Let Wilson be Wilson (Seattle Seahawks vs Atlanta Falcons 38-25)

Era dal 29 Settembre 2019 che Seattle non vinceva una partita per 12 o più punti, allora contro i Cardinals in Week 4. Per il resto solo sconfitte pesanti o vittorie sofferte. Quel che per i tifosi di Seattle sembrava essere una moda o un segno distintivo, in Week 1 non si è ripetuto, sbalordendo il qui presente autore. Il risultato potrebbe ingannare un po’, ma l’ultimo TD di Atlanta è arrivato nei minuti finali, quando la partita era già praticamente chiusa. Riviviamo la cronaca della partita per poi approfondire un’analisi sulle due squadre.

Entrambe le squadre si sono inginocchiate dopo il kickoff come dimostrazione di solidarietà per il movimento BLM. A sbloccare il tabellone sono i Falcons con un FG, dopo qualche bella corsa di Todd Gurley e un’ottima ricezione di Julio Jones su un 3&11 contro Quinton Dunbar: 0-3. Il primo possesso offensivo di Seattle ha visto un sack immediato al primo snap, ma Russell Wilson li ha condotti al primo down con due lanci verso Tyler Lockett e Greg Olsen. Sfortune e fortune si susseguono: Damien Lewis commette una penalità e Wilson è viene nuovamente sackato, ma Ricardo Allen interferisce con Tyler Lockett mentre la palla è in volo e grazia i Seahawks con una pass interference in redzone. Chris Carson non perde tempo e segna un TD su ricezione: 7-3. Atlanta perde il possesso il turno successivo dopo essere avanzati enormemente con una buona ricezione di Julio Jones ed essere stati fermati da Bobby Wagner su un 3&1, poi Benson Mayowa atterra Matt Ryan sul tentativo di conversione del quarto down. I Seahawks hanno bisogno solo di tre giocate per guadagnare 60 yard e portarsi a +11. Prima DK Metcalf, poi una corsa di Wilson e infine una screen pass per Chris Carson: 14-3. La difesa di Seattle perde colpi nel gioco aereo, Shaquill Griffin in particolare. Todd Gurley segna il TD ma Younghoe Koo manca il PAT: 14-9. Entrambe le squadre si bloccano fino agli ultimi due minuti di Atlanta, nel quale Younghoe Koo accorcia le distanze prima dell’intervallo: 14-12.

Il drive di apertura di Seattle ha visto DK Metcalf lisciare una semplicissima ricezione che avrebbe portato un grande guadagno. Sul 4&5 si fa poi perdonare bruciando Isaiah Oliver su una fly e siglando il primo TD stagionale: 21-12. Incredibilmente i Falcons tentano un fake punt sulle proprie 40: si riescono a convertirlo, ma Blair forza un fumble e il rookie Freddie Swain raccoglie il pallone per il turnover. Seattle trasforma quel turnover in punti grazie a un rapido touchdown di Greg Olsen: 28-12. Julio Jones brucia Hill ma grazie a un buon tackle su Todd Gurley di Jamal Adams e una sack di Benson Mayowa su un quarto down, evitano di subire punti. I Seahawks marciano lungo il campo ma arretrano per un paio di penalità in zona FG: 31-12. Atlanta risponde in preda alla disperazione con grandi giocate. Jamal Adams e Shaquill Griffin si scontrano e lasciano Calvin Ridley solo nel backfield, la conversione da due punti non va bene: 31-18. I Falcons hanno un ultimo tentativo di rimonta dopo un 3&out dei Seahawks. Le cose stavano andando bene per Matt Ryan&Co ma Dunbar liscia un intercetto e Ridley non riesce a completare un quarto down. La palla torna a Seattle, e Carlos Hyde punisce la difesa di Atlanta: 38-18. Inutile il TD di Calvin Ridley nei minuti finali. Atlanta riesce nell’onside kick ma Quandre Diggs intercetta l’hail mary di Matt Ryan. Il punteggio finale è dunque 38-25.

