Il quarterback è un lavoro da giovani?

Nel fine settimana delle Wild Card abbiamo visto esordire in post season ben tre quarterback, Watson, Jackson e Trubisky, rispecchiando un pò l’andamento di tutta la stagione NFL: le squadre preferiscono rischiare affidandosi ad un QB giovane, panchinando magari il “veterano” della squadra (Joe Flacco ne sai qualcosa?).

Ci siamo posti una domanda: questi giovani quarterback rendono meglio dei loro colleghi più esperti, o ogni tanto gli anni contano più della sfrontatezza e dell’atleticità? Per rispondere siamo andati a sbirciare nelle statistiche, e guardando questi “numerini” siamo in grado di formulare una risposta. 

Per la nostra analisi abbiamo preso in considerazione 32 quarterback NFL, uno per squadra, e nel caso una squadra ne avesse usati due nel corso della stagione, abbiamo preso le statistiche di quello che ha giocato più partite.

Pubblicità

Il primo dato che risulta è che i QB presi in considerazione hanno un’età media di 27.6 anni, relativamente “giovane” per gli standard NFL. Il “nonno” della NFL è come sappiamo bene Tom Brady, che dall’alto dei suoi 41 anni domina questa speciale classifica; il più giovane è invece Sam Darnold dei New York Jets, che non ha ancora compiuto 21 anni. Abbiamo quindi deciso di considerare “giovani” i quarterback che hanno un’età inferiore a quella media e siamo quindi giunti a delle conclusioni:

  • dei 16 più anziani, quindi con una età dai 28 anni ai 41, solo 5 hanno portato la propria squadra ai playoff: Brady (41), Brees (39), Rivers (36), Wilson (30), Luck (29)
  • ben 7 squadre che hanno ottenuto l’accesso ai playoff hanno giocato la maggior parte delle loro partite con un QB che ha meno di 28 anni: Prescott (25), Wentz (25) – che è stato egregiamente sostituito ai playoff da Nick Foles (29) – , Goff (24), Trubisky (24), Watson (23), Mahomes (23) e Jackson (21)
  • dei primi sedici per percentuali di completi solo 7 hanno meno di 27 anni
  • i QB più “anziani” hanno lanciato più yards in stagione, occupando ben 11 posizioni nella top 16
  • i giovani quarterback hanno più difficoltà a trovare il touchdown, con solo 6 di loro nelle prime 16 posizioni di questa speciale classifica, nonostante Mahomes abbia 11 TD Pass in più del secondo classificato Andrew Luck, fermo a 39
  • come ben immaginabile, i QB più giovani si fanno intercettare molto di più, occupando ben 9 posizioni nella top 16, nonostante il podio sia condiviso da tre quarterback “veterani”: Roethlisberger (36) Luck (29) e Keenum (30)

Secondo queste statistiche sembra quindi che, pur commettendo più errori, i giovani quarterback abbiano surclassato i loro colleghi più esperti; ci stiamo avvicinando al tanto agognato cambio generazionale dei quarterback per la NFL?

Come abbiamo potuto notare nelle partite di questo weekend però, ai playoff conta sopratutto l’esperienza, e questo ha portato all’eliminazione per i tre giovani QB all’esordio in post season; resta da vedere se Mahomes riuscirà ad invertire questo trend e se gli altri due QB under 27, entrambi al secondo playoff, Goff e Prescott, riusciranno ad invertire questo trend portando avanti la loro squadra.

[clear]
Merchandising Merchandising

Luca Belli

Tifoso "Die Hard" dei Green Bay Packers. Cresciuto nel momento d'oro di Favre e Rodgers, e fiero discepolo della new wave green&gold "All you need is Love". Abituato a vincere poco con la fede calcistica, essendo tifoso della Fiorentina, ha trovato nei Packs la sua svolta, e nei Guelfi Firenze la sua fede in campo italiano. Aspetta con ansia il terzo anello personale, che sia "viola" o "G&G". Go Packs Go!

Articoli collegati

Un Commento

  1. per onestà chi ha “portato” gli Eagles ai Playoff è stato Foles (4-1) e non Wentz (5-6) quindi l’accesso ai playoff sarebbe equamente diviso tra vecchi e giovani.
    Inoltre, per capire se questi numeri rappresentano qualcosa, sarebbe interessante poter confrontare questa statistica con qualche annata passata.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.