Qualche spunto per discutere di nuovi Head Coach

Siamo al termine della regular season e i team NFL stanno tirando le ultime somme riguardo possibili conferme o cambi nel ruolo di head coach. Quest’anno il mercato dei capi allenatore sarà probabilmente più scarno rispetto alla passata annata dato che molti record negativi sono di franchigie che hanno cambiato appena la scorsa stagione, tuttavia non mancheranno le sorprese!

Sulla graticola troviamo head coach davvero molto quotati che, nonostante le parole di circostanza riferite dalla propria dirigenza, non sono sicuri di trovarsi nuovamente sulla sideline la prossima stagione. Il nome sicuramente più eclatante è quello di John Harbaugh, vincitore di un Super Bowl in quel di Baltimore, che nonostante un altro anno di contratto potrebbe essere interessato ad una trade in un’altra franchigia NFL dopo i dieci anni passati in Maryland.

Meno roboanti, ma non per questo indolori, potrebbe essere la separazione tra Ron Rivera ed i Carolina Panthers, il quale paga un calo di rendimento dalla cavalcata fino al Super Bowl 50 ad oggi, e quella di Mike Tomlin ed i Pittsburgh Steelers nel caso di una mancata qualificazione alla post season 2018. Altri addii potrebbero essere quelli di Dirk Koetter dai Tampa Bay Buccaneers, Doug Marrone dai Jacksonville Jaguars, Adam Gase dai Miami Dolphins e Marvin Lewis dai Cincinnati Bengals. Quest’ultimo tutti gli anni sulla graticola, ma oramai ben saldo sulla sideline del team dell’Ohio da una quindicina di anni, che sia arrivato il momento della separazione? Dai rumors invece, nonostante la losing season dei rispettivi team, non dovrebbero rischiare il proprio posto Sean McDermott, Matt Patricia, Pat Shurmur e Kyle Shanahan, i quali hanno fatto vedere ottime cose nonostante rose incomplete in molti settori.

Pubblicità

Menzione d’onore per Steve Wilks, head coach degli Arizona Cardinals, che ha preso in mano una franchigia disastrata ed in pieno processo di ricostruzione facendo tuttavia intuire delle incompatibilità per il fondamentale ruolo che ricopre. La franchigia con sede a Tempe, Phoenix, potrebbe decidere di separarsi da lui dopo appena una stagione. Altri due team hanno invece già licenziato il proprio head coach in corso di stagione, Green Bay Packers e Cleveland Browns, con risultati differenti ma andiamo a vedere ora i maggiori candidati per i ruoli di head coach che si andranno a liberare:

LICENZIATI RECENTEMENTE

Todd Bowles, 55 anni: subito dopo la sconfitta contro i New England Patriots i New York Jets hanno licenziato Bowles che termina la sua carriera a New York con 24 vittorie e 40 sconfitte in quattro anni. Il suo anno migliore è stato il primo quando cpm un record di 10-5 perse l’ultima contro i Bills e di conseguenza la post season.

Hue Jackson, Cincinnati Bengals special assistant to the head coach, 53 anni: fa parte della lista perché è stato a lungo visto in quel di Cincinnati come il natural successore di Marvin Lewis prima del disastroso stint ai Browns. Si sa che in Ohio la dirigenza è molto conservatrice e non sorprenderebbe la scelta dell’ex head coach di Cleveland nel caso di una separazione da Lewis.
Team interessati: Cincinnati Bengals

Mike McCarthy, 55 anni: ha vinto un Super Bowl, ha vinto 10 match di playoff ed ha una percentuale del 61.8 di vittorie in incontri di regular season. Un pedigree di tutto rispetto che va tuttavia in contrasto con la gestione di Aaron Rodgers degli ultimi anni. Potrebbe non faticare a trovare un team che punti su di lui, soprattutto franchigie rimaste scottate da scelte non felici di head coach alla prima esperienza.
Team interessati: Arizona Cardinals, New York Jets, Denver Broncos

Packers Mike McCarthy

INTERIM COACH:

