Certezza Playoff (Seattle Seahawks vs Washington Football Team 20-15)

I Seattle Seahawks (10-4) si aggiudicano la certezza ai playoff dopo la vittoria contro Washington. In una partita dominata per tre quarti, Seattle ha rilassato la difesa a 15 minuti da termine sul risultato di 20-3 e ha fatto sognare gli avversari, rischiando la sconfitta. Seattle ha vinto, ma non è andata così bene. Il modo in cui i Seahawks si sono portati a casa questa vittoria, non sarà un buon metodo da utilizzare in postseason.

Seattle Seahawks

Seattle ha prediletto il duo Chris Carson e Carlos Hyde al leader Russell Wilson. Non c’era molto della formula “let russ cook, poiché Russell Wilson è stato tenuto a 121 yard su passaggio (4.5 yard per tentativo), senza eclissare mai le 15 yard a lancio, e 52 yard su corsa. Di conseguenza nemmeno i numeri di Lockett (4 ricezioni per 34 yard) e Metcalf (5 ricezioni per 43 yard) sono schizzati alle stelle. Lo sfortunato intercetto ha interrotto i ritmi ma non le sorti della partita: Wilson è ora a quota 13 intercetti, due in più rispetto al suo precedente massimo in carriera. Per la seconda settimana consecutiva Wilson non è stato sackato. Ammetto che contro i Jets era un lavoro piuttosto semplice, ma nego la semplicità al cospetto di una pass rush che ha totalizzato un totale di 40 sack in stagione: lode alla linea offensiva.

Era ovvio che i Seahawks volessero vincere questo match via terra, e per la maggior parte della partita si è rivelata una strategia efficace. Il protagonista dello spettacolo è stato Carlos Hyde con il suo touchdown da 50 yard sul primo possesso del terzo quarto, ma la ciliegina sulla torta va a Chris Carson con il totale guadagno di 63 yard su 15 corse. Rashaad Penny è tornato in azione su due corse consecutive per 6 yard, ma Pete Carroll ha preferito non sovraccaricarlo immediatamente nella sua prima partita della stagione. Nota negativa, le -4 yard totalizzate nell’ultimo quarto e la perdita per infortunio del rookie DeeJay Dallas mentre copriva un kickoff.

Per gran parte della partita la difesa ha dominato, facendo sembrare sfortunato l’attacco di Dwayne Haskins. L’intercetto di Reed nel terzo quarto con i Seahawks in vantaggio per 20-3 sembrava potesse sigillare la partita, ma la difesa ha vacillato nel quarto quarto quando Haskins ha trovato il ritmo attraverso una combinazione di passaggi corti e di scramble per guidare Washington su due lunghi drive conclusi con un touchdown. Tuttavia, la difesa ha stoppato l’avanzata nel momento in cui c’era bisogno di farlo respingendo l’attacco attraccato a un soffio dalla endzone. Un infortunio al piede potrebbe rallentare in modo significativo qualsiasi giocatore, specialmente per un DE il cui ruolo è quello di spingere e uscire velocemente dai contrasti, ma non Carlos Dunlap. Domenica, Dunlap ha giocato 26 snap (32% del totale) e, come successo contro i Cardinals in week 11, ha chiuso la partita stendendo Dwayne Haskins. Seppure costi molto e abbia 31 anni, Dunlap vale ogni centesimo.

I Seattle Seahawks hanno raddoppiato i loro candidati al Pro Bowl dalla scorsa stagione. Quest’anno non verrà giocata la partita a causa delle restrizioni contro il COVID-19, ma comunque sia è stato attivato il voto. Se lo scorso anno solo Wilson e Wagner ( e Griffin come sostituto) hanno partecipato al futile evento, questa volta parteciperanno sette Seahawks:

  • Wilson
  • Wagner
  • DK Metcalf (prima volta)
  • Jamal Adams
  • Nick Bellore (prima volta)
  • Quandre Diggs (prima volta)
  • Tyler Ott (prima volta)

Bobby Wagner ce l’ha fatta ogni anno dal 2014, mentre sarà il settimo Pro Bowl per Wilson.

Washington Football Team

Dwayne Haskins è stato lontano dalla perfezione, ma nell’ultimo quarto si è comportato bene. Ha fatto il possibile per riportare Washington in gioco, ma alla fine non è stato sufficiente per portare a termine il lavoro. Tuttavia, Haskins ha mostrato miglioramenti, e questo è estremamente importante per il futuro. Dopo aver iniziato la partita per lo più controllando la palla e cercando ritmo, Haskins ha colto qualche possibilità man mano che la partita andava avanti. Un paio di rischi inutili hanno portato a massicce giocate negative, ma nella seconda metà, Haskins ha preso rischi calcolati, ha cercato solo ricevitori liberi e ha usato la forza del suo braccio come arma. Questo è sicuramente un buon segno. È anche un buon segno che Haskins abbia guidato la rimonta. Con un deficit di 17 punti non si è perso d’animo ed ha trascinato l’intero attacco sotto di cinque punti. Questa è la crescita che aiuterà Haskins ad andare avanti. Se vuole crescere, dovrà certamente scordare la prestazione dei primi tre quarti. All’inizio della partita, l’attacco non ha potuto fare nulla contro la difesa dei Seahawks. Haskins si è accontentando di molti passaggi brevi e non ha mai avuto abbastanza possibilità nel downfield. Ancora più importante, è stato intercettato due volte. Washington semplicemente non è una squadra costruita per competere mentre si ha a che fare con i tournover.

