[NFL] Week 1: Same old Broncos (Carolina Panthers vs Denver Broncos 20-21)

Football is back!

Finalmente, dopo mesi e mesi di attesa è tornato il football giocato. E per i Denver Broncos, mai ritorno poteva essere più dolce. I campioni in carica ripartono esattamente da dove avevano lasciato sette mesi fa, con una vittoria frutto della difesa e di un gioco di corse efficace.

Cam Newton (18/33 per 194 yard, 1 TD, 1 INT) ha vissuto una serata molto difficile. La difesa arancione non lo ha mai lasciato in pace e lo ha sackato 3 volte e colpito 8. L’MVP della lega si è fatto valere sul gioco di corsa, ma a 4 secondi dalla fine è stato Graham Gano a condannare i Panthers alla sconfitta, sbagliando il field goal decisivo da 50 yard.

Pubblicità

cam-newton-darian-stewart panthers broncos

Lo Sport Authority Field at Mile High esplode al primo snap della stagione raccolto da Trevor Siemian (18/26 per 178 yard, 1 TD, 2 INT), all’esordio su un campo NFL. L’inesperto quarterback rompe il ghiaccio con un bel lancio fintato recapitato a Demaryus Thomas per le sue prime 11 yard di guadagno tra i professionisti. Un altro esordiente, però, non è così fortunato. Il running back Devontae Booker prova a sfondare su una corsa a destra, ma si scontra col muro di Carolina e perde palla.

Newton non perde tempo e si appoggia al giocatore che più gli è mancato lo scorso anno: Kelvin Benjamin. Il gigante da Florida State è on fire e mette a segno i primi punti della stagione con una ricezione da 14 yard. Per i Broncos la situazione sembra peggiorare quando Siemian si fa intercettare malamente da Thomas Davis, ma i Panthers non riescono ad approfittarne per raddoppiare il punteggio.

Denver non si scompone e prosegue la sua strategia basata sulle corse. Carolina ha qualche problema nel contenere le scorribande all’esterno e, nel tentativo di rafforzare le difese sui fianchi, si fa sorprendere al centro dalla prima portata in NFL del fullback Andy Janovich, che protegge palla per 28 yard fino al touchdown del pareggio.

La risposta ospite arriva direttamente dal leader di Carolina. Newton conduce un ottimo drive, si rende imprendibile per i difensori avversari e trova i suoi bersagli con facilità. È lui stesso a concludere l’azione con il touchdown del sorpasso. Prima della pausa lunga, Gano allunga, da 44 yard, il vantaggio di ulteriori tre punti.

Nel secondo tempo Siemian prova a forzare qualche lancio, ma sul blitz di Kurt Coleman il rilascio è affrettato e la palla diventa facile preda di Benè Benwikere. Potrebbe essere il momento buono per affondare gli artigli della preda, ma la difesa dei Broncos e gli errori, impediscono ai Panthers di scappar via.

Siemian ha l’opportunità di riscattarsi e, nel momento di maggior difficoltà, pressato ancora una volta dalla sfiancante difesa di Carolina, riesce a lanciare la palla nella mani di C.J. Anderson, che si invola tra le maglie avversarie per 25 yard e accorcia sul 14 a 17.

c-j-anderson-kurt-coleman broncos panthers

Il finale di partita è thrilling. Newton si fa prendere dalla fretta, lancia male per Benjamin, marcato da Chris Harris Jr., che prima tocca e poi intercetta la palla, riconsegnando il possesso ai Broncos. Siemian si affida al suo uomo forte e Anderson ripaga con uno sfondamento centrale di 1 yard che vale il sorpasso.

Pubblicità

L’attacco di Carolina non riesce a superare facilmente l’ostica difesa di Denver e deve accontentarsi di soli tre punti per il 20 a 21. Esattamente come nella passata stagione, la difesa dei Broncos diventa impenetrabile nel momento decisivo e la coppia DeMarcus Ware-Von Miller alza i giri del motore e tormenta Newton con due sack ravvicinati che intimoriscono i Panthers.

L’attacco di Carolina si ingolfa, non riesce più a guadagnare yard e si affida a Gano per il pareggio. Il calcio però è largo a lato e il pubblico di casa può esplodere di gioia per la prima vittoria della stagione, che conferma i Broncos squadra ostica e contro cui chiunque dovrà necessariamente fare i conti. Le facce deluse dei Panthers dimostrano chiaramente come abbiano sentito la vittoria sfuggire di mano proprio nel momento in cui avrebbero potuto chiudere la contesa.

Il kick-off è andato in archivio, aspettiamo domenica per capire come le altre formazioni risponderanno a questa prima, convincente vittoria dei campioni NFL in carica.

[clear] [ad id=”29269″]
Merchandising Merchandising

Gabriele Balzarotti

Appassionato di USA e sport americani fin dall'adolescenza, le leggendarie imprese di Ray Lewis hanno reso la mia anima black and purple. Mente dietro alla "Strada verso il Draft", fucina di schede sui giovani talenti che arrivano in NFL, e conduttore di Podcast verso il Draft.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.