La Strada verso il Draft: Josh Allen

Età: 21- Ruolo: Outside Linebacker – College: Kentucky
Classe: Senior – Altezza: 6’5 (1.96 m) – Peso: 260 lbs (118 kg)

La classe di pass rusher di quest’anno presenta una gran quantità di talento, sia nel primo giro, sia parlando di profondità nel ruolo. Josh Allen è un prospetto interessante, uscito da un programma che ha prodotto recentemente Bud Dupree per dirne uno, che si giocherà fino all’ultimo il ruolo di miglior rusher del draft con Nick Bosa.

Il mix atletico e fisico è perfetto per la posizione, alto, veloce e potente riesce spesso a superare il tackle avversario grazie al solo primo passo di partenza. In campo aperto è in grado di dare sfogo alla sua velocità, riuscendo spesso a recuperare sui giocatori avversari che riescono a superare la linea difensiva. Anche la tecnica delle mani è buona, ma ha ancora tanto spazio di miglioramento, ma la sua abilità maggiore è la flessibilità, riesce a muovere benissimo sia i piedi che i fianchi liberandosi la possibilità di girare l’angolo e attaccare il Quarterback, che difficilmente riesce a sfuggirli una volta arrivato nel backfield avversario. Questa sua capacità lo rende in grado di poter coprire anche in schemi di zona, dove riesce comunque ad essere efficiente e questa è una grande differenza con il suo “avversario” Bosa. Ha un motore continuo ed inesauribile e da veramente tutto sul campo non rinunciando mai alla giocata, anche quando il pallone non passa proprio nella sua zona di competenza.

josh allen sack

Pubblicità

La sua più forte carenza è forse contro le corse dove i tackle avversari riescono a bloccarlo bene e spesso si concentra solo nel guardare il backfield senza riuscire a settare bene l’angolo. Dovrebbe sviluppare molte più counter move in NFL dove esistono tackle abbastanza atletici dal poter fermare il suo primo passo eccezionale. Forse avrà bisogno di mettere su chili per poter reggere il confronto, ma ha un ottimo potenziale che, se ben sviluppato, potrà renderlo un ottimo rusher.

Tra i pro potrà essere schierato tra i titolari fin dal day one e non avrà problemi ad adattarsi a tutti gli schemi difensivi avendo un fisico ottimo per un pass rusher, anche se la sua posizione perfetta sarebbe da outside linebacker in una 3-4 o da Leo in una 4-3, potendo anche occasionalmente droppare in copertura, ma con il compito principale di andare a caccia del Quarterback avversario. Ha un’ottima esperienza e nel college, ha messo su ottimi numeri, anche durante la combine non ha deluso ed ha dimostrato tutte le sue capacità fisiche e tecniche, un dubbio rimane sulla mera produzione di sack al college dove nell’ultima stagione ha messo a segno più sack (17) che nelle prime tre prese totalmente (14,5).

Josh Allen è un prospetto veramente ottimo con pochi difetti e con un potenziale ottimo e difficilmente cadrà dalla top 5, nonostante i rumors su Kyler Murray alla prima dei Cardinals.

Allen potrebbe fare al caso dei San Francisco 49ers che hanno un chiaro need nel ruolo e che scelgono alla due e se Bosa dovesse andare in quel dell’Arizona, Josh sembrerebbe davvero un giocatore impassabile da Shanahan e Lynch. I Jets alla tre sono un’altra seria candidata destinazione per il talento del Kentucky.

[clear]
Merchandising Merchandising

Emiliano Guadagnoli

Sono un grande appassionato di football Nfl, seguo questo fantastico sport dal 2012. Sedotto e abbandonato da Kaepernick, tifo i San Francisco 49ers. Scrivo anche sui prospetti con la rubrica "La strada verso il Draft"

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.