Il mancato rinnovo di Janikowski e il futuro di Tavecchio

Articolo aggiornato

Gli Oakland Raiders hanno deciso di non rinnovare il contratto di Sebastian Janikowski che quindi chiude la sua carriera nella baia dopo ben 18 anni.

L’anno scorso Janikowski, per rimanere ancora un anno ad Oakland, aveva ristrutturato il suo contratto riducendo il suo compenso annuale da 4,5 milioni di dollari a 3, ma l’infortunio alla schiena gli ha impedito di iniziare la stagione aprendo le porte della NFL a Giorgio Tavecchio. Il kicker polacco sarà free agent a partire dal 4 marzo, il giorno in cui inizierà ufficialmente la stagione NFL 2018.

Janikowski chiude la sua lunga esperienza ai Raiders con il primo posto nella classifica di chi ha realizzato più punti nella storia della franchigia con 1799 (undicesimo in quella assoluta NFL).

Se Janikowski non troverà un’altra squadra in cui calciare scenderanno a due i giocatori scelti nel Draft del 2000 ancora in attività: Shane Lechler, punter dei Texans, e Tom Brady, quarterback dei Patriots.

Veniamo adesso a Tavecchio.

Giorgio ha firmato un contratto annuale da 465mila dollari, ma a differenza del suo predecessore non sarà free agent, ma quello che in gergo tecnico si chiama “Exclusive-rights free agent”, cioè un giocatore che ha giocato due o meno anni nella NFL e ha il contratto in scadenza. I Raiders, sempre dal 14 marzo, possono proporgli un contratto (di solito al minimo previsto dagli accordi NFL-NFLPA) che Tavecchio NON può rifiutare a meno di non voler rimanere fermo tutta la prossima stagione.

Giorgio Tavecchio ha chiuso la stagione con 33 su 34 negli extra point e 16 su 21 nei field goal (53 yard il più lungo messo a segno) ed è il candidato numero 1 per essere il kicker dei Raiders nella stagione 2018 anche se la franchigia californiana sembra voglia portare un po’ di pepe contattando qualche kicker per la off-season.

Aggiornamento 12 marzo

Come avevamo previsto, oggi gli Oakland Raiders hanno fatto diventare Giorgio Tavecchio un Exclusive-rights free agent. Questo vuol dire che Tavecchio non può contattare nessuna altra squadra NFL e che il suo stipendio per la prossima stagione sarà di 550mila dollari a meno di non voler saltare un anno. Inoltre i Raiders hanno dichiarato che cercheranno un kicker mancino per farlo “gareggiare” con Tavecchio durante i camp primaverili.

[ad id=”29259″]
Pubblicità
Merchandising Merchandising

Giovanni Ganci

Sports Editor si direbbe al di la dell'oceano, qui più semplicemente il coordinatore di tutta la baracca. Tifoso accanito dei San Francisco 49ers, amante del college football e al di fuori dello "sferoide prolato"© forza Boston Red Sox.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.