La Strada verso il Draft: CJ Henderson

Età: 21 anni – Ruolo: Cornerback – College: Florida
Classe: Junior – Altezza: 6’1” (185 cm) – Peso: 202 lbs (92 Kg)

CJ Henderson è un figlio della Florida. Più precisamente: è un figlio della Florida del Sud, ovvero, una delle regioni più prolifiche a livello di giocatori NFL di tutti gli Stati Uniti d’America. Nato a Miami, esplode alla Cristopher Columbus High School inizialmente non solo come giocatore di football (defensive back,wide receiver, running back) ma anche, e soprattutto, come membro della squadra di atletica. Si sposta al Nord per giocare al college nei Florida Gators, dapprima sotto Jim McElwain per passare a Dan Mullen negli ultimi due anni. Il suo gioco tutto da rifinire passa in secondo piano rispetto alle doti atletiche e a Gainesville si accorgono subito del suo talento quasi innato: si prende un posto da titolare nell’anno da freshman e non lo molla più.

Henderson è, come detto, principalmente un atleta. Il suo terrificante atletismo gli permette di recuperare a inevitabili piccoli errori quando affronta il wide receiver avversario (molto spesso il migliore). Possiede un’interessante capacità di localizzare il pallone in aria ed il suo passato da ricevitore lo aiuta nell’eventuale presa e corsa post intercetto. Piedi veloci e movimenti già di altissimo livello per un cornerback così giovane, sembra essere a suo agio anche in una difesa a zona, generalmente un duro banco di prova per i giocatori meno esperti. Quest’ultimo aspetto dimostra tutto il suo feeling con il gioco, caratterisitica che è stata più volte elogiata dal coaching staff dei Gators. Per avere successo sulla copertura a uomo anche nella NFL, essendo un tipo di difesa meno “sofisticata” per un defensive back, gli basterà unire un adeguato sviluppo fisico alle già presenti doti atletiche. Non meravigliatevi se lo vedrete tra i “winner” della prossima combine: quel tipo di test ed esercizi sono perfetti per esaltare le sue caratteristiche migliori.

Partecipante disinteressato alla difesa delle corse: una delle red flag più in “voga” tra i giovani cornerback e, per questo motivo, una delle più scrutinate dagli staff NFL. In certi casi sembra quasi nascondersi per evitare di finire l’azione difensiva quando il runner giunge al secondo livello; le volte, invece, che ci prova è poco efficace. Come detto, questo aspetto è molto importante e potrebbe rendergli difficile trovare minuti da subito tra i professionisti se non sarà tempestivamente risolto.

Pubblicità

Di questi tempi lo scorso anno, scrivevo la scheda di Greedy Williams, un giocatore per tanti aspetti molto simile a CJ Henderson che è riuscito, dopo un naturale periodo di adattamento, a superare lo stesso difetto. CJ Henderson ha tutto dei cornerback che vanno per la maggiore al giorno d’oggi ed il suo talento vale da solo una chiamata molto alta al prossimo Draft. Il fatto di aver giocato sempre da titolare fin dal suo primo anno a Florida, lo rende un membro longevo dei vari draft board: si parla di lui da moltissimo.

Jacksonville, Kansas City, Seattle e Minnesota sembrano essere le squadre interessate a spendere una scelta alta per un cornerback nel prossimo Draft. Con i Jaguars resterebbe di fatto a casa, ai Chiefs raccoglierebbe l’eredità di Marcus Peters, un altro giocatore a cui è stato accomunato più volte. Attenzione in ogni caso a qualsiasi squadra dalla 15esima a inizio secondo giro, tutto dipenderà da quando comincerà la corsa ai cornerback.

Merchandising Merchandising

Guido Semplici

College Football - Co-Host di Scusate il CFB, mi trovate anche su Podcast Verso il Draft e su Twitter.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.