NFL Preview 2020: Denver Broncos

5-11, 6-10, 7-9, questi sono i record (negativi) delle ultime 3 stagioni dei Denver Broncos. Cosa che nella storia della franchigia non succedeva dai primi anni ‘70. Eppure in Colorado si respira un aria fiduciosa, le 4 vittorie nelle ultime 5 partite di campionato, guidate dall’esordiente rookie Drew Lock hanno portato entusiasmo sia nella tifoseria sia nella dirigenza. In particolare quest’ultima ha deciso di raddoppiare la scommessa con Drew Lock, prendendo 2 WR (Jerry Jeudy e K.J. Hamler) ed un Centro (Lloyd Cushenberry)  nei primi 3 giri nel draft 2020 e di rinforzare la già ottima difesa con le trade di Bouye (CB) e Jurrell Casey (DT) da Jaguars e Titans rispettivamente. Forse la squadra più difficile da prevedere nell’arco di questa futura stagione.

OFFENSE

drew lock broncos

Sono diverse le novità rispetto allo scorso anno: il QB titolare non è più Joe Flacco ma Drew Lock 42esima scelta al Draft 2019. E’ ancora presto per capire se Drew Lock sia un falso positivo vedendo solo il campione delle ultime 5 partite, ma l’impatto che ha portato è stata manna dal cielo per una tifoseria a secco di stagioni positive dall’anno successivo alla vittoria del Super Bowl.
L’eccessiva stagnante cautela nelle chiamate offensive dell’ex OC Scangarello è stata sostituita con l’arrivo di Pat Shurmur ex HC dei Giants, che ha fatto bene negli ultimi anni con Keenum (a Minnesota) e ha avuto buoni risultati con Eli Manning (portandolo al suo record stagionale di completi) e Daniel Jones (con una stagione da Rookie con 3 partite con almeno 4 TD lanciati). Si spera possa ripetersi con Drew Lock.

Pubblicità

Con il Draft 2020 la situazione WR della squadra sembra essersi riassestata: Sutton non è più l’unica voce offensiva della squadra. Per darvi un’idea, l’anno scorso è stato targhettato ben 72 volte in più del secondo WR, mentre il secondo per yards ricevute è stato Emmanuel Sanders, nonostante sia stato tradato a SF a metà stagione.
Mentre l’arrivo di Jeudy da Alabama e Hamler da Penn State ha portato due nuovi potenziali WR1 in un attacco che si spera finalmente spettacolare. A questi acquisti si aggiunge la firma di Melvin Gordon che affiancherà il “Diavolo della Tasmania” e idolo locale Philip Linsday.

La Linea ha acquistato anche la ottima guardia Glasgow dai Lions e Cushenberry al draft. La linea, tolti i dubbi sul LT Bolles, sembrava essersi messa per il meglio fino alla perdita in opt-out per il Covid del RT Ja’wuan James. Wilkinson prenderà il suo posto, ma non sono per niente fiducioso che riuscirà a tenere Joey Bosa o Frank Clark a bada.

DEFENSE

shelby harris broncos

Nonostante abbia giocati per grandi sprazzi di stagione con una maggioranza di Undrafted, tutto sommato la difesa dei Broncos lo scorso anno è stata una delle migliori del campionato, soprattutto in Red Zone.
In Offseason si fanno sentire la perdita di Chris Harris Jr, andato ai Chargers, e di Derek Wolfe, andato ai Ravens. Per rimpiazzarli sono arrivati Bouye e Casey con due trade, e con la presa al Draft di Ojemudia (CB). Mentre è estremamente positivo il ritorno di Callahan e Chubb dai rispettivi infortuni. La coppia di safety Jackson e Simmons è da considerare come fra le migliori del campionato. Forse il reparto più debole è quello dei LB dove ci sono dei starter di buona qualità come Alexander Johnson, che nel suo anno da rookie ha mostrato ottime cose, soprattutto contro la Play Action, e Todd Davis, uno degli ultimi veterani rimasti dal SB 50. Ma oltre a loro ci sono pochi altri meritevoli di menzione.

Di difficile interpretazione, per via del sistema difensivo di Fangio, è la profondità dei CB a roster, dove forse manca un vero CB da considerare titolare da subito oltre a Bouye, se Callahan è da far giocare nello slot. Bausby e Dawson hanno fatto vedere buone cose lo scorso anno e si giocheranno un posto da titolare contro Yiadom.
Mentre la Defensive Line con un Chubb, Casey, Purcell e Harris,  insieme ad un Von Miller carico e pronto a fare il leader, si può attestare probabilmente fra una delle prime 5 DL del campionato sia per Pass Rush che per Run Defense.

COACHING STAFF

Fangio, nonostante il record negativo dello scorso anno, ha mostrato di essere un ottimo Head Coach, e rimane soprattutto uno dei migliori Defensive Mastermind in NFL. L’arrivo di Pat Shurmur come OC, porta con sé una discreta esperienza da Head Coach e  mette in chiaro quali sono le idee dei Broncos: Fangio, e il suo fido DC Donadel, si prenderanno cura della parte difensiva, Shurmur, senza il peso di dover gestire un’intera franchigia, si occuperà dell’attacco e dello sviluppo di Lock insieme al fidato Shula.
Mike Shula, ex HC di Alabama, ex OC dei Giants e dei 15-1 Panthers del 2015,  è infatti diventato il nuovo QB Coach dei Broncos dall’inizio di questo anno.  Il coaching staff ha soprattutto esperienza, in una squadra tremendamente giovane.

Record previsto: 9-7 (fra 7-9 e 10-6)

[review]

I nostri voti

Offense
Defense
Coaching Staff

Squadra molto giovane, forse ad un anno o due per diventare vera contender contro i Chiefs in Division, ma se la squadra in attacco ingrana, schiarendo i dubbi su Lock, sui WR rookie e sul Right Tackle, con questa difesa si può andare (molto) lontano.

Pubblicità
Merchandising Merchandising

Emanuele Sortino

Doctor in Material Science and Engineering at University of Colorado Boulder. Titolo preso solo col scusa di avere una copertura per la sua smania di football. SKO Buffs e GO Broncos!

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.