[NCAA] ACC: Week 1- Recap con video

Le partite della prima settimana delle Università che fanno parte della ACC (Media Guide).

(1) Florida State @ Oklahoma State 37-31

I Seminoles riescono a portarsi a casa il “Cowboys Classic” faticando non poco contro una Oklahoma State mai doma.
Jameis Winston non vive una delle serate migliori della sua carriera ma fa quanto basta per portare alla vittoria i suoi. Spettacolare il suo TD su corsa da 28 yard, mostrando doti atletiche non indifferenti.
FSU si porta sul 17-0  grazie ad un intercetto riportato del CB Nate Andrews e alla segnatura su corsa di Mario Pender, oltre al FG di Aguajaro. Sul finire del primo tempo i Cowboys si riportano in partita grazie ad un TD run di Desmon Roland daa 1 yard ed al FG del K Ben Grogan.
Dopo un FG di Aguajaro i Cowboys accorciano ulteriormente grazie alla ricezione di David Glidden su un passaggio di 55 yard di JW Walsh. A fine di terza frazione arriva la magia su corsa di Winston descritta prima dando ai Seminoles 10pti di vantaggio.
Nell’ultimo quarto Walsh risponde a Winston con una corsa da 24 yard ma FSU con un break di 10-0 scappa definitivamente grazie al solito Aguajaro ed al TD di Rashad Green su una ricezione di 50 yard, 203 in totale ed MVP della partita. Walsh prova a dare speranza ai suoi per credere in una rimonta clamorosa ma alla fine sono i Seminoles a festeggiare.
Florida State in una serata non eccezionale riesce ad avere la meglio contro una squadra ostica. Le basi ci sono per ripetersi ed il talento a disposizioni è forse il migliore del panorama, quest’anno il National Championship può solo perderlo FSU.

Pubblicità

(16) Clemson @ (12) Georgia 21-45

Una delle partite più belle dell’intero week end collegiale tra due squadre del ranking! Gli Orange se la giocano ad armi pari per quasi tutta la partita facendo vedere che anche quest’anno l’attacco sarà spettacolare. Il nuovo QB è Cole Stoudt, al senior year, che non dovrà far rimpiangere Bojd. Il primo tempo si chiude sul 21 pari, con un botta e risposta continuo culminato col ritorno da 100 yard di Todd Gurley. Da segnalare il TD Pass del QB Freshman di Clemson, Deshaun Watson a Charone Peak, entrato in qualche snap al posto di Stoudt.
Il terzo quarto è un dominio delle difese e di errori da entrambe le parti. L’ultimo quarto è solo Georgia, anzi è solo Todd Gurley. Con due TD Run, una da 51 yard, chiude la partita e regala la vittoria a Geogia che ora si propone come una delle forze della SEC.
Per Clemson da segnalare le belle prestazioni di Vic Beasley, OLB, e Mike Williams, WR.
La partenza di Clemson è subito in salita, la sfida con Florida State pare già persa ma mai dire mai.

Liberty @ (23) North Carolina  29-56

North Carolina fatica per tutto il primo tempo contro Liberty ma nei secondi trenta minuti riesce ad imporre il suo maggiore talento e vincere la partita.
I Tar Hells passano subito con una ricezione di Bug Howard in end zone su passaggio di Marquise Williams. Liberty torna subito in partita con un TD run di Todd Macon. A fine prima quarto torna davanti UNC grazie a Romar Norris. Il secondo quarto è di marca Flames, prima una safety da 2 pti e poi con il TD su corsa si DJ Abnar.Sullo scadere dei primi 30 minuti Marquise Williams riporta avanti i suoi grazie ad una corsa da 3 yard.
Liberty non molla e si riporta avanti grazie ad fumble di Quinshad Davis riportato in TD da Jacob Hagen. Ma da questo punto in poi è solo UNC dato che Liberty inizia a sbagliare molto offensivamente e la partita si chiude.
Da UNC molti si aspettano una stagione importante, le sensazioni dopo questa partita non sono delle migliori. La speranza per i Tar hells è che sia stata una partita preparata male e presa sottogamba.

Elon @ Duke 13-52

Esordio facile e tranquillo per la cenerentola delle ultime due stagioni. I ragazzi di Cutcliffe  hanno la meglio su una Elon tutt’altro che irresistibile.
I protagonisti di questa vittoria sono i soliti dello scorso anno, ovvero il QB, Anthony Boone, ed il WR, Jamison Crowder. Il primo ha lanciato 4 TD, due a Crowder e due a Issac Blakeney. Gli altri TD arrivano grazie al QB sophomore Thomas Sirk, ben due, ed al RB Shaquille Powell.
Esordio in pompa magna per i Blue Devils ma si aspettano confronti più impegnativi per capire se questo team potrà ripetere la scorsa stagione.

