Missed opportunities (San Francisco 49ers vs Tennessee Titans 17-20)

L’ennesima partita a due facce quella giocata dai 49ers in quel del Tennessee: primo tempo dominato in lungo e in largo per la squadra di Shanahan, che ha concluso con un punteggio di 10-0, che sarebbe potuto essere molto più largo, senza gli errori di Garoppolo. Nel secondo tempo, A.J. Brown e la difesa dei Titans, hanno cambiato l’inerzia della partita. 17 a 20 il punteggio finale, grazie al field goal dei Titans a fil di sirena. Tennessee, nonostante le assenze porta a casa una vittoria fondamentale e, a conti fatti, meritata. I 49ers devono di nuovo arrestarsi, mettendo in dubbio la loro partecipazione ai playoff.

IL COMMENTO

I Titans si ritrovavano con molte defezioni: oltre a Henry che si spera possa rientrare per i playoff, una buona parte della linea offensiva era infortunata. Devo dire che l’attacco ha faticato per tutto il primo tempo di gioco, sopraffatto dalla linea difensiva dei 49ers e non in grado di muovere la palla. Forse perché si è cercato fin troppo di correre, nonostante il risultato non fosse mai buono. Nel secondo tempo la partita è cambiata subito: la gara è stata messa nelle mani di Tannehill. Una scelta che alla fine si è rivelata giusta. Molto del merito va ad A.J. Brown che si è portato sulle spalle tutto l’attacco, dominando in lungo e in largo, nonostante fosse appena tornato dall’infortunio. 

Il resto dei ricevitori non ha dato poi tanto sostengo, con Julio Jones che sembra ancora al minimo di energie e che non riesce a dare il massimo sul campo da gioco. La linea, nel secondo tempo, ha retto: molto perché Nick Bosa è stato spesso raddoppiato, se non triplicato, con blocchi dei tight end e dei running back in aiuto ai tackle. Una scelta logica, che ha tolto il numero 97 dalla gara e che ha dato a Tannehill tutto il tempo necessario per vincere la partita.

La difesa è stata messa sotto stress per tutto il primo tempo, ma ha avuto il merito o la fortuna, di concedere solo 10 punti, quando le possibilità dei 49ers sono state numerose. Nel secondo tempo la partita è cambiata totalmente: le corse sono state bloccate. Con la partita nelle mani di Garoppolo, la difesa dei Titans è salita in cattedra. Ha concesso tutto sommato poco (tranne per l’ultimo drive) e ha messo in seria difficoltà il numero 10, che è sembrato spaesato e fuori dalla partita. Grande merito di questa vittoria va’ quindi alla unit difensiva, che si è comportata veramente bene, specialmente nella copertura su Kittle, spesso raddoppiato e tolto dalla gara.

Pubblicità

I Titans vincono una partita fondamentale per restare in testa alla division, con i Colts in rampa di lancio. Domenica affronteranno Miami, che ha ancora speranze per i playoff e che darà filo da torcere.

La partita di San Francisco, ancora una volta, può essere divisa perfettamente a metà: un primo tempo dominato e un secondo completamente anemico, senza voglia. Partiamo dalla difesa: nel primo tempo è stato un dominio, la linea ha messo in difficoltà Tannehill. Le corse annullate e i lanci lunghi completamente assenti. Nel secondo tempo la musica è cambiata, con la salita in cattedra di Brown, le problematiche nelle secondarie si sono di nuovo viste tutte: Ambry Thomas sta migliorando, ma non ha, ad oggi, la capacità di combattere sui palloni contestai, perdendo spesso di fisico. Norman lascia spesso troppe yard di cuscinetto, e viene troppo facilmente battuto da slant e tracce corte.

I linebacker son stati costretti a coprire più sul profondo, proprio per aiutare su Brown e questo ha aperto spazi al centro: nel drive decisivo, pesa l’assenza di Al-Shair e il tackle mancato di Warner su Tannehill.

Parliamo dell’attacco: un primo tempo dominato, con Shanahan che ha fatto quel che voleva, ma che è stato limitato a soli dieci punti per gli errori di Garoppolo. Il più orribile e clamoroso è il lancio sbagliato su Kyle Juszczyk.

Nel secondo tempo, Jimmy è stato completamente “off”, sia sui lanci, sia nella sua presenza nella tasca e non ha dato nessun tipo di sicurezza all’attacco. Orribile l’intercetto lanciato a Hooker che ha spostato, definitivamente, il momentum dalla parte dei Titans.

A mio parere, la peggior partita della stagione del Quarterback di San Francisco. Aiyuk non si è fatto molto vedere, le corse sono state bloccate e Kittle raddoppiato benissimo nel mezzo del campo. Ecco, qui c’è un dato preoccupante: quando la zona del campo è bloccata dalla difesa, Jimmy non riesce a leggere e continua, imperterrito a forzare palloni in quella zona, senza esplorare il profondo del campo o l’esterno. Deebo Samuel dimostra ancora una volta di essere un fenomeno che, grazie alle sue giocate, ha quasi fatto recuperare la partita ai 49ers.

Ora, la strada per i playoff, si fa più dura del previsto: domenica arriva la partita contro i Texans. Una gara da vincere per forza, per poter sperare ancora.

T.Shirt e tazze di Huddle Magazine Merchandising

Emiliano Guadagnoli

Sono un grande appassionato di football Nfl, seguo questo fantastico sport dal 2012. Sedotto e abbandonato da Kaepernick, tifo i San Francisco 49ers. Scrivo anche sui prospetti con la rubrica "La strada verso il Draft"

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.