[NFL] Divisional preview: New Orleans Saints vs Minnesota Vikings

Domenica sera (notte italiana) le luci del U.S. Bank Stadium di Minneapolis si accenderanno per la prima volta in questi playoff. I Minnesota Vikings, dopo un week di riposo, si preparano ad affrontare i New Orleans Saints, reduci dalla battaglia contro i Carolina Panthers vinta per 31 a 26.

Per i Vikings, vincitori della NFC North con un record di 13-3, quella di domenica sarà la prima partita di playoff dal 2015. Minnesota arriva al match in uno stato di forma invidiabile, avendo anche avuto modo di recuperare alcuni acciaccati durante il wild card round. Il fattore campo sarà sicuramente un vantaggio, ma non è tutto oro quel che luccica.

Alla scoperta dei tesori del nord: Minnesota Vikings, prossima fermata la storia

Pubblicità

Case Keenum, dopo aver disputato una stagione ben al di sopra delle più rosee aspettative, dovrà fare i conti col football dei playoff, uno sport completamente differente dal football della regular season. Aspettiamoci un play calling oculato da parte dell’offensive coordinator Pat Shurmur, per mettere il più possibile a suo agio il proprio quarterback.

Come sono arrivati al Divisional i Vikings

[clear]

I Saints fanno molta fatica a coprire lo slot (9 touchdown subiti da questa posizione) e un grosso carico di lavoro ricadrà su un’altra delle sorprese stagionali di Minnesota: Adam Thielen. Il giovane prodotto di Minnesota vorrà continuare a stupire anche in post-season e sarà cercatissimo da Keenum. Se i Saints decideranno di mettere uno tra Marshon Lattimore e Ken Crawley su di lui, Minnesota potrà liberare la velocità di Stephon Diggs o sconvolgere il centrocampo affollandolo con Kyle Rudolph e Jerick McKinnon in uscita dal backfield.

Le statistiche

I Saints dal canto loro sono sembrati una squadra in pieno controllo settimana scorsa e Brees sta giocando un football sopraffino, lanciando con percentuali di completamento mostruose. Non sarà facile, però, per il quarterback di New Orleans trovare ampi spazi contro una delle secondarie più tenaci della lega.

Xavier Rhodes marcherà Michael Thomas molto stretto e Brees potrebbe essere costretto a fare a meno del suo ricevitore principale per larghi tratti di gara. Se Harrison Smith e Andrew Sandejo aggrediranno gli altri ricevitori con marcature al limite, sarà davvero dura per i Saints passare per via aerea.

Questo porterà inevitabilmente il gioco a terra, dove Alvin Kamara e Mark Ingram vorranno riscattare la prova opaca di settimana scorsa. Il grosso problema, non solo metaforicamente, è rappresentato da Linval Joseph ed Everson Griffen. I due lineman interni dei Vikings sono dei portenti contro le corse e la pesante assenza di Andrus Peat nella linea offensiva di NOLA, renderà molto più complicato trovare spazi per i due running back.

Minnesota tatticamente ha molti vantaggi. Difensivamente dovrebbe riuscire a limitare tutte le armi a disposizione di Brees, ma dovrà giocare con aggressività per forzare qualche turnover. Anche un solo fumble potrebbe cambiare le sorti della partita.

Pubblicità

Keenum e l’attacco dovranno essere abili a non commettere errori, giocare col cronometro e colpire al momento giusto. Se i Minnesota Vikings non si scomporranno e giocheranno con calma, il vantaggio è dalla loro parte, ma se inizieranno a sbandare e commettere ingenuità, un quarterback scaltro ed esperto come Brees saprà certamente come aprirsi la strada per il Championship.

Il preview NFL

[clear] [ad id=”29269″]
T.Shirt e tazze di Huddle Magazine Merchandising

Gabriele Balzarotti

Appassionato di USA e sport americani fin dall'adolescenza, le leggendarie imprese di Ray Lewis hanno reso la mia anima black and purple. Mente dietro alla "Strada verso il Draft", fucina di schede sui giovani talenti che arrivano in NFL, e conduttore di Podcast verso il Draft.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.