Considerazioni

Seattle Seahawks

  • Wilson ha avuto tanti passaggi incompleti quanti touchdown. Approfondendo i passaggi incompleti, erano tutti direzionati a DK Metcalf, mentre è sempre stato preciso per tutti gli altri. Wilson non si è quasi mai sbilanciato a tiri lunghi, lanciando per lo più semplici e sicure palle, ma quando è arrivato il momento di scatenare i passaggi intermedi e più lunghi è stato più preciso che mai. Termina la partita sul 31/35 per 322 yard e 4 TD.
  • Ma che belva è Jamal Adams? Se la trade con i Jets fosse sembrata onerosa, la partita di ieri ci ha fatto ricredere. Jamal Adams è diventato il terzo DBack nella storia della NFL a registrare oltre 10 tackle, 1 sack, 1 TFL e 2 deflect in una singola partita. Non male come debutto.
  • Se contassimo solo le corse, non è stata una buona giornata per Carson che ha concluso il match con solo 21 yard su sei corse. Parlando invece di ricezioni ha segnato due touchdown (una su screen pass) e guadagnato 45 yard.
  • 8 ricezioni su 8 per 92 yard, sono alti i numeri su cui viaggia Lockett. La sua chimica con Wilson è soprannaturale, soprattutto nelle route che tagliano il campo. DK Metcalf è stato invece mediocre: l’unico ricevitore a sbagliare almeno una ricezione (una di questa in modo anomalo), ma al di sopra del CB AJ Terrell. A Metcalf manca probabilmente un po’ di concentrazione, ma come WR2 è più che buono!
  • Che sorpresa Benson Mayowa! Ferma un passaggio su un 4&3 e poi un sack su Matt Ryan per fermare un altro quarto down. Un gran ritorno in squadra per Big Benson. DJ Collier, fantasma della scorsa stagione, ha tenuto sotto pressione Matt Ryan. È legittimamente più di quanto abbia contribuito per tutta la scorsa stagione. L’anno scorso, Blair ha forzato un fumble contro i Falcons che ha ucciso le loro speranze di una vittoria in rimonta. Quest’anno ha forzato un fumble su un fake punt trasformato in turnover. Sarà difficile vederlo titolare in difesa, ma mi sembra un solido giocatore ottimo per gli Special team.
  • Bobby Wagner? Beh, è stato semplicemente Bobby Wagner! 7 tackle, un TFL e due deflect.
  • È stata una partita davvero brutta per Griffin. È un compito arduo avere a che fare con i ricevitori di Atlanta, ma non era all’altezza. Troppi tackle mancati e assente in copertura. A peggiorare le cose ha liberato la strada per un TD a causa di una sfortunata collisione con Jamal Adams. Non un buon inizio d’anno per Quill, che è alla fine del suo contratto da rookie. La stessa cosa vale più o meno per Dunbar, che almeno può essere perdonato a causa della mancanza di tempo per il ritiro e del casino creatosi in offseason.
  • La linea offensiva è ancora un grande punto a sfavore, il lato destro più che il sinistro. Damien Lewis ha ricevuto un paio di penalità e Brandon Shell non è stato sufficiente nella sua prima partita con i Seahawks. I giocatori di quel lato sono tutti nuovi, ma mi aspettavo che avessero fatto un miglior inizio di stagione.

Atlanta Falcons

  • Nonostante la sconfitta, Julio Jones e Matt Ryan sono stati all’altezza della partita. Matt Ryan ha lanciato per più di 400 yard, il che rappresenta un record personale nella prima partita della stagione. Ha superato John Elway per la nona posizione delle yard lanciate in carriera. Di fronte a lui ha una buona schiera di ricevitori talentosi. Julio Jones, con più di 150 yard, ha superato il ricevitore della Hall of Fame, Charlie Joiner, per il 24esimo posto delle yard ricevute in carriera, ma non ha registrato nessun TD. Alle spalle Calvin Ridley, nove ricezioni come Jones ma 130 yard e due TD. Per ultimo, Russell Gage, anche lui con nove ricezioni per 114 yard. Come TE Hurst, più veloce, più atletico e un meglio come bloccatore, di Hooper. I numeri della partita potrebbero non essere strabilianti, ma le sue capacità atletiche lo erano assolutamente.
  • Per la prima volta in sei stagioni, Atlanta ha giocato con un RB nuovo dopo essersi separata da Devonta Freeman e poco dopo aver firmato Gurley dai Los Angeles Rams. Nella prima partita con la sua nuova squadra, Gurley ha avuto una bella prestazione, concludendo la partita con 14 corse per 56 yard e un touchdown. Atlanta spera che Gurley continui a progredire, ma la week 1 mostrata dal running back è stato un bel modo per iniziare.
  • La linea difensiva dei Falcons è stata un punto forte della squadra. Grady Jarrett, Takk McKinley, Dante Fowler Jr si sono combinati per tre sack, quattro TFL e nove hit al QB. Jarrett è una bestia assoluta e ancora una volta è stato molto difficile da contenere.Il 2020 probabilmente sarà il suo anno di svolta. Quest’unità ha sicuramente costretto l’offensive coordinator di Seattle Brian Schottenheimer a giocare corto e rapido.
  • Durante la scorsa stagione, la difesa dei Falcons ha faticato un po’ a tenere sotto controllo le offense avversarie durante qualsiasi partita. Sebbene la sconfitta, i Falcons hanno fatto un buon lavoro nel tenere sotto controllo i RB di Seattle. Atlanta ha tenuto Seattle per un totale di appena 84 yard, 29 delle quali guadagnate da Russell Wilson. Nota negativa è invece la difesa contro i passaggi. Linebacker e Safety sono stati incapaci di coprire i RB fuori dal backfield. Ogni volta che i Seahawks avevano bisogno di un primo down o touchdown, hanno sempre trovato i RB liberi ed indisturbati.
Merchandising Merchandising

Articoli collegati

Un Commento

  1. Sinceramente ho sempre visto la trade per Adams come vantaggiosa per i seahawks e spero continui così, magari facendo alzare il livello anche al resto della secondaria. Neanche io mi aspettavo un punteggio del genere ma come squadra per me i seahawks sono inferiori veramente a pochi quest anno. E probabilmente la maggior parte stanno dillà

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.