Ron Rivera è il nuovo head coach dei Washington Redskins

I Washington Redskins hanno subito battuto un colpo al termine della regular season e dopo essere stati i primi a licenziare il proprio head coach sono stati anche i primi ad assumere il nuovo: sarà Ron Rivera il capo allenatore per le prossime stagioni.

Dopo una carriera da LB in NFL spesa per intero tra le fila dei Chicago Bears, con cui vinse anche un Super Bowl al secondo anno, si prese qualche anno di pausa dal football sul campo per dedicarsi ad una carriera da analista televisivo e tenere corsi universitari. Nel 1997 la chiamata dei Bears è forte e rientra alla base come membro dello staff difensivo per poi passare agli Eagles come allenatore dei LB. Nel 2004 rientra ancora una volta ai Bears per ottenere il primo ruolo di spesso, quello di Defensive Coordinator, che manterrà per tre anni. Saranno poi le quattro annate ai San Diego Chargers nel medesimo ruolo a fargli spiccare definitivamente il volo: dal 2011 diventa l’head coach dei Carolina Panthers.

Come capo allenatore della franchigia di Charlotte i risultati sono stati leggermente altalenanti con la partenza in sordina, classica per quasi ogni nuovo coach, seguita da una serie di tre vittorie consecutive della NFC South, una con record negativo, e la conclusione in calo degli ultimi anni. Detto che lo score conclusivo è quasi patta, quattro record positivi contro cinque negativi, stiamo comunque parlo per distanza del miglior, a detta di molti, head coach della storia della franchigia dei Carolina Panthers. La storia della franchigia del North Carolina è piuttosto recente ma la corsa al Super Bowl 50, con relativo peso di essere i favoriti e poi perso, rimarrà negli annali. Proprio in quest’ultima stagione Ron Rivera ottenne il secondo dei due titoli di allenatore dell’anno di cui si può orgogliosamente fregiare: solo Bill Belichick e Chuck Knox ne hanno uno in più di lui.

Pubblicità

A detta di molti quello che conquista di Ron Rivera è il suo essere un leader, con una grandissima passione e competenza. La sua dedizione quasi maniacale verso i suoi giocatori, sia dentro che fuori dal campo, è apprezzata dagli stessi che non mancano mai a farlo presente.

Il neo-owner dei Panthers, David Tepper, aveva annunciato il licenziamento dell’ex HC alludendo al fatto di potersi muovere alla ricerca di un nuovo coach anzitempo rispetto alle altre squadra. Alla fine sembra proprio che questa scelta sia andata più incontro allo stesso Ron Rivera che a lui, infatti l’owner dei Redskins ha dichiarato che “dopo diversi incontri con lui, era chiaro come fosse la persona adatta per riportare un gioco vincente a Washington D.C.”. Lo stesso Snyder ha poi continuato asserendo che “Rivera è ampiamente rispettato in tutta la NFL come uomo di grande integrità e ha dimostrato di essere uno dei migliori allenatori del paese”. L’ex Panthers si è invece limitato a dire di essere felice di essere parte integrante di una franchigia con tanta storia alle spalle come i Washington Redskins e che la sua visione di voler lavorare con un gruppo giovane e talentuoso sia andata incontro alle idee di Snyder con cui pare via sia davvero molto feeling.

Merchandising Merchandising

Eugenio Casadei

Appassionato di calcio (Bologna) e trekking, segue il football assiduamente dal momento in cui vide giocare Peyton Manning con la maglia orange di Denver, divenire tifoso Broncos una naturale conseguenza. Scrive la rubrica settimanale "Indiscrezioni di mercato NFL" in offseason e la "Top Ten" in regular season con grande divertimento e passione.

Articoli collegati

Un Commento

  1. Speriamo che sia quello giusto per risollevare i Redskins. Anche se ci vuole molto di più di un nuovo allenatore per svegliare i miei poveri Washington.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.