Frank Reich è il nuovo Head Coach dei Carolina Panthers

I Panthers sono stati il primo team a licenziare il proprio head coach, Matt Rhule, praticamente agli albori della stagione sta andando a concludersi e come giusto che fosse, ma in maniera totalmente casuale, è stata anche la prima a sistemarsi muovendo così le prime tessere del domino. Sarà l’ex capo allenatore degli Indianapolis Colts Frank Reich a prendere le redini della franchigia della Carolina del Nord.

Che Reich potesse essere uno dei nomi più caldi questa tornata era il segreto di pulcinella, dopo Sean Payton e Jim Harbaugh il colpo grosso era sicuramente lui. Eppure non ha ricevuto nemmeno tutta quell’attenzione che molti si sarebbero aspettati dal suo profilo vista anche l’altissima considerazione che l’ex offensive coordinator degli Eagles ha all’interno della NFL. A inizio ciclo di questi colloqui si era parlato anche di un suo possibile ritorno sul campo come coordinatore ma era stato lui stesso a dichiarare che avrebbe cercato solo ruolo di capo allenatore conscio di aver fatto bene nel suo passato a Indianapolis. Frank Reich è senza dubbio un coach di livello con un record positivo che la dice lunga sulla bontà del suo lavora con la franchigia dell’Indiana. Due volte ai playoff, due volte fuori di un pelo ed il licenziamento di quest’anno la somma per grandi linee del suo periodo a Indy, per un record complessivo di 40-33-1.

La considerazione per quanto combinato è ancora più elevata se si va a pensare al materiale sotto la voce quarterback. Arrivato per far spiccare il definitivo volo ad Andrew Luck si è trovato dopo nemmeno un anno a vederselo ritirare all’improvviso, sostituito prima da Jacoby Brissett, poi da Philip Rivers, poi da Carson Wentz ed infine da Matt Ryan. Un quarterback all’anno, una problematica nuova – ma in realtà molte di più – ogni anno e nonostante questo fattore non di poco conto è riuscito sempre a dire la sua.

Pubblicità

Con Carolina il nuovo coach l’ha spuntata in una corsa a tre con Sean Payton – che onestamente sembrava essere già auto defilato – e Steve Wilks che con un grandissimo percorso aveva quasi fatto sperare in insperati playoff. Quello che ha portato Reich a vincere su Wilks è senza ombra di dubbio il lato del pallone: Carolina ha dimostrato anche quest’anno che il problema non sia a livello difensivo, ma soprattutto a livello offensivo. Baker Mayfield non si era minimamente ambientato ed è stato un po’ il capro espiatorio, Sam Darnold ormai è l’ombra di sé stesso nonostante sia una terza scelta assoluta. Reich ha dimostrato di saper lavorare alla grande con i quarterback e viene ritenuto l’artefice dell’ascesa – momentanea – di Carson Wentz e del miracoloso vincitore del Super Bowl Nick Foles. A lui il grande compito di trovare una quadra offensiva per Carolina.

Il nuovo coach manterrà sicuramente a lui il compito di chiamare le giocate, cosa che faceva anche ai tempi di Indianapolis. Ci sarà, come normale che sia, un offensive coordinator ed i nomi più forti che si fanno in queste prime ore sono quelli di Klint Kubiak, che è stato quarterback coach ai Denver Broncos quest’anno, e Scottie Montgomery, running back coach dei Colts cresciuto nello staff di Reich ad Indy e tenuto sotto grandissima considerazione. Anche per il ruolo di defensive coordinator i nomi sono due, ma se quello di Kris Richard – co-coordinatore difensivo dei Saints – pare essere li più per dover essere che per interesse, quello di Vic Fangio – ex head coach dei Broncos – è fortissimo tanto che il proprietario Tepper lo ha già intervistato come coordinatore prima ancora di scegliere il nuovo head coach. Curiosità: la prima stagione da coordinatore in NFL di Fangio è stata proprio a Carolina in concomitanza con la prima stagione NFL da quarterback dei Panthers di Frank Reich.

Merchandising Merchandising

Eugenio Casadei

Appassionato di calcio (Bologna) e trekking, segue il football assiduamente dal momento in cui vide giocare Peyton Manning con la maglia orange di Denver, divenire tifoso Broncos una naturale conseguenza. Scrive la rubrica settimanale "Indiscrezioni di mercato NFL" in offseason e la "Top Ten" in regular season con grande divertimento e passione.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.