Joe Philbin, Green Bay Packers, 57 anni: E’ stato a lungo OC di McCarthy e non sta impressionando da quanto ne ha preso il posto. Ha già avuto un ruolo da head coach a Miami e non ha entusiasmato. Le percentuali di ritrovarlo sulla sideline di qualche team nfl nella prossima stagione sembrano essere piuttosto basse.
Team interessati: Green Bay Packers

Gregg Williams, Cleveland Browns, 60 anni: Un DC molto aggressivo che ha rimpiazzato alla grande Hue Jackson. Sembrava essere una fase di transizione, ma dopo quanto di buono fatto perché rompere il giochino? In passato è stato head coach dei Buffalo Bills con un record di 17-31 (2001-03)
Team interessati: Cleveland Browns

PRIMA VOLTA COME HEAD COACH

Keith Armstrong, Atlanta Falcons special team coordinator, 54 anni: alla sua undicesima stagione in Atlanta e ventiduesima con coordinatore NFL. Era stato intervistato dai Cardinals nella scorsa stagione, potrebbe tornare in auge.
Team interessanti: Arizona Cardinals

Eric Bieniemy, Kansas City Chiefs offensive coordinatore, 49 anni: è stato un apprezzato RB coach ed è stato promosso OC quest’anno dopo le partenze, nel tempo, di Matt Nagy e Doug Pederson. Potrebbe essere l’ennesimo esempio di qualità fuoriuscita dai rami dell’albero di Andy Reid.
Team interessati: Denver Broncos, New York Jets, Cincinnati Bengals

Pubblicità

Dan Campbell, New Orleans Saints assistant head coach, 42 anni: ha giocato dieci stagione in NFL, è un leader e sa come prendere un giocatore. Non una grandissimo stint quello come interim coach dei Miami Dolphins, necessiterebbe di un team di coordinatori preparato per poter sopperire al suo non essere un ottimo play-caller. L’anno scorso vicino ai Colts.
Team interessati: New York Jets

Matt Eberflus, Indianapolis Colts defensive coordinatore, 48 anni: ha ormai costruito una cultura difensiva in quel di Indianapolis con giocate molto potenti. Non è attualmente nei radar, ma si è fatto un grande nome nei suoi dieci anni da assistente NFL.
Team interessati: Cleveland Browns

George Edwards, Minnesota Vikings defensive coordinator, 51 anni: parte integrante, se non fondamentale, del team di Mike Zimmer nella cavalcata del 2017. Era stato intervistato dai Bears ed aveva impressionato.
Team interessati: Minnesota Vikings, New York Jets

Vic Fangio, Chicago Bears defensive coordinatore, 60 anni: nessuno ha un curriculum migliore. E’ stato un nome caldo in passato, con la prima intervista effettuata addirittura 21 anni fa, ma a queste non ha convinto i proprietari. Qualcuno gli darà una opportunità?
Team interessati: Cincinnati Bengals

Brian Flores, New England Patriots linebackers coach, 37 anni: è estremamente rispettato dai giocatori. Fa da scout ed allena anche il team offensivo e lo special team. Arizona l’ha intervistato lo scorso anno.
Team interessati: Arizona Cardinals

Joe Judge, New England Patriots special teams coach, 36 anni: è stato allenatore sotto Nick Saban ad Alabama ed ora lo è sotto Bill Belichick. Ha allenando sotto i migliori, potrebbe meritare un ruolo da head coach.
Team interessati: New York Jets

Matt LaFleur, Tennessee Titans offensive Coordinatore, 39 anni: è alla sua prima stagione come play-caller ed ha una mentalità lucida. Ha allenato sotto Kyle Shanahan e Sean McVay, i quali sistemi di gioco danno alla testa alle difese.
Team interessati: Denver Broncos, New York Jets

Don “Wink” Martindale, Baltimore Ravens defensive coordinator, 55 anni: è sua la defensive numero uno della lega alla sua prima stagione dopo la promozione da LB coach. E’ alla sua quattordicesima stagione come assistente.
Team interessati: Cleveland Browns

