La Strada verso il Draft: Patrick Queen

Età: 20 – Ruolo: Linebacker – College: LSU
Classe: Junior – Altezza: 6’1″ (1.85 m) – Peso: 227 lbs (103 kg)

La nidiata di talento sfornata dai campioni in carica NCAA di LSU è una delle più impressionanti degli ultimi anni. Oltre a Joe Burrow, tanti altri starter dei Tigers si sono dichiarati al draft 2020 e Patrick Queen è sicuramente il gioello difensivo della squadra allenata da Ed Orgeron. Linebacker tra i più talentuosi dell’intera classe, ha dimostrato di essere un vero playmaker, capace di alzare il livello delle sue prestazioni quando la posta in gioco sale al livello dei campioni.

Queen è un linebacker moderno, agile e veloce, capace di coprire tutto il campo e arrivare rapidamente al tackle. È molto attento al gioco, sa posizionarsi bene in campo e ha un’eccellente capacità di lettura, che lo porta a reagire in pochi secondi alla situazione offensiva. In copertura a zona è affidabile, sa seguire l’attaccante e può sorprendere con una giocata sulla palla, come nell’intercetto contro Alabama (che potete vedere a 0.50 del video sotto). Ama lo scontro fisico pur non essendo fortissimo fisicamente, ma è apprezzabile la sua voglia di combattere e non arrendersi mai. Ha grandi doti di comando e ama esaltarsi nei momenti cruciali del match.

Non è fortissimo a livello fisico, ha bisogno di mettere su parecchia massa muscolare per riuscire ad atterrare grossi running back o tight end. A volte lo abbiamo visto soffrire gli stiff arm, i colpi per tenere lontano il difensore, da cui non è rapido a divincolarsi. Come blitzer, proprio per via della poca forza, non è particolarmente efficace e se entrasse in contatto con una guardia rude verrebbe escluso dal gioco. Non ha grandissima esperienza da starter, solo 16 partite giocate a LSU da titolare.

Pubblicità

Patrick Queen potrebbe aver bisogno di almeno una stagione di acclimatamento al livello professionistico, ma si prospetta come uno starter sui tre down nella posizione di MIKE linebacker in una difesa 4-3. È un leader nato e il comando del reparto sembra essere tranquillamente nelle sue corde.

Raramente i linebacker vengono apprezzati a tal punto da essere i protagonisti del draft. La classe è interessante, con almeno un terzetto di giocatori di gran talento, ma è molto probabile che Queen venga scelto nella seconda metà del primo giro, da squadre che hanno un chiaro bisogno di rinforzo nel reparto linebacker.

Ne hanno bisogno i Buffalo Bills, che al momento hanno solo Tremaine Edmunds a roster. I Las Vegas Raiders, con la seconda pick a disposizione del loro primo giro, potrebbero scegliere Queen per rifondare il loro reparto. O ancora i Baltimore Ravens, che magari azzardando un trade up, potrebbero potenziare l’interno della loro difesa con il forte talento da LSU.

Merchandising Merchandising

Gabriele Balzarotti

Appassionato di USA e sport americani fin dall'adolescenza, le leggendarie imprese di Ray Lewis hanno reso la mia anima black and purple. Mente dietro alla "Strada verso il Draft", fucina di schede sui giovani talenti che arrivano in NFL, e conduttore di Podcast verso il Draft.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.