Pubblicità

(7) UCLA @ Virginia 28-20

Non basta il coraggio a Virginia a portare a casa una partita che è sembrata alla portata. La UCLA di Jim Mora e Brett Hundley riesce a spuntarla grazie alla difesa, dato che l’attacco è apparso non in giornata, con un solo Drive degno di nota, quello dell’allungo finale.
I Cavaliers pagano la scelta di schierare Lambert come QB starter, 3 i turnover con lui in campo. I Bruins allungano grazie ai TD difensivi di Ishmael Adams, Pick-six, Randall Goforth, fumble, e Eric Kendricks, con un altro Pick-Six.
Mike London a questo punto decide di affidare l’attacco al Sophomore Matt Johnson. Al suo primo drive arriva pure il primo TD, grazie ad un passaggio per Levrone. Nel terzo quarto Matt Johnson guida un altro drive per la segnatura di Darius Jennings. A questo punto Hundly e l’attacco di UCLA si svegliano e orchestrano un drive perfetto che finisce con l’allungo finale decisivo, grazie al TD-run da 6 yard del QB. La fine dei gioca la segna Miles Jack, LB di UCLA, quando defletta un passaggio su un 4° down.
Virginia dimostra che quest’anno potrebbe essere una insidia, la difesa è di livella soprattutto sulla linea. L’attacco dovrà essere registrato e trova in Matt Johnson un QB affidabile se darà continuità alla prestazione di ieri.

Miami (FL) @ Louisville 13-31

Esordio col botto per i Cardinals nella ACC che ottengono subito la prima vittoria di prestigio nella loro nuova conference. MVP della partita senza dubbio il RB Dominique Brown in grado di correre per 143 yard e 1 TD.
Partita equilibratissima e con le squadre che per buona parte del tempo di sono equivalse. Louisville passa in vantaggio grazie ad una ricezione di Standberry su passaggio del QB Gardner. Nel secondo quarto il QB Fresham di Miami, Brad Kaaya, si accendo e porta in vantaggio i suoi, prima con un TD pass per Walford e poi con un drive che porta al FG di Goudis.
Sul Kickoff successivo Corvin Lamb si illumina e lo riporta in TD per 97 yard, ridando 4 lunghezze di vantaggio ai Cardinals.
Nel terzo quarto arriva l’ultimo sussolto degli Hurricanes grazi ad un FG di Goudis. Sul finire di frazione arriva l’allungo di Dominique Brown grazie ad una corsa di 15 yard in end zone. A 1 minuto e 43 dalla fine Gerald Christian spegne definitivamente le speranze di rimonta di Miami grazie ad un TD su passaggio.
Louisville si presenta bene, dimostrando di avere un attacco molto fluido, anche grazie al ritorno in panchina di Bobby Petrino, ed una difesa in grado di essere un fattore quando serve.
La squadra di Al Golden invece pare abbastanza indietro, più di quanto si pensasse. L’attacco ha faticato, nonostante il ritorno della stella Duke Johnson, e in difesa han sofferto troppo l’attacco dei Cardinals. C’è da lavorare a Coral Gabels per poter essere competitivi con i primi della classe.

Georgia Southern @ NC State 23-24

In pochi si ricordano la Georgia Southern che lo scorso anno batte Florida in una partita memorabile. Anche quest’anno si è resa protagonista contro una squadra FBS ed è arrivata ad un nulla dal vincerla. Gli Eagles chiudono i primi due quarti dominando con un punteggio di 17-3, grazie ai TD di Breida e Showers ed al FG del Kicker Hanks.
Nel secondo tempo finalmente NCState si sveglia e guidata dal proprio QB Jacoby Brissett riesce a costruire la rimonta grazie ai suoi tre TD Pass. Il Sorpasso finale arriva ad 1 minuto e 37 secondi dal termine quando il QB trova Dayes per un TD da 35 yard.
Buona la prima per i Wolfpack ma di buono c’è solo il risultato di questa partita, rischia di essere un altro anno difficile, come quello scorso.

Pubblicità

Boston College @ Massachusetts 30-7

Giornata tranquilla per Boston College che all’esordio in trasferta batte facilmente Massachisetts. Partita mai in discussione, nonostante un primo quarto chiuso in parità, con gli Eagles che scappano sul 20-0 a fine terzo quarto. Il primo parziale lo firmano i due Kicker Howell e Launcenford e poi arrivano le segnature su corsa del RB Willis e del QB Murphy. Massachussetts accorcia con un TD Pass di Frohnapel per Sharpe ma nell’ultimo quarto Bordner riceve in endzone da Murphy e Launceford con un calcio dalle 21 yard congela il risultato sul 30-7.
L’obiettivo per Boston College è ripetere la stagione da Bowl dello scorso anno, le carte le ha per far bene, sia a livello difensivo che offensivo.