Todd Monken, Tampa Bay Buccaneers, offensive coordinator/wide receivers coach, 52 anni: è riemerso nei radar dei candidati da quanto Dirk Koetter gli ha restituito il play-calling nell’ultimo mese a Tampa. Ha una esperienza come head coach nel college football, Southern Miss 2013-15, che potrebbe essere un plus.
Team interessati: Tampa Bay Buccaneers

Kris Richard, Dalla Cowboys passing game coordinator/defensive back coach, 39 anni: a lungo assistente a Seattle, ha conquistato i fans di Dallas con un play-calling interessante. E’ stato intervistato da Bills e Colts in due diverse occasioni.
Team interessati: Cincinnati Bengals

Pubblicità

Duce Stanley, Philadelphia Eagles assistant head coach/running back coach, 43 anni: dieci hanno di esperienza come assistente NFL, è stato intervistato com OC la scorsa stagione anche dagli Eagles. Dovrebbe essere quello il suo prossimo ruolo, ma non è detto che non possa arrivare direttamente al ruolo di head coach.
Team interessati: Cleveland Browns, Green Bay Packers

Zac Taylor, Los Angeles Rams quarterbacks coach, 35 anni: ha avuto uno stint come interim coach dei Miami Dolphins. Lavora a stretto giro di posta con McVay che tuttavia non l’ha promosso ad OC dopo la partenza di LaFleur verso Tennessee.
Team interessati: New York Jets (HC), Denver Broncos (OC), Cincinnati Bengals (HC)

Dave Toub, Kansas City Chiefs assistant head coach/special teams coordinator, 56 anni: non ha avuto interviste lo scorso anno dopo le due dell’anno precedente. Rimane tuttavia il nome più caldo rispetto agli altri STC.
Team interessati: Denver Broncos

Shane Waldron, Los Angeles Rams passing game coordinator/tight end coach, 39 anni: ha una grandissima leadership e ha lavorato sotto McVay e Belichick. E’ la cosa più vicina ad OC dei Rams.
Team interessati: Cincinnati Bengals

SECONDA (O TRIPLA) CHANCE

Dennis Allen, New Orleans Saints defensive coordinator, 46 anni: fatto fuori dopo un pessimo stint come head coach degli Oakland Raiders (8-28 dal 2012-14), si è rifatto un nome ricostruendo la difesa dei Saints.
Team interessati: Green Bay Packers, Denver Broncos

Gus Bradley, Los Angeles Chargers defensive coordinator, 52 anni: ogni volta che torna ai Chargers ritrova linfa. Non particolarmente brillante il record a Jacksonville (14-48 nel 2013-16)
Team interessati: Green Bay Packers

Jim Caldwell, 63 anni: ha un record vincente (62-50) tra Colts e Lions, con quest’ultimi che l’hanno licenziato lo scorso anno, ma non vince ai playoff dalla sua prima stagione. Alcuni team lo stanno cercando.
Team interessati: Green Bay Packers, New York Jets

Jack Del Rio, 55 anni: ha un record complessivo di 93-94 e tre apparizioni ai playoff tra Jaguars e Raiders, che l’hanno licenziato l’anno scorso per fare spazio a Jon Gruden. Deve ricevere ancora un grosso importo per i prossimi due anni, ma vuole tornare ad essere competitivo.
Team interessati: New York Jets

Jack Del Rio Raiders

Leslie Frazier, Buffalo Bills defensive coordinator, 59 anni: da tempo assistente NFL, ha avuto uno stint non felicissimo in Minnesota. E’ una presenza calma.
Team interessati: Minnesota Vikings, Tampa Bay Buccaneers, New York Jets

Josh McDaniels, New Englad Patriots offensive coordinator, 42 anni: ne aveva solo 32 quanto è stato preso dai Broncos (11-17 nel 2009-10). Sembrava vicino ai Colts a Febbraio, ma il possibile futuro da head coach nella stessa New England sembra decisamente più allettante.
Team interessati: Green Bay Packers, New York Jets, Cincinnati Bengals, Miami Dolphins

