Come si designano gli arbitri per i playoff

Il processo di selezione degli arbitri per i playoff è molto scrupoloso ed avviene tenendo conto di diversi fattori che vanno dalla valutazione della prestazione settimanale pura e semplice ad una serie di fattori come la leadership, la risolutezza e la capacità di mantenere fluido il ritmo di una partita, tutto sotto la supervisione di Al Riveron, responsabile del settore arbitrale della NFL.

Alla fine della stagione regolare gli arbitri sono divisi in tre diverse categorie in base alle loro performance durante le partite arbitrate. Chi appartiene alla prima e alla seconda categoria arbitrerà i playoff, gli altri se li vedranno come noi in televisione.
Non possono arbitrare nei playoff gli arbitri alla prima stagione in assoluto o quelli alla prima stagione da referee che quest’anno sono undici in totale (sette e quattro nelle due categorie). Di solito gli arbitri vengono destinati per una sola partita di playoff o (Pro Bowl incluso) ad eccezione di chi comporrà la crew che arbitrerà il Super Bowl che sarà in campo in uno dei quattro Divisional.

Per arbitrare un Super Bowl un referee deve avere almeno 5 anni di esperienza di cui almeno 3 nella posizione e almeno una partita arbitrata, sempre da referee, in una stagione precedente. Gli altri arbitri devono sempre avere almeno 5 anno di esperienza e aver arbitrato almeno un Championship o tre partite di playoff nei cinque anni precedenti.
Tirando le somme ed escludendo chi non è eleggibile per esperienza e chi non lo è perché ha arbitrato il Super Bowl dell’anno scorso rimangono designabili 3 referee, 10 umpire, 8 down judge, 12 line judge, 5 field judge, 9 side judge e 10 back judge.

Pubblicità

Dopo aver scelto chi arbitrerà la finale a cascata arrivano anche tutte le altre designazioni. Come già scritto gli arbitri designati per il Super Bowl saranno inseriti nelle quattro crew dei Divisional Playoff insieme a quelli della prima categoria di merito e a seguire con quelli della seconda categoria. I due Championship vedranno in campo esclusivamente gli arbitri migliori della stagione che non sano stati scelti per il Super Bowl.
Per ogni partita di playoff vengono designati tre arbitri di riserva che di solito sono quelli al primo anno sul campo, per il Super Bowl i cosiddetti “alternate” salgono a cinque per coprire tutte le posizioni.

Per tradizione gli arbitri con più anzianità per ogni posizione che non hanno avuto una designazione per la post season sono tra quelli che saranno designati per il Pro Bowl di Orlando. Di solito a questa partita vengono designati anche gli arbitri che hanno dichiarato di ritirarsi a fine stagione, quindi non sorprendiamoci se vedremo in Florida Walt Coleman.

h/t: Football Zebras

[clear]
Merchandising Merchandising

Giovanni Ganci

Sports Editor si direbbe al di la dell'oceano, qui più semplicemente il coordinatore di tutta la baracca. Tifoso accanito dei San Francisco 49ers, amante del college football e al di fuori dello "sferoide prolato"© forza Boston Red Sox.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.