punto forte della squadra allenata da McDaniels.

Se al grande talento della DLine dei Chiefs annunciamo la prevista situazione atmosferica, ecco che potremmo trovarci di fronte ad una partita dal basso punteggio per quanto riguarda l’attacco di MIA, con Mahomes e la sua offense però che dovranno dimostrare di non essere quelli di metà stagione, ma quelli di inizio campionato, sfruttando quindi così i possibili regali della propria difesa.
Appuntamento quindi a domenica mattina, con il kickoff fissato alle 02:15 am per la seconda partita delle Wild Card NFL.

Merchandising Merchandising

Luca Belli

Tifoso "Die Hard" dei Green Bay Packers. Cresciuto nel momento d'oro di Favre e Rodgers, e fiero discepolo della new wave green&gold "All you need is Love". Abituato a vincere poco con la fede calcistica, essendo tifoso della Fiorentina, ha trovato nei Packs la sua svolta, e nei Guelfi Firenze la sua fede in campo italiano. Aspetta con ansia il terzo anello personale, che sia "viola" o "G&G". Go Packs Go!

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.