Solo tre volte nella sua carriera, Russell Wilson ha registrato meno di 121 yard su passaggio in una partita. Wilson ha aggiunto 52 yard su corsa, ma gran parte di queste è avvenuta su una corsa di 38 yard. Se Wilson è stato sottotono, è stato grazie alla difesa di Washington che ha fatto tutto il necessario per rallentarlo. Sul fronte, la linea difensiva ha fatto quello che aveva fatto per tutta la stagione. Hanno pressato Wilson e hanno fermato la corsa abbastanza bene. Non hanno registrato nemmeno un sack, il che è strano per loro, ma quello che hanno fatto è stato costringerlo a muoversi molto e sprecare dei down. Sia linebacker che DBacks hanno fatto un buon lavoro in copertura. Questo è il modo per battere Wilson.

Incredibilmente, WFT può aggiudicarsi la NFC East la prossima settimana. Solo un mese fa, non ci avrei creduto se qualcuno mi avesse detto che Washington poteva avere la certezza della divisione in anticipo. Ma incredibilmente, WFT ha ribaltato la stagione e sarà in grado di conquistare l’NFC East in week 16 se le cose andranno per il verso giusto. Ecco come può accadere: è semplice, tutto ciò che Washington deve fare è vincere la partita in casa contro i Carolina Panthers e vedere i Giants perdere in trasferta contro i Baltimore Ravens. Sulla carta, sembra certamente fattibile. I Panthers sembrano essere un buon avversario per Washington contro cui confrontarsi. Saranno in grado di esercitare molta pressione su Teddy Bridgewater, che è stato sackato sette volte nelle ultime due partite, e, sebbene l’attacco dei Panthers abbia giocato bene contro i Packers, la difesa non è stata all’altezza delle corse. Quindi, se Antonio Gibson ritornerà, Washington dovrebbe avere la possibilità di fare bene. Per quanto riguarda il match dei Giants contro i Ravens, sembra una partita difficile per New York. I Ravens hanno totalizzato 40+ punti nelle ultime due partite. I Giants potrebbero avere difficoltà contro una squadra che sta ancora lottando per un posto sicuro ai playoff.

Washington sarà rappresentata da due giocatori al Pro Bowl, la guardia destra Brandon Scherff e dal rookie defensive end Chase Young. Young ha 5,5 sack, otto TFL, tre FF e un touchdown nelle 13 partite giocate. Young è il primo rookie di Washington a entrare nel Pro Bowl da quando Robert Griffin III lo ha fatto nel 2012. Young non è probabilmente uno dei migliori difensori del campionato, ma sta andando in quella direzione. Scherff, nel frattempo, è un pilastro del roster al Pro Bowl. Il 2020 sarà la sua quarta presenza e la sua seconda apparizione consecutiva. Scherff ha giocato in 11 partite in questa stagione, ed ha concesso solo due sack oltre a commettere solo due penalità. La sua consistenza ha aiutato la linea a comportarsi meglio del previsto nonostante gli infortuni.

Merchandising Merchandising

Articoli collegati

3 Commenti

  1. L’attacco di Washington è ancora molto debole, falcidiato negli anni da infortuni gravi e dall’uscita di scena della vecchia guardia. Alex Smith aiuterà McLaurin e gli altri giovani ricevitori a crescere. Haskins è ancora acerbo. Gibson è davvero una bella sorpresa. Nella difesa brilla il “front seven”, con una ottima linea e dei buoni linebackers. Le secondarie non mi convincono del tutto. Occhio al safety Kamren Curl, un altro rookie di cui si parla poco, nonostante il grande rendimento e il “pick six” contro San Francisco. A prescindere da come finirà la regular season, la “cura Ron Rivera” sta funzionando.

    1. Ciao Giulio,

      Grazie per il commento. Deduco che tu sia tifoso di Washington… come hai trovato la prestazione della squadra in partita? Sei soddisfatto della stagione?

      A presto e buone feste!

      1. Filippo ti ringrazio per l’attenzione.
        L’articolo mi è sembrato molto rigoroso. Hai ragione, seguo i vecchi “Skins” dai mitici anni ’80… La partita con Seattle, una corazzata a cui auguro di vincere il Super Bowl, mi ha soddisfatto. Nell’insieme sono contento della stagione di Washington. Davvero mi mangio le mani per il matchpoint-playoffs bevuto contro Carolina… Le difese possono vincere molte partite, ma non tutte… E il problema di Washington è che ha un attacco poco efficiente, nonostante alcuni buoni talenti. Il first rounder Haskins si è rivelato un disastro… Auguri di buon Natale e che il 2021… porti nella Capitale… un nuovo QB…

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.