Delaware @ Pittsburgh 0-62

Giornata gloriosa e senza difficoltà per Pittsburgh che asfalta Delaware. Partita mai in discussione con il RB Conner in prima linea grazie a 153 yard corse e 4 TD. il QB Voytik lancia 2 TD su 10 passaggi completati a Tyler Boyd e Scott Orndoff. Gloria pure per Chris James, 2 TD, e Isaac Bennett.
A Pittsburgh manca ancora qualcosa per competere con i primi della classe ma il team è giovane e potrebbe essere un avversario in grado di mettere in difficoltà chiunque.

Wofford @ Georgia Tech 19-38

Per metà partita la piccola università di Wofford ci crede ma alla fine deve cedere il passo agli Yellow Jacket. I primi 30 minuti si chiuduno sul punteggio di 10-9 per i padroni di casa grazie ad un TD run di Laskey e del FG di Butker. Per Wofford a tabellone va il RB Ray Smith con un TD da 92 yard ed il K David Marvin. Nel secondo tempo Georgia Tech prende il largo ma la novità è stata vedere due TD su passaggio del QB Justin Thomas, dati entrambi a DeAndre Smelter.
Georgia Tech parte bene e proverà come sempre ad essere la mina vagante della conference.

William & Mary @ Virginia Tech 9-34

Partita che Virginia Tech ha sostanzialmente tenuto in mano da inizio alla fine nonostamte qualche errore di troppo. Michael Brewer, nuovo QB starter, guida i suoi con una buona prestazione lanciando oltre 200 yard, distribuendo 2 TD ma con la pecca dell’intercetto. Da segnalare Shai McKenzie, il RB, in grado di correre per 106 yard in 11 portate.
Soprattutto è stata impressionante la difesa in grado di concedere quasi nulla agli avversari.
Gli Hookies potrebbe essere la sorpresa di questa stagione dato che appaiono ben messi per poter far molto bene, il talento è ben distruito nei vari reparti e saranno un osso duro per chiunque.

Villanova @ Syracuse 26 – 27

Syracuse si porta a casa una partita al cardiopalma contro Villanova. Gli Orange al secondo anno nella ACC, proveranno a conquistarsi un altro bowl game sotto la guida di Scott Shafer.
I padroni di casa finiscono i primi 30 minuti avanti per 10-7, grazie ad un TD-run di Prince-Tyson Gulley da 65 yard ed ad un FG di Norton dalle 38 yard. Villanova rimane attaccata grazie al RB Monangai che segna su una corsa da 5 yard. Da segnalare l’espulsione del QB degli Orange, Terrell Hunt, per aver rifilato un pugno ad un avversario dopo un tackle.
Con Austin Wilson come QB, gli Orange faticano a muovere la catena ma riescono a trovare il massimo vantaggio su un drive da 83 yard culminato dal TD Run di Ameen-Moore. A questo punto Villanova si sveglia e con un parziale di 10-0, e un po’ di fortuna, riporta la partita in parità.
Nel primo Overtime sono i due kicker ad essere protagnosti, Gough e Norton metteno due FG uguali prolungando la partita. Nel secondo Overtime Syracuse riesce a segnare grazie ad un trick play su un FG, l’holder, e punter, Riley Dixon scrambla sulla sinistra e lancia un TD pass per Kendall Moore. Villanova risponde con Gary Underwood, ma decide di andare con la conversione da due punti, che viene fallita e regalando la vittoria agli Orange.
Gli Orange dovranno trovare stabilità e continuità offensivamente per poter essere letali, però un’altra bowl season è possibile.

Pubblicità

Wake Forest @ UL Monroe 10 – 17

La prima squadra della ACC ad esordire sono stati i Deamon Decons. Wake Forest attraverserà una sorta di anno zero vista la departita dello storico HC Jim Grobe, sostituito da Dave Clowson.
L’attacco è stato guidato dal true freshman John Walford, che però ha tutt’altro che impressionato e il reparto offensivo è stato asettico per tutta la partita. Il TD del vantaggio è arrivato su un punt bloccato e riportato in endzone da Steve Donatell. L’unico drive offensivo decente ha portato ad una realizzazione di un FG dalle 38 yard.
La rimonta di Luisiana-Monroe è iniziata nel terzo quarto, con un FG dalle 30 yard di Manton e poi il pick 6 di Mitch Lane ai danni di Wolford. A 5 minuti dal termine è arrivato il definitivo TD della sconfitta con la corsa in endzone di 9 yard di Pete Thomas.
Se l’inizio è questo, per Wake Forest la stagione rischia di essere veramente di basso livello.

T.Shirt e tazze di Huddle Magazine Merchandising

Luca Domenighini

24 anni, amante dello sport a stelle e strisce. Appassionato fino al midollo di football, sia quello NFL che quello NCAA. Tifoso dei Denver Broncos da una calda mattina di Agosto di metà anni 2000 quando ESPN Classic ripropose il primo Super Bowl di Elway. Tifo sfegatato per i Duke Blue Devils, sì esiste una squadra di football a Durham.

Articoli collegati

4 Commenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.