Raheem Morris, Atlanta Falcons assistant head coach/wide receivers coach/passing game coordinator, 42 anni: aveva solo 32 anni quanto i Buccaneers l’hanno promosso a successore di Gruden (17-31 nel 2009-11). Ora sarebbe un head coach decisamente più completo:
Team interessati: Tampa Bay Buccaneers

Mike Munchak, Pittsburgh Steelers offensive line coach, 58 anni: ha molti sostenitori nella lega. E’ stato un candidato fortissimo per il posto ad Arizona la scorsa stagione, ma ragioni familiari l’hanno fermato. Ha un record di 22-26 ai Titants (2011-13).
Team interessati: Arizona Cardinals

Pubblicità

Chuck Pagano, 58 anni: ci sono volute tre stagioni prima che le cose cominciassero a macinare ad Indianapolis (53-43 nel 2012-17). Ha lavorato con gli arbitri NFL quest’anno, ma vuole tornare come head coach o DC.
Team interessati: Green Bay Packers (HC), Denver Broncos (DC)

DAL COLLEGE FOOTBALL

Matt Campbell, Iowa State Cyclones, 39 anni: potrebbe essere il Kirk Ferentz di questa generazione, un costruttore di programme nonostante non faccia parte di una università di punta. Alcuni proprietari potrebbero estrarlo dal cilindro.
Team interessati: New York Jets

Pat Fitzgerald, Northwestern Wildcats, 44 anni: ha portato il suo team a nove bowl games in tredici anni con una scuola che non ha una storia consistente di successi. L’assunzione di Mark Murphy come A.D. a Green Bay potrebbe portarlo in Illinois.
Team interessati: Green Bay Packers

David Shaw, Stanford Cardinal, 46 anni: viene nominato tutti gli anni, ma alla fine non se ne fa nulla. Ha sempre dichiarato di avere il lavoro dei suoi sogni nella sua alma mater. Potrebbe essere una sorpresa.
Team interessati: Denver Broncos, New York Jets

MENZIONE D’ONORE

John Harbaugh, Baltimore Ravens head coach, 56 anni: nonostante la dichiarazione della dirigenza della franchigia del Maryland che si aspetta di ritrovarlo sulla sideline il prossimo anno, sono già partiti i rumors di un trade per un cambio di franchigia.
Team interessati: Denver Broncos, Miami Dolphins, New York Jets

John DeFilippo, 40 anni: aveva lasciato Philadelphia dopo la trionfale cavalcata al Super Bowl dello scorso anno per andare ad occupare il ruolo di OC a Minnesota dopo la partenza di Shurmur verso New York. Doveva essere l’erede naturale di Zimmer come head coach dei Vikins, ma è stato allontanato a metà della prima stagione dopo un pessimo avvio. Non sembra essere il suo anno come head coach, ma mai dire mai.
Team interessati: New York Jets (HC), Denver Broncos (OC), Cincinnati Bengals (HC)

Mike Tomlin, Pittsburgh Steelers head coach, 46 anni: dopo anni sulla sideline dei gialloneri, in caso di mancata qualificazione ai play-off potrebbe essere il tempo dell’addio. Con il suo pedigree non sembra tuttavia in procinto di lasciare la NFL per un lungo periodo, ci sono giù rumors riguardo a possibili interessamenti di team che cercano un head coach esperto.
Team interessati: Denver Broncos, Miami Dolphins, New York Jets

Bruce Arians, 66 anni: si sarebbe ritirato, ma con un’ottima offerta ed una squadra pseudo competitiva potrebbe decidere di tornare. Scelta vicina a chi vuole un head coach esperto.
Team interessati: Denver Broncos, New York Jets, Green Bay Packers, Cleveland Browns

[clear]
Merchandising Merchandising

Eugenio Casadei

Appassionato di calcio (Bologna) e trekking, segue il football assiduamente dal momento in cui vide giocare Peyton Manning con la maglia orange di Denver, divenire tifoso Broncos una naturale conseguenza. Scrive la rubrica settimanale "Indiscrezioni di mercato NFL" in offseason e la "Top Ten" in regular season con grande divertimento e passione.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.